Secondo weekend del mese di gennaio e proseguono gli impegni, nei rispettivi campionati, per le squadre biancorosse fra gironi di ritorno che iniziano a entrare nel vivo oppure la seconda fase già dietro l’angolo.
Ad assistere agli allenamenti delle Pink Girls, infatti, c’erano il commissario tecnico della Nazionale femminile Under16 Giovanni Lucchesi e il dirigente responsabile delle attività femminili nazionali della Fip Roberto Brunamonti.
Dopo i 6 punti e 6 rimbalzi nel match di esordio in maglia Estra Pistoia Basket 2000, per Derek Cooke Jr sono giorni importanti per conoscere al meglio l’ambiente biancorosso, entrare nei meccanismi di squadra sul campo e nell’alchimia di spogliatoio.
Secondo weekend 2025 e Silvano Fedi subito in grande spolvero, con due vittorie e ottime prove degli atleti/e scesi in gara.
Salto a due mercoledì alle 20.30 al Pala Tagliate.
Nonostante il freddo, circa trecento podisti hanno dato vita alla trentaseiesima edizione della "Scarpinata di’ granocchio", gara podistica sulla distanza di km 13,200 e ludico motorio di km 10, organizzata dalla società Podistica Aglianese e il circolino Arci.
Nemmeno a Trieste l’Estra Pistoia Basket 2000 riesce a invertire la rotta e ritrovare quella vittoria che manca da inizio novembre e incamera, nella 15° giornata di Lba, la nona sconfitta consecutiva.
Basket Femminile Pontedera - Acqua dell'elba Nico Basket 42-63
Venerdì 17 gennaio alle 16.30 sarà inaugurata la mostra “I Regi ospedali del Ceppo”.
"Raccontami un libro", di Ilaria Cecchi.
Ottimi successi ottenuti dai giovani tiratori pesciatini, Banca di Pescia- Brandani Gift Group, alla tradizionale Coppa Landini svoltosi al poligono di Siena nel primo week end del mese di dicembre, giunta questo anno alla sua ventottesima edizione.
Una trasferta emozionante, dove non sono mancati i risultati di prestigio, molti dei quali ottenuti appunto dalla compagine pesciatina. I più importanti vengono dalle categorie giovanili. Nella specialità carabina Categoria Allievi è il lucchese Matteo Rugani che mette tutti in riga; lo seguono in ordine di classifica i due pesciatini Daniele Vannoni e Cristina Pellegrini. In C.10 donne oro per Michela Cerri, Lucca, argento per Cristiana Rocco, Roma, e bronzo per Marta Marcolini di Siena. In C.10 Giovanissimi podio tutto pesciatino: ancora un bravissimo Francesco Mei sul gradino più alto, bene anche Tommaso Sonnoli nonostante qualche brutto tiro nell’ultima serie; purtroppo Arianna Doveri ha dovuto rinunciare per motivi di salute. In C.10 Juniores donne ancora un oro della pesciatina Jana Calamari; l’argento va a Martina Tradati di Lucca e il bronzo rimane alla sezione ospitante con Chiara Maroni. Un bravissimo Alessio Barcucci conduce la classifica degli Junior U.; lo segue con lo stesso punteggio e le stesse mouches Patrik Marino di Lucca e ancora un bronzo per Siena con Daniele Caroti. Dura lotta fra i Master: Marco Ghini stacca tutti di molte lunghezze, inseguito da Paolo Mancini di Empoli e Giorgio Regoli da Siena. In C.10 ragazzi è ancora Lucca che la fa da padrona con Davide Bernardi. Gradita e inaspettata giunge la medaglia d’argento della pesciatina Rebecca Sorce, bronzo invece per Francesco Angiolucci di Siena. Chiude la specialità carabina la categoria Senior con al comando il solito Samuele Brucalassi, seguito da Walter La Rosa di Siena e Danilo La Faci di Condofuri (RC).
Nella specialità pistola categoria giovanissimi, una determinata Elena Landi di Pescia ottiene il primo posto in classifica; la seguono i due pratesi Elia Colzi e Gabriele Falcone. In P.10 Allievi al comando si trova Medea Bonaduce di Livorno, secondo posto per la romana Marzia Baldini e terzo per Lisa Masotti di Pisa. Luisa Berti di Lucca vince nella categoria Donne; la segue Ilenia Marconi (fiamme Gialle) e Arianna Cuomi (C.F.d S.). Nelle categorie Junior D. la protagonista è la sezione di Roma, che occupa tutto il podio: oro per Francesca De Marchi, argento per Chiara Giancamilli, e bronzo per Federica Simoni, Anche Perugia fa suo tutto il podio con gli Junior uomini, Pier Giorgio Nardi, primo, lo seguono in classifica Andrea Romoli e Emanuele Rossi.
In P.10 Master donne si pone al comando Beatrice Fuzzi, seconda Annalisa Porciani ambedue di Empoli e terza Roberta Giannotti di Pescia. Numerosissima la P.10 Master, con il senese Massimo Dreassi che ottiene l’oro, seguito da Giuliano Cerchiai di Pescia e da Umberto Pifferi di Siena. P.10 Ragazzi nessun toscano sul podio, ma troviamo Davide Savoia di Bologna, Filippo Del Signore di Terni e Giada Rita ancora da Roma.
Un po’ più di Toscana nella categoria Uomini: in poli position Riccardo Matteucci, Firenze, Paolo Guerrini di Prato e Giovanni Verna di Firenze. Molto bene anche i giovanissimi in appoggio di Prato, Edoardo Tuci e Gabriele Bennici.
La ventottesima Coppa Landini è stata vinta dalla sezione di Firenze, seguita da quella di Lucca e Perugia; quarta per pochissimi punti la sezione di Pescia, mentre il Trofeo “Andrea Grandi” (miglior risultato tecnico assoluto) è andato a Alessio Barcucci di Siena.
di Gino Perondi