Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 20:01 - 09/1/2025
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Chiedo scusa, forse non ho capito io.

Se le inadempienze che dichiari sono dl 2015 e del 2019, perché avrebbero dovuto rifiutare il rinnovo nel 2012?
BASKET

Quello che sotto l’albero di Natale era un semplice biglietto di auguri, e di regalo, decisamente particolare si è trasformato in un’esperienza unica domenica scorsa, in occasione della 14° giornata di Lba 2024/25 tra Estra Pistoia Basket e EA7 Armani Milano.

BASKET

Il lungo weekend dell’Epifania ha riportato in campo i ragazzi del settore giovanile di Pistoia Basket Junior.

PODISMO

Prime gare podistiche dell’anno e Silvano Fedi già protagonista negli appuntamenti del calendario.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto l’accordo per la risoluzione consensuale del contratto con il pivot Andrew Smith.

BASKET

E’ amaro il debutto assoluto sulla panchina dell’Estra Pistoia Basket per il neo coach Gasper Okorn.

TIRO A SEGNO

Una gara altamente competitiva, con carabine e pistole ad aria compressa, che ha richiamato, sulle linee di tiro quasi tutti i tesserati della locale sezione di Tiro a segno.

PODISMO

In una giornata di sole ma fredda si è disputata nella località di Caserana, frazione del  comune di Quarrata, l’edizione numero 26 della classica gara podistica denominata <<Cronocaserana>>.

BASKET

Dopo poco più di una settimana dal suo arrivo in casa Estra Pistoia Basket, e avendo già archiviato la partita di Brescia con il vice Tommaso Della Rosa al suo posto in panchina, è tempo di presentazione del neo coach Gasper Okorn.

none_o

Inaugurazione della mostra “Voce interiore - quiete introversa”.

none_o

Raccontami un libro – Consigli di lettura di Valentina.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo annuale 2025.

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

Lotrèk (www. lotrek. it), Digital Agency che guida e supporta .....
Un corso per diventare amministratore condominiale e immobiliare. .....
VALDINIEVOLE
Meteo, criticità a Pieve a Nievole e Ponte di Serravalle, ma la situazione peggiore è nella piana pistoiese

21/10/2013 - 14:39

Dalla Sala Provinciale di Protezione Civile della Provincia di Pistoia, l’ aggiornamento della situazione sul territorio provinciale a seguito delle piogge intense.
 
Sulla rete idraulica si segnalano le rotture dei torrenti Brana (tracimazioni in località Ponte di Berlicche e Ponte alle Tavole, nel Comune di Agliana, e zona dei cimiteri, nel Comune di Pistoia) e Bure (danni agli argini in località Pontenuovo, Comune di Pistoia, e tracimazione a Ponte alla Catena, Comune di Agliana).


Problemi anche sui torrenti Calice, che ha tracimato con parziale cedimento dell’arginatura in via Lungo Calice (Comune di Agliana) e Stella (cedimento arginale in località Masotti).


I tecnici comunali, provinciali e del Consorzio di Bonifica dell’Ombrone stanno effettuando i sopralluoghi sui fiumi; la Sala Provinciale di Protezione civile è aperta e tutte le squadre della rete, forze dell’ordine e volontari sono al lavoro sul territorio.
 
Si registrano allagamenti, movimenti franosi e varie interruzioni delle viabilità comunali. Le situazioni più critiche sono state segnalate nel Comune di Agliana (dove il centro abitato è stato colpito da vari allagamenti, con interruzioni della viabilità e l’ evacuazione di alcune abitazioni) e alcune frazioni del Comune di Pistoia (segnalazioni di allagamenti in particolare in località  Chiazzano, S.Agostino, Pontenuovo, Badia a Pacciana, Bonelle, zona cimiteri e alcune zone del centro abitato della città;  movimenti franosi nelle zone collinari: Baggio, Villa di Baggio, Santomoro, Bussotto e Valdibrana).


Nel Comune di Pistoia sono state chiusi i nidi comunali Aquilone, a Bottegone, e Mulino, in via Gora; chiuse anche le scuole dell’infanzia Gianni Rodari, la Favola, a Villa di Baggio, e la scuola dell’infanzia di Badia.


Nel Comune di Agliana risultano chiuse oggi la scuole di San Michele e la scuola in frazione La Catena
 
A Montale si è allagato il sottopasso della stazione ferroviaria, con disagi anche alla circolazione dei treni, e sono in corso i lavori per il ripristino della viabilità tramite idrovore.  Sempre nel comune di Montale, nella frazione di Stazione, sono stati registrati allagamenti delle strade e scantinati, con l’ evacuazione di alcune abitazioni; in località Tobbiana si segnala uno smottamento lungo via Gramsci, con parziale interruzione della viabilità.


Alcune criticità segnalate anche nei comuni di Serravalle Pistoiese e Pieve a Nievole.
 
Resta chiusa attualmente al traffico la SP 24 Pistoia Riola, a causa di un movimento franoso in località Pian del Toro; senso unico alternato sulla SP 435 Lucchese, all’altezza di Ponte di Serravalle (comune di Serravalle); ripristinato il doppio senso di marcia sulla SR 66 in località Ponte Calcaiola.
 
Secondo i dati Centro funzionale della Regione Toscana sono caduti sul territorio pistoiese nella notte fino a 240 mm/12h d’acqua (pluviometro di Acquerino).


Per quanto riguarda i livelli dei fiumi, in base ai valori rilevati dagli idrometri, quello del torrente Ombrone, dopo aver superato il secondo livello di guardia (a Poggio a Caiano il picco massimo è stato di circa 6,12 mt )attualmente risulta in graduale abbassamento.
 
La Provincia raccomanda ai cittadini la massima attenzione e cautela; di utilizzare l’auto privata solo in caso di necessità, evitare di sostare nelle zone circostanti gli alvei dei corsi d’acqua, tenersi aggiornati sull’evoluzione delle condizioni meteo e seguire i canali informativi della viabilità.
 
La Regione Toscana ha diramato una nuova allerta meteo fino alle ore 12 di martedì 22 ottobre, con la previsione di nuove piogge.  
 
Si ricorda che le segnalazioni alla Sala Operativa possono essere inviate all’ indirizzo di posta elettronica:    protezionecivile@provincia.pistoia.it .
Aggiornamenti sul canale Twitter della Sala di Protezione civile: l’utente è SalaOp del profilo  “ProtCiv_Pistoia”. 

Fonte: Provincia di Pistoia
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra:




21/10/2013 - 20:52

AUTORE:
mario

Si può essere d'accordo sulla eccezionalità della quantità di pioggia caduta. Sono peraltro un po' scettico sul fatto che ogni volta (molto spesso) ci viene detto che "erano cento anni che non si verificava un fatto del genere". Un po' di scetticismo mi pare giustificato.
Io penso che dare ogni volta la colpa "al padreterno" sia molto comodo da parte di tutti: Protezione Civile, Prefettura, Provincia, Comuni, ecc.ecc. a cui tutti i media danno grande risalto, acriticamente.
Raramente si mette in discussione l'operato dell'Uomo in tutte le sue attività. E qui credo che la cosa puzza un po'. Ma tant'è.

Detto questo, credo che il porre rimedio a tutto ciò, innanzitutto rivedendo queste attività umane (vedi, per esempio, uso e abuso del suolo e di tutte le altre risorse naturali) dovrebbe essere la prima cosa da fare. Ma delegare tutto questo alle leggi emanate dalla politica istituzionale è come mettere una faina a guardia del pollaio.
E allora che fare? Se non si mette in discussione il sistema capitalismo credo che ci sia ben poco da fare.
E fare come gli struzzi è da idioti.