Ancora soddisfazioni per il Kodokan Montecatini, storica scuola di judo della Valdinievole.
Numerose presenze in gara, due vittorie e altri interessanti piazzamenti.
Mooneygo Basket 2000 Senigallia - Acqua dell'Elba Nico Basket 64-72
Dopo due mesi e mezzo l’Estra Pistoia Basket torna finalmente alla vittoria nella 16° giornata di Lba 2024/25 al termine di un match vietato ai deboli di cuore in un PalaCarrara infuocato e dopo una partita che sembrava già indirizzata per gli ospiti nel primo tempo.
Secondo weekend del mese di gennaio e proseguono gli impegni, nei rispettivi campionati, per le squadre biancorosse fra gironi di ritorno che iniziano a entrare nel vivo oppure la seconda fase già dietro l’angolo.
Ad assistere agli allenamenti delle Pink Girls, infatti, c’erano il commissario tecnico della Nazionale femminile Under16 Giovanni Lucchesi e il dirigente responsabile delle attività femminili nazionali della Fip Roberto Brunamonti.
Dopo i 6 punti e 6 rimbalzi nel match di esordio in maglia Estra Pistoia Basket 2000, per Derek Cooke Jr sono giorni importanti per conoscere al meglio l’ambiente biancorosso, entrare nei meccanismi di squadra sul campo e nell’alchimia di spogliatoio.
Secondo weekend 2025 e Silvano Fedi subito in grande spolvero, con due vittorie e ottime prove degli atleti/e scesi in gara.
"Raccontami un libro", di Maria Valentina Luccioli
Da lunedì 20 gennaio al 30 marzo la mostra fotografica “La comunità dei muri”.
MONTECATINI
Si è aperto stamattina il convegno su “La responsabilità solidale nel contratto di appalto”, organizzato dal Credito Valdinievole.
Il convegno, in corso nella sede del Credito Valdinievole in Via Ugo Foscolo, vuole essere un’occasione di riflessione in merito alla costruzione di una cultura della sicurezza nella gestione dell’impresa.In particolare verrà trattata la materia della responsabilità solidale nell’ambito del contratto di appalto/subappalto riferito ai vari servizi effettuati dall’azienda.
Le imprese sono doppiamente coinvolte dalle normative inerenti gli appalti. Da un lato effettuano interventi di installazione, manutenzione e assistenza presso aziende clienti committenti (rivestendo il ruolo quindi di impresa appaltatrice), dall’altro rivestono in numerosi casi la qualifica di committenti (es. lavorazioni effettuate presso l’azienda da imprese esterne).La materia è particolarmente complessa e delicata sia con riferimento alla corretta gestione degli aspetti di sicurezza del lavoro (redazione del DVR, DUVRI, ecc.), che in relazione alle disposizioni che impongono a vari livelli e con varie modalità una responsabilità solidale tra committente, appaltatore e subappaltatore in merito ad obblighi di natura fiscale, contributiva, ecc.
Il programma prevede importanti relazioni tecniche di esperti nel settore, come gli Onorevoli Edoardo Fanucci ed Enrico Zanetti, il Dott. Daniele Giusti (Tecnico dell'USL Valdinievole), l'Ing. Luca Vienni (Mendo del Gruppo di lavoro Sicurezza del Consiglio Nazionale degli Ingegneri), il Dott. Luciano Costantini (presidente della sezione penale del Tribunale di Pistoia), il Dott. Franco Marmora (commercialista e revisore legale) e il Dott. Stefano Vivai (Direttore CSA-Cna Pistoia Ambiente e Sicurezza). Quali elementi è importante prendere in considerazione? Quali dinamiche devono essere valutate?In ultima analisi verrà trattato l’esame della giurisprudenza più significativa in materia e le implicazione in prospettiva di analisi e prevenzione dei rischi secondo la normativa del D.Lgs. n.231/2001.
Il dibattito conclusivo vorrà richiamare l’attenzione dei rappresentanti delle istituzioni verso le proposte e le istanze di semplificazione della normativa e le esigenze operative delle imprese e professionisti.
In allegato è presente il programma ufficiale del convegno.
F.S.