Sono stati giorni di grande entusiasmo in casa Pistoia Basket Junior per il “Red Christmas Party” che ha regalato momenti di gioia e di condivisione sul parquet del PalaCarrara con la presenza di centinaia di ragazzi che si sono ritrovati poco prima di Natale.
Dopo l’ufficializzazione di giovedì 26 dicembre, come nuovo capo allenatore di Estra Pistoia Basket 2000 con un accordo fino al 30 giugno 2025, ecco alcuni dettagli in più a livello di carriera di coach Gasper Okorn e le sue prime dichiarazioni in biancorosso.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che Zare Markovski non è più l’allenatore della prima squadra.
Sgoccioli della stagione 2024 e podisti della Silvano Fedi in gara alla “Corsa di Babbo Natale” a Montecatini Terme.
Anche l’ultima gara dell’anno, a Pavel Group, ha regalato due soddisfazioni, tanto da chiudere la stagione decisamente con il bilancio in positivo.
Una nuova cintura nera per il Kodokan Montecatini. Sabato 14 dicembre, presso il Palagolfo di Follonica, si sono tenuti gli esami federali della regione Toscana Judo per il passaggio a cintura nera.
In arrivo l’ultimo weekend di attività del 2024 anche per il Pistoia Basket Junior che si lascia alle spalle giorni abbastanza positivi con un bel tris di affermazioni tra Under19, 17 e 13.
Arrivato a poche ore dalla sfida disputata dall’Estra Pistoia Basket 2000 sul campo della Nutribullet Treviso, e subito gettato nella mischia da coach Zare Markovski, per Maurice Kemp Jr la sua integrazione all’interno del gruppo-squadra biancorosso è stata, gioco forza, rapida e velocissima.
Rubrica "Raccontami un libro – Consigli di lettura di Valentina"
"I miracoli non esistono", un romanzo amaro sul Natale.
Durante la seduta di ieri pomeriggio il consiglio provinciale ha approvato all'unanimità il Piano ittico provinciale, con il voto favorevole della maggioranza e dell'opposizione.
L’iter del documento era iniziato nell'ottobre 2012, con l’approvazione del preliminare del Piano e l’invio agli enti territoriali interessati per una prima fase di osservazioni. Successivamente, a fine luglio, il consiglio aveva adottato la proposta di Piano; da quel momento, dopo l’invio del testo ai soggetti interessati e la pubblicazione on line, sono arrivate le osservazioni, che sono state votate dal consiglio preliminarmente all'approvazione definitiva del documento.
Il documento approvato ieri è composto dalla proposta di Piano, dove si indicano le strategie gestionali legate al contesto ittico e alieutico del territorio pistoiese; dal rapporto ambientale, dove la proposta di Piano viene messa in relazione con l'ambiente provinciale e con gli altri piani provinciali e regionali esistenti; da una sintesi non tecnica del rapporto ambientale e dalla valutazione d'incidenza, che analizza l'impatto del Piano sui siti appartenenti alla Rete Natura 2000. Nell'ultima fase il Piano è stato corredato da quanto richiesto dalla procedura di Vas (Valutazione Ambientale Strategica) prima del termine della stessa: il Parere motivato del Nucleo di Valutazione Provinciale e la dichiarazione di sintesi. Tutto il materiale sarà pubblicato, insieme alla cartografia, sul sito internet della Provincia di Pistoia nella sezione “caccia e pesca” e nella sezione del “garante della comunicazione”.
Il Piano, che si muove nel quadro disegnato del Praf (il Piano Regionale Agricolo Forestale, approvato nel 2012, con all'interno il Piano ittico regionale, che detta gli indirizzi di gestione per gli enti) è stato illustrato in Consiglio dall' assessore provinciale all' ambiente, aree protette e caccia, Rino Fragai, insieme alle osservazioni ad esso.
Ecco le principali novità:
· la ridefinizione dell'area classificate a salmonidi e a ciprinidi, con confini ben individuati da elementi fissi del paesaggio;
· l'individuazione di sistemi di tutela e sviluppo dell'ittiofauna autoctona;
· la creazione di istituti ittici gestiti (zone a regolamento specifico, zone di frega, zone di protezione, campi gara);
· misure per la salvaguardia dell'ittiofauna durante i lavori in alveo.
“Si tratta di uno strumento molto importante – ha spiegato l’assessore Fragai - per la prima volta il territorio provinciale si dota di un Piano Ittico, che detta un quadro certo di regole per tutti coloro che praticano l’attività di pesca, oltre a contribuire alla salvaguardia e alla valorizzazione dell’ambiente e del territorio, sia dal punto di vista naturalistico che a fini turistici”.