Una nuova cintura nera per il Kodokan Montecatini. Sabato 14 dicembre, presso il Palagolfo di Follonica, si sono tenuti gli esami federali della regione Toscana Judo per il passaggio a cintura nera.
In arrivo l’ultimo weekend di attività del 2024 anche per il Pistoia Basket Junior che si lascia alle spalle giorni abbastanza positivi con un bel tris di affermazioni tra Under19, 17 e 13.
Arrivato a poche ore dalla sfida disputata dall’Estra Pistoia Basket 2000 sul campo della Nutribullet Treviso, e subito gettato nella mischia da coach Zare Markovski, per Maurice Kemp Jr la sua integrazione all’interno del gruppo-squadra biancorosso è stata, gioco forza, rapida e velocissima.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che il consigliere Dario Baldassarri assume l’incarico di responsabile delle relazioni esterne di Estra Pistoia Basket 2000.
Manifestazioni finali per gli atleti della Silvano Fedi in questo positivo 2024.
E siamo a 6 candeline per la Terme Parkrun l'evento che ogni sabato mattina, con partenza alle ore 9 dalle Terme Tamerici, permette di fare 5 km nella nostra bellissima pineta.
È di Pieve a NIevole il nuovo campione italiano Under 16. Matteo Gribaldo, tennisticamente cresciuto allo Sporting Club Montecatini con Daniele Balducci (e da pochi mesi tesserato per il Tc Pistoia), ha sconfitto in finale a Tirrenia Simone Massellani.
L’ultimo impegno agnostico d’importanza nazionale del 2024 ha avuto luogo presso il tiro a segno di Milano nel fine settimana appena trascorsa, dove si sono disputati il Campionato d’inverno e la fase nazionale del Campionato giovanissimi.
"I miracoli non esistono", un romanzo amaro sul Natale.
Si chiude il cerchio sul tema “Informazione e disinformazione”, iniziato nel suo primo lavoro, pubblicato nel 2018.
Fino al 20 ottobre 2013 sarà possibile visitare le tre mostre di arte e natura allestite presso il nuovo Centro Visite della Riserva Naturale del Padule di Fucecchio "Baronessa Irene Alfano Montecuccoli" recentemente inaugurato.
La mostra fotografica “Storie naturali” raccoglie 40 splendide immagini in grande formato realizzate da una decina di autori appartenenti alla sezione Toscana dell’Afni - Associazione Fotografi Naturalisti Italiani.
Ogni autore è presente con una piccola serie di spettacolari immagini legate da un unico tema e rappresentanti i soggetti più vari, dai riflessi su una goccia di rugiada agli orsi bruni della Kamchakta, dagli uccelli comuni anche nelle nostre zone umide e sulle nostre montagne, a quelli che popolano le scogliere marine e le fredde tundre del nord.
"In Natura in arte", con schizzi, disegni, illustrazioni e pitture naturalistiche del "wildlife painter" Alessandro Sacchetti, è una mostra itinerante che ha toccato alcune delle più significative tappe toscane, dal Parco dell'Orecchiella alla Specola di Firenze.
L'esposizione "in continua evoluzione" di Sacchetti, impegnato ogni volta a rinnovare le sue pitture, illustra i diversi aspetti e i differenti momenti della natura, colti attraverso l'occhio attento e appassionato del naturalista, secondo le esperienze, le scoperte, le situazioni che hanno coinvolto l'artista negli ultimi 25 anni.
Infine una mostra delle opere preparatorie del Monumento in memoria dell'Eccidio, donate al Comune di Larciano dallo scultore Gino Terreni, che rimarranno in allestimento permanente presso il nuovo Centro Visite di Castelmartini.
L'autore espone sette opere significative rappresentanti bozzetti e varie fasi di studio del grande monumento in marmo di Carrara “ Lo Stupore”, opera dedicata alle vittime dell’eccidio del Padule di Fucecchio del 23 agosto 1944 e in memoria dei Combattenti Toscani caduti per la Patria 1940 – 1945.
Altri spazi espositivi sono dedicati al Padule di Fucecchio ed offrono una documentazione sull'area umida destinata ad accogliere nel modo migliore le classi scolastiche (come sede del laboratorio di educazione ambientale) ed il flusso crescente di visitatori provenienti dall'Italia ma anche da altri paesi.
A pochi giorni dall'inaugurazione del 5 ottobre, il nuovo Centro Visite di Castelmartini ha già ospitato il primo gruppo di turisti, trenta irlandesi dell'associazione Cystic Fibrosis Ireland; un bell'inizio, che unisce la valorizzazione del nostro Padule alle finalità sociali.
Le mostre e gli altri allestimenti del Centro saranno visitabili dal 5 al 20 ottobre con il seguente orario di apertura: sabato e domenica ore 10-13 e 15-18 (dal lunedì al venerdì su prenotazione).
Per ulteriori informazioni è possibile contattare il Centro Rdp Padule di Fucecchio (tel. e fax 0573/84540, email fucecchio@zoneumidetoscane.it) o visitare la pagina webwww.paduledifucecchio.eu.