Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 17:11 - 20/11/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Rispondo al lettore che ha pubblicato il suo punto di vista in merito al camioncino dei panini . Io penso che volevano semplicemente dare un servizio alle persone che uscendo dalla discoteca possono avere .....
BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto l’accordo per la risoluzione consensuale del contratto con il pivot Luka Brajkovic.

BASKET

As Estra Pistoia Basket 2000 è lieta di annunciare la firma dell’accordo, fino al 30 giugno 2025, con l’ala/pivot americana, con passaporto lettone, Andrew Smith.

TAEKWONDO

Vikki Jayne Todd, maestro e atleta del gruppo sportivo Kin Sori Taekwondo asd, si conferma vicecampionessa italiana di taekwondo.

RALLY

E' stato un weekend da incorniciare, quello che ha visto la scuderia Motor Zone Asd assoluta protagonista nel 2° Rally Città di Scandicci – Colli Fiorentini.

PODISMO

Titolo tricolore per Cristina Mariani (Montecatini Marathon) che si aggiudica la gara assoluta della campestre ai campionati italiani Uisp di Ferrara. 

BASKET

Non riesce, per un soffio, l’impresa all’Estra Pistoia Basket di essere la prima squadra a imporre l’alt nella Lba 2024/25 alla capolista Dolomiti Energia Trentino che sfrutta la tradizione positiva che ha, da sempre, al PalaCarrara e vince per 88-92 nell’ottava giornata del campionato.

BASKET

Il PalaTagliate di Lucca continua a tingersi di rosanero, con le ragazze di coach Leonardo Rastelli che superano 60-64 una delle squadre più forti del campionato.

CALCIO

Il direttore sportivo della Larcianese Gabriele Cerri comunica di aver tesserato in data odierna due calciatori: Alessandro Seghi e Abdoulaye Ndiaye.

none_o

Raccontami un libro, di Ilaria Cecchi

none_o

Raccontami un libro – Consigli di lettura di Valentina.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo di novembre

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno fisso di acqua, domiciliato in Plutone e Marte, vede la sua esaltazione in Mercurio.

Un corso per diventare amministratore condominiale e immobiliare. .....
Lotrèk, Digital Agency che guida e supporta le aziende nell’ambito .....
MONTECATINI
Credito Valdinievole: al via oggi un convegno sulla responsabilità solidale nel contratto di appalto

19/10/2013 - 11:34

MONTECATINI

Si è aperto stamattina il convegno su “La responsabilità solidale nel contratto di appalto”, organizzato dal Credito Valdinievole. 

 

Il convegno, in corso nella sede del Credito Valdinievole in Via Ugo Foscolo, vuole essere un’occasione di riflessione in merito alla costruzione di una cultura della sicurezza nella gestione dell’impresa.In particolare verrà trattata la materia della responsabilità solidale nell’ambito del contratto di appalto/subappalto riferito ai vari servizi effettuati dall’azienda.

 

Le imprese sono doppiamente coinvolte dalle normative inerenti gli appalti. Da un lato effettuano interventi di installazione, manutenzione e assistenza presso aziende clienti committenti (rivestendo il ruolo quindi di impresa appaltatrice), dall’altro rivestono in numerosi casi la qualifica di committenti (es. lavorazioni effettuate presso l’azienda da imprese esterne).La materia è particolarmente complessa e delicata sia con riferimento alla corretta gestione degli aspetti di sicurezza del lavoro (redazione del DVR, DUVRI, ecc.), che in relazione alle disposizioni che impongono a vari livelli e con varie modalità una responsabilità solidale tra committente, appaltatore e subappaltatore in merito ad obblighi di natura fiscale, contributiva, ecc. 

 

Il programma prevede importanti relazioni tecniche di esperti nel settore, come gli Onorevoli Edoardo Fanucci ed Enrico Zanetti, il Dott. Daniele Giusti (Tecnico dell'USL Valdinievole), l'Ing. Luca Vienni (Mendo del Gruppo di lavoro Sicurezza del Consiglio Nazionale degli Ingegneri), il Dott. Luciano Costantini (presidente della sezione penale del Tribunale di Pistoia), il Dott. Franco Marmora (commercialista e revisore legale) e il Dott. Stefano Vivai (Direttore CSA-Cna Pistoia Ambiente e Sicurezza). Quali elementi è importante prendere in considerazione? Quali dinamiche devono essere valutate?In ultima analisi verrà trattato l’esame della giurisprudenza più significativa in materia e le implicazione in prospettiva di analisi e prevenzione dei rischi secondo la normativa del D.Lgs. n.231/2001. 

 

Il dibattito conclusivo vorrà richiamare l’attenzione dei rappresentanti delle istituzioni verso le proposte e le istanze di semplificazione della normativa e le esigenze operative delle imprese e professionisti.  

 

In allegato è presente il programma ufficiale del convegno. 
 
 
F.S.



 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: