Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 14:01 - 12/1/2025
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Chiedo scusa, forse non ho capito io.

Se le inadempienze che dichiari sono dl 2015 e del 2019, perché avrebbero dovuto rifiutare il rinnovo nel 2012?
BASKET

Quello che sotto l’albero di Natale era un semplice biglietto di auguri, e di regalo, decisamente particolare si è trasformato in un’esperienza unica domenica scorsa, in occasione della 14° giornata di Lba 2024/25 tra Estra Pistoia Basket e EA7 Armani Milano.

BASKET

Il lungo weekend dell’Epifania ha riportato in campo i ragazzi del settore giovanile di Pistoia Basket Junior.

PODISMO

Prime gare podistiche dell’anno e Silvano Fedi già protagonista negli appuntamenti del calendario.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto l’accordo per la risoluzione consensuale del contratto con il pivot Andrew Smith.

BASKET

E’ amaro il debutto assoluto sulla panchina dell’Estra Pistoia Basket per il neo coach Gasper Okorn.

TIRO A SEGNO

Una gara altamente competitiva, con carabine e pistole ad aria compressa, che ha richiamato, sulle linee di tiro quasi tutti i tesserati della locale sezione di Tiro a segno.

PODISMO

In una giornata di sole ma fredda si è disputata nella località di Caserana, frazione del  comune di Quarrata, l’edizione numero 26 della classica gara podistica denominata <<Cronocaserana>>.

BASKET

Dopo poco più di una settimana dal suo arrivo in casa Estra Pistoia Basket, e avendo già archiviato la partita di Brescia con il vice Tommaso Della Rosa al suo posto in panchina, è tempo di presentazione del neo coach Gasper Okorn.

none_o

La mostra "Anima e sguardi", di Giulia Marcucci, è a cura di Daniela Pronesti.

none_o

L'inaugurazione della mostra "Atmosfere palustri - Natura e sentimento" di Ettore Pisano è in programma sabato 11 gennaio.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo annuale 2025.

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

Lotrèk (www. lotrek. it), Digital Agency che guida e supporta .....
Un corso per diventare amministratore condominiale e immobiliare. .....
PESCIA
Presentato al Marchi nuovo indirizzo di studio per un collegamento diretto tra scuola, territorio e impresa

21/12/2013 - 11:24

È stato presentato nei giorni scorsi presso l’aula magna dell’I.T. Marchi, il nuovo indirizzo di studio dedicato alle tecnologie cartarie, un ambito che trova nella piana tra Lucca e Pistoia un territorio privilegiato, in cui sono sviluppate le attività di centinaia di aziende e dove lavorano migliaia di lavoratori dall’alto profilo professionale.


In questa direzione si proietta la scelta dell’istituto Marchi di investire nella qualificazione di personale in stretto accordo con le imprese del territorio e con una nuova didattica che prevede un potenziamento dei periodi di stage. All’incontro erano presenti la dirigente scolastica Siriana Becattini, il sindaco di Pescia Roberta Marchi, Paolo Magnanensi, L’assessore alle politiche giovanili del comune di Lucca Alda Fratello, il Presidente della Provincia di Lucca Stefano Baccelli, Claudio Romiti direttore di Assindustria Lucca, Gian Luca Antonelli di Assocarta, e Stefano Barni per la Confindustria di Pistoia.


Consapevole del crescente bisogno di risorse umane qualificate da parte di questo importante polo produttivo, l’istituto Marchi-Forti di Forti offre agli studenti la possibilità di seguire un percorso altamente professionalizzante in stretto accordo con le necessità dimostrate dalle aziende. “Si tratta di investire in una scuola calata nella realtà del territorio – spiega la dirigente scolastica Prof.ssa Siriana Becattini – in cui sono sviluppate tante industrie cartarie. Formare dei bravi studenti al giorno d’oggi – continua – non è sufficiente: occorre formare delle persone compententi”.

 

La collaborazione con Assocarta e con le Associazioni Industriali delle due province di Lucca e Pistoia ha consentito di progettare un curriculum calato nella realtà aziendale capace di integrare le indicazioni di studio ministeriali con le esigenze del mondo produttivo.
Il sindaco di Pescia, Roberta Marchi, ha ribadito “l’importanza della scuola come luogo in cui sviluppare della vera professionalità, nell’ottica del saper fare, prima ancora che conoscere”.


La continuità tra il mondo del lavoro e quello della scuola è stata sostenuta con partecipazione anche da Assocarta e dalle Associazioni degli Industriali della provincia di Lucca, che hanno presentato il lavoro dell’industria cartaria sottolineando quanto siano importanti figure professionali altamente qualificate capaci di gestire i processi di produzione, e quanto sia necessario rinforzare il collegamento tra la scuola, il territorio in cui è calata e le imprese.
 
Alla presentazione del nuovo indirizzo didattico erano presenti anche classi delle scuole medie del territorio che hanno partecipato al concorso “gioca la tua carta: la natura in un fazzoletto” . Nella foto i sei vincitori del concorso alunni delle scuole medie, Cino da Pistoia, Pescia2, Carducci, Andreotti

Fonte: Comunicato Stampa
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: