Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 20:01 - 11/1/2025
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Chiedo scusa, forse non ho capito io.

Se le inadempienze che dichiari sono dl 2015 e del 2019, perché avrebbero dovuto rifiutare il rinnovo nel 2012?
BASKET

Quello che sotto l’albero di Natale era un semplice biglietto di auguri, e di regalo, decisamente particolare si è trasformato in un’esperienza unica domenica scorsa, in occasione della 14° giornata di Lba 2024/25 tra Estra Pistoia Basket e EA7 Armani Milano.

BASKET

Il lungo weekend dell’Epifania ha riportato in campo i ragazzi del settore giovanile di Pistoia Basket Junior.

PODISMO

Prime gare podistiche dell’anno e Silvano Fedi già protagonista negli appuntamenti del calendario.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto l’accordo per la risoluzione consensuale del contratto con il pivot Andrew Smith.

BASKET

E’ amaro il debutto assoluto sulla panchina dell’Estra Pistoia Basket per il neo coach Gasper Okorn.

TIRO A SEGNO

Una gara altamente competitiva, con carabine e pistole ad aria compressa, che ha richiamato, sulle linee di tiro quasi tutti i tesserati della locale sezione di Tiro a segno.

PODISMO

In una giornata di sole ma fredda si è disputata nella località di Caserana, frazione del  comune di Quarrata, l’edizione numero 26 della classica gara podistica denominata <<Cronocaserana>>.

BASKET

Dopo poco più di una settimana dal suo arrivo in casa Estra Pistoia Basket, e avendo già archiviato la partita di Brescia con il vice Tommaso Della Rosa al suo posto in panchina, è tempo di presentazione del neo coach Gasper Okorn.

none_o

La mostra "Anima e sguardi", di Giulia Marcucci, è a cura di Daniela Pronesti.

none_o

L'inaugurazione della mostra "Atmosfere palustri - Natura e sentimento" di Ettore Pisano è in programma sabato 11 gennaio.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo annuale 2025.

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

Lotrèk (www. lotrek. it), Digital Agency che guida e supporta .....
Un corso per diventare amministratore condominiale e immobiliare. .....
VALDINIEVOLE
Padule di Fucecchio: cento ornitologi da tutta la Toscana presso il Centro Visite di Castelmartini

3/12/2013 - 15:09

Il nuovo Centro Visite della Riserva Naturale del Padule di Fucecchio ha ospitato nei giorni scorsi oltre cento ornitologi provenienti da tutta la regione per la riunione di fine anno del  COT - Centro Ornitologico Toscano: la principale associazione che si occupa di ricerca scientifica sugli uccelli in Toscana e che coordina l'attività di professionisti e volontari che operano sul territorio.
E’ stata scelta Castelmartini come sede dell’incontro sia per l’opportunità offerta dalla nuova struttura recentemente inaugurata sia per l’ormai ventennale rapporto di collaborazione con il Centro di Ricerca, Documentazione e Promozione del Padule di Fucecchio.
Numerosi sono i contributi che il COT ha dato alla conoscenza dell’avifauna toscana, tra i quali l'Atlante degli uccelli nidificanti e svernanti , la Lista Rossa degli uccelli nidificanti e la Check-list , che costituiscono un punto di riferimento per chi si occupa di ornitologia nella nostra regione.
Il COT coordina a livello regionale due importanti ricerche su scala nazionale: l’Atlante degli uccelli in inverno e l’Atlante degli uccelli nidificanti; l’organizzazione delle prossime attività inerenti a questi due progetti nazionali è stata anch’essa argomento della riunione. Le sue attività, inoltre, comprendono sia  progetti a scala regionale che approfondimenti di realtà locali; tra i primi rientrano il censimento degli uccelli acquatici svernanti ed il monitoraggio dei nidificanti, che rappresentano due importanti strumenti per la conoscenza e la valorizzazione della natura toscana.
Il censimento degli uccelli acquatici svernanti rientra in un progetto internazionale di monitoraggio delle popolazioni di uccelli acquatici promosso a livello di grande regione biogeografica (Paleartico Occidentale) da Wetlands International e svolto in Italia sotto l’egida dell’Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale (ex INFS).
Nel Padule di Fucecchio il censimento viene organizzato congiuntamente dal Centro Ornitologico Toscano e dal Centro di Ricerca del Padule di Fucecchio, coinvolgendo rilevatori abilitati dall’ISPRA che fanno parte delle due associazioni, e costituisce un appuntamento importante perché tale attività, praticata con la stessa metodologia fin dal 1984, fornisce uno degli indicatori dell’efficacia delle attività di gestione dell’area protetta.
Oltre che con il COT e con l’ISPRA, il Centro di Ricerca del Padule di Fucecchio ha rapporti di collaborazione tecnico-scientifica con numerosi Enti di ricerca fra cui, negli ultimi anni, le Università toscane (Firenze, Pisa e Siena), la Scuola Superiore Sant’Anna e il CNR- Istituto per lo Studio degli Ecosistemi di Pisa.

Fonte: Centro R.D.P. Padule di Fucecchio
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: