Quello che sotto l’albero di Natale era un semplice biglietto di auguri, e di regalo, decisamente particolare si è trasformato in un’esperienza unica domenica scorsa, in occasione della 14° giornata di Lba 2024/25 tra Estra Pistoia Basket e EA7 Armani Milano.
Il lungo weekend dell’Epifania ha riportato in campo i ragazzi del settore giovanile di Pistoia Basket Junior.
Prime gare podistiche dell’anno e Silvano Fedi già protagonista negli appuntamenti del calendario.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto l’accordo per la risoluzione consensuale del contratto con il pivot Andrew Smith.
E’ amaro il debutto assoluto sulla panchina dell’Estra Pistoia Basket per il neo coach Gasper Okorn.
Una gara altamente competitiva, con carabine e pistole ad aria compressa, che ha richiamato, sulle linee di tiro quasi tutti i tesserati della locale sezione di Tiro a segno.
In una giornata di sole ma fredda si è disputata nella località di Caserana, frazione del comune di Quarrata, l’edizione numero 26 della classica gara podistica denominata <<Cronocaserana>>.
Dopo poco più di una settimana dal suo arrivo in casa Estra Pistoia Basket, e avendo già archiviato la partita di Brescia con il vice Tommaso Della Rosa al suo posto in panchina, è tempo di presentazione del neo coach Gasper Okorn.
La mostra "Anima e sguardi", di Giulia Marcucci, è a cura di Daniela Pronesti.
L'inaugurazione della mostra "Atmosfere palustri - Natura e sentimento" di Ettore Pisano è in programma sabato 11 gennaio.
Presa Sikura, invenzione del lucchese Pierluigi Ansaldi che ha trovato collaborazione nel gruppo Gesam, sta interessando moltissimi istituti scolastici e non solo per la sua forte connotazione di sicurezza e innovazione. Ultimo in ordine di tempo a dotarsi di questa opportunità l’Istituto Sismondi-Pacinotti di Pescia.
In questa ottica, nell’ambito dell’attuazione di nuovi corsi e al fine di soddisfare il crescente bisogno di laboratori, con grande soddisfazione del dirigente scolastico Massimo Fontanelli e dell’addetto al servizio prevenzione e protezione dell’istituto prof. Giuseppe Scidà, si è installato nel nuovissimo laboratorio per il corso di Estetica, per rendere l’utilizzo e la fruizione dello stesso ultra sicuro, l’ultimo ritrovato della tecnologia in materia di sicurezza sui luoghi di lavoro.
Infatti, nel laboratorio è stata installata la “presasikura” dell’azienda Veto provvista di un “piccolo processore” che è in grado di monitorare continuamente i parametri elettrici e funzionali della presa di corrente a essa collegata. Il dirigente scolastico auspica che questa iniziativa si possa ripetere per rinnovare tutti i laboratori dell’istituto cominciando da quello di meccatronica per l’Istituto Tecnico (che sta per essere installato a cura dell’azienda “Festo”, che si è aggiudicata la fornitura) e sarà integrato con il laboratorio di cnc e quello termotecnico situati nel plesso centrale.
“Sono certo che anche tutte le altre scuole della nostra zona procederanno in tal senso- sostiene Massimo Fontanelli- e ci fa piacere essere anche in questo settore, quello della sicurezza dei luoghi di lavoro, i primi a introdurre questo strumento tanto innovativo quanto semplice da applicare. In generale ritengo che ogni passo che si possa compiere sul terreno della prevenzione e della sicurezza si debba compiere senza incertezze. La scuola è il futuro di un paese, è una risorsa indispensabile per la crescita civile, sociale ed economica del territorio in cui opera e per l’intero paese. Per questo investire nella scuola e garantire che le strutture, gli strumenti, le attrezzature e le macchine che utilizzano gli allievi siano principalmente sicuri e tecnologicamente avanzati, per poter sperare, in un futuro “sicuro” per le nuove generazioni, è un importante obiettivo.
Colgo l’occasione per invitare a visitare la scuola nell’occasione degli open day dedicati ai ragazzi della scuola media che si accingono ad iscriversi e ai loro genitori, che si svolgeranno nei giorni di domenica 12 -19-26 gennaio e 9 febbraio 2014 dalle ore 15.00 alle ore 18.30. Inoltre ci si può iscrivere a Orienta labo nei pomeriggi di lunedì 13 martedì 14 gennaio e lunedì 10 febbraio dalle ore 14.30 alle 16.00. Venerdì 24 gennaio dalle ore 9.00 alle ore 12.00 si svolgerà la giornata della “Creatività” dove, nell’arco della mattinata, alcuni pulmini saranno messi a disposizione dall’istituto, per dare ai ragazzi di partecipare alla manifestazione insieme ai loro Insegnanti della scuola media”.
L’istituto Sismondi-Pacinotti nasce nel 1998 dalla fusione di due realtà d’Istruzione Professionale che già coabitavano negli stessi spazi, ma camminavano separati. La nuova realtà scolastica, aprendosi al futuro anche con progetti di respiro internazionale come il Leonardo che permette a circa 50 allievi di effettuare una esperienza di stage all’estero, oppure Fixo (Formazione e Innovazione per l’Occupazione) per i diplomandi delle classi quinte che ha come scopo di accompagnare gli allievi nel mondo del lavoro, ha avuto nel corso degli ultimi anni un’espansione e una crescita nell’offerta formativa straordinaria, divenendo una realtà fondamentale per le aziende e gli enti pubblici che operano nella Valdinievole fino al Montalbano e buona parte della piana di Lucca.
Oggi si presenta con tre tipologie di scuole d’istruzione superiore: il Liceo Artistico a indirizzo grafico, l’istituto Tecnico con specializzazione meccatronica e Istruzione professionale con gli indirizzi di Manutenzione e assistenza tecnica, Servizi commerciali, produzioni industriali e artigianali, Servizi socio sanitari. I corsi integrati della Formazione Professionale garantiscono agli allievi la qualifica di Operatore in diversi indirizzi, dal settore meccanico a quello termico, della moda, commerciale, turistico, grafico pubblicitario, elettrico, elettronico, sociale, riparatore di autoveicoli e, infine, quello del benessere.
L’istituto è articolato in cinque plessi, nei quali sono dislocate le aule didattiche, palestre, uffici e i laboratori per le esperienze teoriche – pratiche – applicative dove, gli allievi “imparano facendo” e applicano le nozioni teoriche ricevute in aula.