Una nuova cintura nera per il Kodokan Montecatini. Sabato 14 dicembre, presso il Palagolfo di Follonica, si sono tenuti gli esami federali della regione Toscana Judo per il passaggio a cintura nera.
In arrivo l’ultimo weekend di attività del 2024 anche per il Pistoia Basket Junior che si lascia alle spalle giorni abbastanza positivi con un bel tris di affermazioni tra Under19, 17 e 13.
Arrivato a poche ore dalla sfida disputata dall’Estra Pistoia Basket 2000 sul campo della Nutribullet Treviso, e subito gettato nella mischia da coach Zare Markovski, per Maurice Kemp Jr la sua integrazione all’interno del gruppo-squadra biancorosso è stata, gioco forza, rapida e velocissima.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che il consigliere Dario Baldassarri assume l’incarico di responsabile delle relazioni esterne di Estra Pistoia Basket 2000.
Manifestazioni finali per gli atleti della Silvano Fedi in questo positivo 2024.
E siamo a 6 candeline per la Terme Parkrun l'evento che ogni sabato mattina, con partenza alle ore 9 dalle Terme Tamerici, permette di fare 5 km nella nostra bellissima pineta.
È di Pieve a NIevole il nuovo campione italiano Under 16. Matteo Gribaldo, tennisticamente cresciuto allo Sporting Club Montecatini con Daniele Balducci (e da pochi mesi tesserato per il Tc Pistoia), ha sconfitto in finale a Tirrenia Simone Massellani.
L’ultimo impegno agnostico d’importanza nazionale del 2024 ha avuto luogo presso il tiro a segno di Milano nel fine settimana appena trascorsa, dove si sono disputati il Campionato d’inverno e la fase nazionale del Campionato giovanissimi.
"I miracoli non esistono", un romanzo amaro sul Natale.
Si chiude il cerchio sul tema “Informazione e disinformazione”, iniziato nel suo primo lavoro, pubblicato nel 2018.
Il Centro visite della riserva naturale del Padule di Fucecchio rimarrà aperto nel fine settimana "prenatalizio" di sabato 21 e domenica 22 dicembre, con orario 10-13 e 15-18; un'occasione per visitare le splendide mostre "Arte e natura" di fotografia, pittura e scultura ed eventualmente per acquistare pubblicazioni e gadget naturalistici, anche come regali di Natale.
Il nuovo Centro Visite, recentemente inaugurato a Castelmartini (Larciano), è un'ampia struttura che dispone di uno spazio espositivo con un allestimento permanente sul Padule di Fucecchio, di spazi per mostre temporanee e di due ampie aule dotate tra l’altro di varie strumentazioni didattiche per lo svolgimento delle attività di educazione ambientale.
Presso il Centro sono esposte attualmente tre mostre: la mostra fotografica "Storie Naturali" a cura della Sezione Toscana di Afni - Associazione Fotografi Naturalisti Italiani; la mostra "In Natura, in arte" schizzi, disegni, illustrazioni e pitture naturalistiche di Alessandro Sacchetti; la mostra delle opere preparatorie del Monumento in memoria dell'Eccidio realizzato dallo scultore Gino Terreni.
In occasione delle due giornate di apertura straordinaria sarà anche possibile acquistare libri, magliette, poster (con disegni di Alessandro Sacchetti), cartoline, dvd prodotti dal Centro Rdp Padule di Fucecchio Onlus: doni utili ed interessanti da fare a se stessi o ad amici e conoscenti, ma anche un modo per dare un contributo concreto alle attività dell'associazione.
Per ulteriori informazioni è possibile contattare il Centro Rdp Padule di Fucecchio (tel. 0573/84540, email fucecchio@zoneumidetoscane.it) o visitare il sito web www.paduledifucecchio.eu (dove si trova anche il catalogo completo dei materiali disponibili) e la pagina Facebook "Padule di Fucecchio".
Nelle foto: alcune immagini delle mostre.