Quello che sotto l’albero di Natale era un semplice biglietto di auguri, e di regalo, decisamente particolare si è trasformato in un’esperienza unica domenica scorsa, in occasione della 14° giornata di Lba 2024/25 tra Estra Pistoia Basket e EA7 Armani Milano.
Il lungo weekend dell’Epifania ha riportato in campo i ragazzi del settore giovanile di Pistoia Basket Junior.
Prime gare podistiche dell’anno e Silvano Fedi già protagonista negli appuntamenti del calendario.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto l’accordo per la risoluzione consensuale del contratto con il pivot Andrew Smith.
E’ amaro il debutto assoluto sulla panchina dell’Estra Pistoia Basket per il neo coach Gasper Okorn.
Una gara altamente competitiva, con carabine e pistole ad aria compressa, che ha richiamato, sulle linee di tiro quasi tutti i tesserati della locale sezione di Tiro a segno.
In una giornata di sole ma fredda si è disputata nella località di Caserana, frazione del comune di Quarrata, l’edizione numero 26 della classica gara podistica denominata <<Cronocaserana>>.
Dopo poco più di una settimana dal suo arrivo in casa Estra Pistoia Basket, e avendo già archiviato la partita di Brescia con il vice Tommaso Della Rosa al suo posto in panchina, è tempo di presentazione del neo coach Gasper Okorn.
La mostra "Anima e sguardi", di Giulia Marcucci, è a cura di Daniela Pronesti.
L'inaugurazione della mostra "Atmosfere palustri - Natura e sentimento" di Ettore Pisano è in programma sabato 11 gennaio.
PIEVE A NIEVOLE
L’assessorato all’ambiente del Comune di Pieve a Nievole anche quest’anno ha partecipato alla manifestazione di Legambiente « Puliamo il Mondo », svolatsi ieri, giunta alla sua 21° edizione, in collaborazione con l’Istituto Comprensivo "G.Galilei".
Quest’anno è stato proposto un percorso urbano che, dalla sede scolastica di via della Libertà, dove era prevista la partenza alle ore 9, ha raggiunto Poggio alla Guardia, per poi ritornare alle ore 11 presso l’Istituto Comprensivo.
Ai bambini che hanno partecipato è stato consegnato l’apposito kit predisposto da Legambiente, che è stato ampiamente utilizzato dai bambini che si sono impegnati a ripulire i nostri poggi, utilizzando poi i rispettivi cassonetti predisposti per la raccolta differenziata.
Un ringraziamento particolare va quindi alla dirigente scolastica e alle Insegnanti che hanno accompagnato i ragazzi con lo spirito di collaborazione che le ha sempre contraddistinte.
PONTE BUGGIANESE
Questa mattina alle ore 8,30 le classi 5°A e 5°D della scuola primaria appartenente all’Istituto “Don Milani” in adesione all’iniziativa “Puliamo il Mondo” promossa da Legambiente hanno effettuato una escursione esterna in località Anchione presso l’area a verde posta in via Galligani, in prossimità del fiume Pescia, per effettuare la pulizia di tale zona.
Per il secondo anno gli alunni, muniti di pettorine gialle, guanti e sacchi, si sono messi all’opera per raccogliere carte e bottiglie di plastica lasciate in giro.L’iniziativa promossa da Legambiente è fondata su sani principi, con la giusta finalità di istruire gli uomini di domani a mantenere un comportamento adeguato alla buona convivenza ed, al tempo stesso, effettuare la pulizia di un area pubblica dove trovano ristoro bambini e persone anziane.Il gesto effettuato dai nostri bambini è piccolo rispetto al problema da risolvere, ma comunque simbolico nei confronti di chi deturpa l’ambiente che lo circonda.
MONSUMMANO
"Anche quest’anno l’amministrazione è lieta di partecipare alla XXI edizione di Puliamo il mondo 2013. Questa manifestazione di Legambiente è per noi molto importante e come negli anni precedenti, insieme alle scuole del nostro territorio, partecipiamo con molto piacere.
Le scuole del 1 e 2 comprensivo aderiscono facendo svolgere ai ragazzi attività didattica inerente tematiche ambientali o facendo effettuare la pulizia di aule e del giardino. Inoltre il 29 settembre dalle ore 8.30 alle ore 12.30, nella piazza principale davanti la chiesa di SS. Maria della Fonte Nuova, con la collaborazione di Cicloidea di Federico di Vita di Pieve a Nievole, l’associazione culturale “La Tartaruga” e Acque s.p.a, sarà effettuata un’ iniziativa di sensibilizzare inerente l' utilizzo della bicicletta in città e il corretto utilizzo dell’ acqua potabile “ buona da bere”.
Per l’occasione agli intervenuti saranno offerti dei gadget. Anche quest’anno il supermercato “Conad Perseo” di Cintolese farà dono alle scuole che partecipano alla manifestazione di materiale di cancelleria.
Per quanto riguarda invece, la formazione inerente l' elettromagnetismo e l’uso corretto del telefonino cellulare per le scuole medie, prevista per sabato 28 settembre, sarà posticipata al prossimo 5 ottobre".
Maria Formica (assessore all'ambiente)
Foto: gli interventi fatti a Ponte Buggianese