Quello che sotto l’albero di Natale era un semplice biglietto di auguri, e di regalo, decisamente particolare si è trasformato in un’esperienza unica domenica scorsa, in occasione della 14° giornata di Lba 2024/25 tra Estra Pistoia Basket e EA7 Armani Milano.
Il lungo weekend dell’Epifania ha riportato in campo i ragazzi del settore giovanile di Pistoia Basket Junior.
Prime gare podistiche dell’anno e Silvano Fedi già protagonista negli appuntamenti del calendario.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto l’accordo per la risoluzione consensuale del contratto con il pivot Andrew Smith.
E’ amaro il debutto assoluto sulla panchina dell’Estra Pistoia Basket per il neo coach Gasper Okorn.
Una gara altamente competitiva, con carabine e pistole ad aria compressa, che ha richiamato, sulle linee di tiro quasi tutti i tesserati della locale sezione di Tiro a segno.
In una giornata di sole ma fredda si è disputata nella località di Caserana, frazione del comune di Quarrata, l’edizione numero 26 della classica gara podistica denominata <<Cronocaserana>>.
Dopo poco più di una settimana dal suo arrivo in casa Estra Pistoia Basket, e avendo già archiviato la partita di Brescia con il vice Tommaso Della Rosa al suo posto in panchina, è tempo di presentazione del neo coach Gasper Okorn.
La mostra "Anima e sguardi", di Giulia Marcucci, è a cura di Daniela Pronesti.
L'inaugurazione della mostra "Atmosfere palustri - Natura e sentimento" di Ettore Pisano è in programma sabato 11 gennaio.
L’Istituto agrario “Anzilotti” ha partecipato a un’iniziativa promossa e finanziata dalla Comunità Europea nell’ambito del progetto Leonardo al fine di favorire lo scambio di conoscenze e professionalità tra i paesi comunitari.
"Nella fattispecie - racconta la preside Becattini - si è trattato di un momento di confronto tra la cultura vitivinicola italiana, rappresentata dal nostro istituto, e quella istriana, che ha molto in comune con la nostra visto che molti dei vinificatori più anziani che vivono in Istria sono di origine italiana e si sentono, di fatto, ancora italiani”.
Chiara Bartolini e Matteo Gentili, rispettivamente assistente tecnico e addetto dell’azienda agraria dell’Istituto Anzilotti, hanno trascorso in Istria tre settimane tra ottobre e novembre, grazie a un finanziamento del Collegio dei periti agrari e dei periti agrari laureati di Pisa, che ha organizzato un tirocinio formativo in varie cantine e aziende vinicole istriane: il progetto, denominato “Vit.Experience”, era destinato a giovani tra i 18 e i 40 anni in possesso di un diploma di perito agrario o laurea in agraria e simili, il 40% dei quali donne, occupati o inoccupati.
Per Chiara Bartolini “si è trattato sia di un’esperienza di osservazione delle tecniche di vinificazione locale che di un vero e proprio tirocinio pratico in aziende, alcune di grandi dimensioni, che producono i vini tipici istriani: la malvasia, il moscato di Momiano, il moscato giallo, il vino rosso Terrano, ecc.; il tutto organizzato con professionalità, competenza e grande senso di ospitalità. Un famoso enologo friulano, Paolo Pineschi, ha tenuto anche una lezione sui pregi e i difetti delle diverse tecniche di vinificazione, e non sono mancate le visite anche a altre realtà, come aziende olivicole e allevamenti, che stanno rapidamente crescendo. Insomma, una realtà molto dinamica e con un grande potenziale, e tanti punti in comune con la nostra”.