Titolo tricolore per Cristina Mariani (Montecatini Marathon) che si aggiudica la gara assoluta della campestre ai campionati italiani Uisp di Ferrara.
Non riesce, per un soffio, l’impresa all’Estra Pistoia Basket di essere la prima squadra a imporre l’alt nella Lba 2024/25 alla capolista Dolomiti Energia Trentino che sfrutta la tradizione positiva che ha, da sempre, al PalaCarrara e vince per 88-92 nell’ottava giornata del campionato.
Il PalaTagliate di Lucca continua a tingersi di rosanero, con le ragazze di coach Leonardo Rastelli che superano 60-64 una delle squadre più forti del campionato.
Il direttore sportivo della Larcianese Gabriele Cerri comunica di aver tesserato in data odierna due calciatori: Alessandro Seghi e Abdoulaye Ndiaye.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto un accordo per la risoluzione consensuale del contratto di Dante Calabria.
Presenze all’estero per i podisti della Silvano Fedi, impegnati con profitto nella “Maratona di Atene” (Grecia) con Alessio Querci e Stefano Bonsangue.
Weekend con molte luci quello che è andato in archivio per le squadre del Pistoia Basket Junior che collezionano due vittorie e altrettanti ko, tra la partita disputata in infrasettimanale dall’Under15 Eccellenza e l’Under19 in casa della capolista del campionato.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 esprime le proprie congratulazioni e complimenti a Giacomo Galanda che, a margine dell’ultimo consiglio federale della Federazione italiana pallacanestro, è stato insignito dal presidente Gianni Petrucci della Stella di bronzo al merito sportivo Coni.
Raccontami un libro – Consigli di lettura di Valentina.
Inaugurazione della mostra “Da Leon Battista Alberti a Sebastiano Serlio".
Continua l’impegno della Provincia di Pistoia a garantire i servizi di assistenza e informazione turistica, nonostante le difficoltà legate alla riorganizzazione del sistema turistico a livello regionale e al taglio delle risorse, attraverso gli uffici di Pistoia, Montecatini Terme e della montagna pistoiese, avvalendosi anche del prezioso supporto degli studenti dell’Istituto Alberghiero “F. Martini” di Montecatini Terme.
La convenzione di stage per l’orientamento professionale sottoscritta con la scuola, infatti, ha permesso da un lato di arricchire l’attività degli uffici, dall’altro, di promuovere la formazione di nuove risorse e professionalità. L’esperienza, messa già in pratica l’anno scorso con risultati positivi, è stata ripetuta anche quest’anno, a partire da giugno per concludersi a settembre, e ha coinvolto in tutto circa 20 studenti.
All’Ufficio informazioni turistiche di Montecatini Terme gli accessi nei mesi di giugno, luglio e agosto confermano la prevalenza di richieste di accoglienza e orientamento, soprattutto da parte dei turisti stranieri.
Nel mese di giugno sono state 5.052 le richieste registrate, fra queste il 73,5% di stranieri; a luglio 4.395, di cui il 75,7% stranieri; nel mese di agosto 5.180, il 61,5% da parte di stranieri.
La maggior parte dei turisti provenienti dall’estero arriva dalla Germania, dai paesi del nord Europa (Belgio, Olanda, Danimarca), dal Regno Unito e dalla Francia, ma nel corso dei mesi estivi non sono mancati anche accessi di gruppi da Russia, Polonia e addirittura Australia.
Il maggior numero di richieste si concentra nella giornata di lunedì, con gli arrivi in città per i soggiorni, quando i turisti intendono programmare la loro settimana o decidere cosa fare nel tempo libero dalle escursioni già organizzate. Un nuovo aumento di accessi si registra anche a metà settimana, nelle giornate di mercoledì e giovedì, in vista del weekend (in alcune occasioni sono stati superati i 310 accessi giornalieri).
Per quanto riguarda la tipologia delle richieste, in costante crescita è l’interesse per i prossimi Mondiali di Ciclismo 2013, in programma dal 22 al 29 settembre sul territorio: le domande spaziano dai percorsi, agli orari di partenze e arrivi, agli eventi collaterali.
Più in generale, invece, le richieste di informazioni e orientamento riguardano l’offerta termale, le escursioni, la possibilità di percorsi a piedi e in bicicletta alla scoperta di bellezze artistiche e naturali, la ricerca dei prodotti tipici e la ristorazione. La musica classica e l’arte continuano ad essere ai vertici delle richieste per quanto riguarda gli intrattenimenti, soprattutto da parte dei turisti stranieri.