Domenica scorsa, oltre al ritorno al successo sul campo per Estra Pistoia nel campionato di Lba, si è celebrata una intensa giornata di relazioni e business anche al di fuori del parquet grazie al primo “Biancorosso day”.
Ancora soddisfazioni per il Kodokan Montecatini, storica scuola di judo della Valdinievole.
Numerose presenze in gara, due vittorie e altri interessanti piazzamenti.
Mooneygo Basket 2000 Senigallia - Acqua dell'Elba Nico Basket 64-72
Dopo due mesi e mezzo l’Estra Pistoia Basket torna finalmente alla vittoria nella 16° giornata di Lba 2024/25 al termine di un match vietato ai deboli di cuore in un PalaCarrara infuocato e dopo una partita che sembrava già indirizzata per gli ospiti nel primo tempo.
Secondo weekend del mese di gennaio e proseguono gli impegni, nei rispettivi campionati, per le squadre biancorosse fra gironi di ritorno che iniziano a entrare nel vivo oppure la seconda fase già dietro l’angolo.
Ad assistere agli allenamenti delle Pink Girls, infatti, c’erano il commissario tecnico della Nazionale femminile Under16 Giovanni Lucchesi e il dirigente responsabile delle attività femminili nazionali della Fip Roberto Brunamonti.
Dopo i 6 punti e 6 rimbalzi nel match di esordio in maglia Estra Pistoia Basket 2000, per Derek Cooke Jr sono giorni importanti per conoscere al meglio l’ambiente biancorosso, entrare nei meccanismi di squadra sul campo e nell’alchimia di spogliatoio.
"Raccontami un libro", di Maria Valentina Luccioli
Da lunedì 20 gennaio al 30 marzo la mostra fotografica “La comunità dei muri”.
Grande successo e massima attenzione da parte del pubblico che ha assistito all'appuntamento degli "Incontri a Biblioterme", organizzati presso la succursale estiva della biblioteca comunale, ospitata fino a ottobre dal Caffè Storico dello stabilimento Tettuccio.
L'incontro si è aperto con una breve introduzione storica molto dettagliata sulla figura del medico antico fino a tracciare le caratteristiche salienti dell'attività del cerusico medioevale, non un medico teorico, bensì un artigiano della disciplina, da parte del Dott. Antonio Lo Conte, storico d'età antica e medioevale, fondatore Associati di Pistoia.
A seguire: il cerusico, Gianluca Della Maggiora e un paziente, un uomo di ceto medio-alto, Simone Antonetti, due esponenti della Compagnia d'Arme “Sole e Acciao” di Pescia, un'Associazione Culturale di Ricerca Storico Marziale, che hanno illustrato l'attività del cerusico medioevale in tempo di guerra. Con vesti storiche e oggetti chirurgici dell'epoca fedelmente riprodotti, hanno dato vita ad un percorso didattico molto appassionante e coinvolgente per grandi e piccoli. Così come in tutte le attività filologiche dell'Associazione i protagonisti, catapultati direttamente dal Medioevo nel meraviglioso stabilimento Tettuccio in Stile Liberty, hanno ricostruito con minuzia il tavolo da lavoro del cerusico in ogni particolare dagli strumenti chirurgici alle ampolle, come desunto dal libro chirurgia del medico arabo Albucasis (o Abucalsis, X-XI sec.).
Biblioterme, con grande orgoglio da parte della biblioteca comunale e dell'assessorato alla cultura e alla biblioteca, sta ottenendo un ottimo successo e gradimento soprattutto in occasione degli Incontri che seguono un fitto calendario. Si ricorda infatti che lunedì 9 settembre Roberto Pinochi terrà il terzo appuntamento del ciclo dedicato a “Giuseppe Verdi nel privato” e, tramite narrazione e lettura di missive del Maestro si scoprirà il “Verdi intimo”. Mercoledì 11 settembre, Vincienzo Grieco presenterà il suo libro “Per chi ha sete di pensiero” e venerdì 13 settembre sarà la volta di Massimo Scalabrino con “Divagazioni incoerenti da uno scrittoio”. Gli Incontri a Biblioterme si svolgono presso il Caffè Storico Tettuccio alle ore 10 e sono a ingresso libero.