Quello che sotto l’albero di Natale era un semplice biglietto di auguri, e di regalo, decisamente particolare si è trasformato in un’esperienza unica domenica scorsa, in occasione della 14° giornata di Lba 2024/25 tra Estra Pistoia Basket e EA7 Armani Milano.
Il lungo weekend dell’Epifania ha riportato in campo i ragazzi del settore giovanile di Pistoia Basket Junior.
Prime gare podistiche dell’anno e Silvano Fedi già protagonista negli appuntamenti del calendario.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto l’accordo per la risoluzione consensuale del contratto con il pivot Andrew Smith.
E’ amaro il debutto assoluto sulla panchina dell’Estra Pistoia Basket per il neo coach Gasper Okorn.
Una gara altamente competitiva, con carabine e pistole ad aria compressa, che ha richiamato, sulle linee di tiro quasi tutti i tesserati della locale sezione di Tiro a segno.
In una giornata di sole ma fredda si è disputata nella località di Caserana, frazione del comune di Quarrata, l’edizione numero 26 della classica gara podistica denominata <<Cronocaserana>>.
Dopo poco più di una settimana dal suo arrivo in casa Estra Pistoia Basket, e avendo già archiviato la partita di Brescia con il vice Tommaso Della Rosa al suo posto in panchina, è tempo di presentazione del neo coach Gasper Okorn.
La mostra "Anima e sguardi", di Giulia Marcucci, è a cura di Daniela Pronesti.
L'inaugurazione della mostra "Atmosfere palustri - Natura e sentimento" di Ettore Pisano è in programma sabato 11 gennaio.
Roberto Franchini annuncia la partenza di una raccolta di firme.
"Vellano si mobilita con una raccolta di firme per far ripristinare la data di commemorazione dei caduti della rappresaglia nazista dal 17 agosto, data voluta dall'amministrazione comunale, al 22 luglio di ogni anno, data storica dei tragici episodi di rappresaglia Nazista.
Infatti gli eventi che procurarono morti e devastazione a Vellano avvennero il 22 luglio 1944 come riporta pure la lapide deposta a suo tempo a perenne memoria. L'assurda decisione da parte dell'amministrazione di ricordare i martiri di quegli eventi il 17 agosto non è piaciuta alla maggior parte dei cittadini, se non altro per rispetto della storia, ma pure per le strane motivazioni che hanno spinto l'amministrazione a modificare la data.
Infatti il circolo Arci del paese facendosi portavoce della volontà della popolazione di Vellano ha chiesto all'amministrazione di spostare la commemorazione dal 22 luglio al 17 agosto la motivazione riportata su la richiesta era questa "tale richiesta è motivata da una maggiore presenza di persone nel mese di agosto, provata anche dal rientro di coloro che risiedano in altri luoghi e dal periodo delle ferie, inoltre lo scrivente circolo offre la più ampia collaborazione per la stesura e la la partecipazione al programma della cerimonia".
Poteva essere una richiesta legittima se si fosse coinvolta veramente la popolazione, in realtà nulla è stato detto a nessuno, da qui il risentimento di tanti cittadini che si sono visti rappresentati senza aver in realtà delegato nessuno a farlo, il massimo della rabbia sale quando pure il sindaco dietro la richiesta di spiegazioni nel merito ha dato la stessa motivazione, e lo ha fatto pure con il Prefetto.
Una commemorazione non è una sagra dove si cerca in ogni modo di attrarre gente, ma un triste momento di riflessione su gli orrori della guerra e il ricordo dei propri cari deceduti innocenti, ed è con questo sentimento che se pur in ritardo perchè sorpresi dalla decisione dell'amministrazione (la delibera del cambio data fu resa pubblica il 20 di luglio) lunedì 29 luglio una folta rappresentanza di vellanesi partecipò spontaneamente alla celebrazione della messa da loro richiesta al parroco e in processione depose un mazzo di fiori sotto la lapide che ricordava l'eccidio del 22 luglio 1944, mentre al contrario il 17 agosto tolte le rappresentanze istituzionali e i promotori del circolo Arci vi saranno state poco più di 5 persone spontaneamente partecipanti, questo a dimostrazione che il popolo vellanese è legato agli eventi storici da quella data, 22 luglio 1944.
Ed è per questo che da un paio di giorni è iniziata una petizione popolare di raccolta firme, e i firmatari sono già molti. Vedremo come si comporterà l'amministrazione dietro una richiesta veramente documentata da parte dei cittadini".