Secondo weekend del mese di gennaio e proseguono gli impegni, nei rispettivi campionati, per le squadre biancorosse fra gironi di ritorno che iniziano a entrare nel vivo oppure la seconda fase già dietro l’angolo.
Ad assistere agli allenamenti delle Pink Girls, infatti, c’erano il commissario tecnico della Nazionale femminile Under16 Giovanni Lucchesi e il dirigente responsabile delle attività femminili nazionali della Fip Roberto Brunamonti.
Dopo i 6 punti e 6 rimbalzi nel match di esordio in maglia Estra Pistoia Basket 2000, per Derek Cooke Jr sono giorni importanti per conoscere al meglio l’ambiente biancorosso, entrare nei meccanismi di squadra sul campo e nell’alchimia di spogliatoio.
Secondo weekend 2025 e Silvano Fedi subito in grande spolvero, con due vittorie e ottime prove degli atleti/e scesi in gara.
Salto a due mercoledì alle 20.30 al Pala Tagliate.
Nonostante il freddo, circa trecento podisti hanno dato vita alla trentaseiesima edizione della "Scarpinata di’ granocchio", gara podistica sulla distanza di km 13,200 e ludico motorio di km 10, organizzata dalla società Podistica Aglianese e il circolino Arci.
Nemmeno a Trieste l’Estra Pistoia Basket 2000 riesce a invertire la rotta e ritrovare quella vittoria che manca da inizio novembre e incamera, nella 15° giornata di Lba, la nona sconfitta consecutiva.
Basket Femminile Pontedera - Acqua dell'elba Nico Basket 42-63
Venerdì 17 gennaio alle 16.30 sarà inaugurata la mostra “I Regi ospedali del Ceppo”.
"Raccontami un libro", di Ilaria Cecchi.
Ancora ottimi successi per i giovani tiratori pesciatini, Banca di Pescia-Brandani Gift Group, alla tradizionale Coppa Landini, giunta questo anno alla sua venticinquesima edizione, svoltasi al poligono di Siena nel primo week end del mese di dicembre.
La manifestazione ha richiamato sulle pedane di tiro della città di Siena venticinque sezioni di tiro a segno per oltre cento tiratori provenienti da ogni parte d’Italia.
Due, le discipline praticate: carabina e pistola, entrambe sulla distanza dei 10 metri, effettuate con le sole armi ad aria compressa. Previste tutte le categorie: Giovanissimi, Allievi, Ragazzi, Juniores Uomini e Donne, Seniores e Master.
Una trasferta emozionante, dove non sono mancati i risultati di prestigio per la compagine pesciatina. I più importanti sono giunti dalla categoria giovanissimi. Nella categoria Pistola, addirittura due le vittorie ottenute: Niccolò Di Vita in P.10 libero e Lisa Masotti in P.10 con appoggio.
Nella categorie superiori, molto buona la prova di Giuliano Cerchiai, che fra la nutrita lista dei Master di pistola si è portato a casa una medaglia d’argento.
Nella categoria pistola donne Roberta Giannotti può andar fiera del suo risultato anche se la colloca a metà classifica, dal momento che ha visto davanti a sé le migliori pistole italiane, iniziando dalla vincitrice della categoria Luisa Berti di Prato, seguita dalla rappresentante del Corpo Forestale dello Stato Sabine Marta Ida.
Fra le Juniores Donne un’altra ottima performance è stata quella di Roxana Zota di Lucca, che si è imposta in ambedue le specialità, sia carabina che pistola.
Il miglior risultato di carabina della Coppa Landini arriva dal Carabiniere Marco Ghini di Siena con 594 su 600. Doverose le menzioni per le vittorie ottenute sempre in carabina da Alessandro Romiti di Pistoia; Nicola Pizzi di Lucca; Claudia Nunziati di Firenze; Alessio Barcucci di Siena; Martina Busacca di Vergato; Elena Pizzi di Lucca; Gabriel Puccetti di Lucca; Francesco Angiolucci e Giorgio Regoli, ambedue di Siena.
Le vittorie di Pistola, oltre a quelle già menzionate, sono state conquistate da Mario Spanò di Lucca; Leonardo Mele di Livorno; Marco Di Cola di Prato; Raffaele Montenero di Livorno; Juri Rubegni di Siena; Damiano Romano di Pisa; Emilio Marmo di Roma e Fuzzi Beatrice di Empoli.
Dopo la sosta per le festività natalizie le attività nel 2014 riprenderanno con la prima Coppa della Befana a Cascina, in programma nei giorni 4, 5 e 6 Gennaio, mentre la prima gara Federale sarà a fine gennaio proprio al Tiro a Segno di Pescia.
di Gino Perondi