Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 08:11 - 20/11/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Rispondo al lettore che ha pubblicato il suo punto di vista in merito al camioncino dei panini . Io penso che volevano semplicemente dare un servizio alle persone che uscendo dalla discoteca possono avere .....
BASKET

As Estra Pistoia Basket 2000 è lieta di annunciare la firma dell’accordo, fino al 30 giugno 2025, con l’ala/pivot americana, con passaporto lettone, Andrew Smith.

TAEKWONDO

Vikki Jayne Todd, maestro e atleta del gruppo sportivo Kin Sori Taekwondo asd, si conferma vicecampionessa italiana di taekwondo.

RALLY

E' stato un weekend da incorniciare, quello che ha visto la scuderia Motor Zone Asd assoluta protagonista nel 2° Rally Città di Scandicci – Colli Fiorentini.

PODISMO

Titolo tricolore per Cristina Mariani (Montecatini Marathon) che si aggiudica la gara assoluta della campestre ai campionati italiani Uisp di Ferrara. 

BASKET

Non riesce, per un soffio, l’impresa all’Estra Pistoia Basket di essere la prima squadra a imporre l’alt nella Lba 2024/25 alla capolista Dolomiti Energia Trentino che sfrutta la tradizione positiva che ha, da sempre, al PalaCarrara e vince per 88-92 nell’ottava giornata del campionato.

BASKET

Il PalaTagliate di Lucca continua a tingersi di rosanero, con le ragazze di coach Leonardo Rastelli che superano 60-64 una delle squadre più forti del campionato.

CALCIO

Il direttore sportivo della Larcianese Gabriele Cerri comunica di aver tesserato in data odierna due calciatori: Alessandro Seghi e Abdoulaye Ndiaye.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto un accordo per la risoluzione consensuale del contratto di Dante Calabria.

none_o

Raccontami un libro, di Ilaria Cecchi

none_o

Raccontami un libro – Consigli di lettura di Valentina.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo di novembre

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno fisso di acqua, domiciliato in Plutone e Marte, vede la sua esaltazione in Mercurio.

Un corso per diventare amministratore condominiale e immobiliare. .....
Lotrèk, Digital Agency che guida e supporta le aziende nell’ambito .....
MONTECATINI
Grande successo per l'incontro a Biblioterme dedicato alla figura del medico antico

5/9/2013 - 10:33

Grande successo e massima attenzione da parte del pubblico che ha assistito all'appuntamento degli "Incontri a Biblioterme", organizzati presso la succursale estiva della biblioteca comunale, ospitata fino a ottobre dal Caffè Storico dello stabilimento Tettuccio.

L'incontro si è aperto con una breve introduzione storica molto dettagliata sulla figura del medico antico fino a tracciare le caratteristiche salienti dell'attività del cerusico medioevale, non un medico teorico, bensì un artigiano della disciplina, da parte del Dott. Antonio Lo Conte, storico d'età antica e medioevale, fondatore Associati di Pistoia.

 

A seguire: il cerusico, Gianluca Della Maggiora e un paziente, un uomo di ceto medio-alto, Simone Antonetti, due esponenti  della Compagnia d'Arme “Sole e Acciao” di Pescia, un'Associazione Culturale di Ricerca Storico Marziale, che hanno illustrato l'attività del cerusico medioevale in tempo di guerra. Con vesti storiche e oggetti chirurgici dell'epoca fedelmente riprodotti, hanno dato vita ad un percorso didattico molto appassionante e coinvolgente per grandi e piccoli. Così come in tutte le attività filologiche dell'Associazione i protagonisti, catapultati direttamente dal Medioevo nel meraviglioso stabilimento Tettuccio in Stile Liberty, hanno ricostruito con minuzia il tavolo da lavoro del cerusico in ogni particolare dagli strumenti chirurgici alle ampolle, come desunto dal libro chirurgia del medico arabo Albucasis (o Abucalsis, X-XI sec.).

Biblioterme, con grande orgoglio da parte della biblioteca comunale e dell'assessorato alla cultura e alla biblioteca, sta ottenendo un ottimo successo e gradimento soprattutto in occasione degli Incontri che seguono un fitto calendario. Si ricorda infatti che lunedì 9 settembre Roberto Pinochi terrà il terzo appuntamento del ciclo dedicato a “Giuseppe Verdi nel privato” e, tramite narrazione e lettura di missive del Maestro si scoprirà il “Verdi intimo”. Mercoledì 11 settembre, Vincienzo Grieco presenterà il suo libro “Per chi ha sete di pensiero” e venerdì 13 settembre sarà la volta di Massimo Scalabrino con “Divagazioni incoerenti da uno scrittoio”. Gli Incontri a Biblioterme si svolgono presso il Caffè Storico Tettuccio alle ore 10 e sono a ingresso libero.

Fonte: Biblioteca comunale "Villa Forini-Lippi"
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: