Una nuova cintura nera per il Kodokan Montecatini. Sabato 14 dicembre, presso il Palagolfo di Follonica, si sono tenuti gli esami federali della regione Toscana Judo per il passaggio a cintura nera.
In arrivo l’ultimo weekend di attività del 2024 anche per il Pistoia Basket Junior che si lascia alle spalle giorni abbastanza positivi con un bel tris di affermazioni tra Under19, 17 e 13.
Arrivato a poche ore dalla sfida disputata dall’Estra Pistoia Basket 2000 sul campo della Nutribullet Treviso, e subito gettato nella mischia da coach Zare Markovski, per Maurice Kemp Jr la sua integrazione all’interno del gruppo-squadra biancorosso è stata, gioco forza, rapida e velocissima.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che il consigliere Dario Baldassarri assume l’incarico di responsabile delle relazioni esterne di Estra Pistoia Basket 2000.
Manifestazioni finali per gli atleti della Silvano Fedi in questo positivo 2024.
E siamo a 6 candeline per la Terme Parkrun l'evento che ogni sabato mattina, con partenza alle ore 9 dalle Terme Tamerici, permette di fare 5 km nella nostra bellissima pineta.
È di Pieve a NIevole il nuovo campione italiano Under 16. Matteo Gribaldo, tennisticamente cresciuto allo Sporting Club Montecatini con Daniele Balducci (e da pochi mesi tesserato per il Tc Pistoia), ha sconfitto in finale a Tirrenia Simone Massellani.
L’ultimo impegno agnostico d’importanza nazionale del 2024 ha avuto luogo presso il tiro a segno di Milano nel fine settimana appena trascorsa, dove si sono disputati il Campionato d’inverno e la fase nazionale del Campionato giovanissimi.
"I miracoli non esistono", un romanzo amaro sul Natale.
Si chiude il cerchio sul tema “Informazione e disinformazione”, iniziato nel suo primo lavoro, pubblicato nel 2018.
La Asl replica alle affermazioni dell'assessore Francesco Conforti apparse oggi sulla stampa locale.
"Per l’ospedale di Pescia e lo sviluppo della sanità in Valdinievole la Asl, fino a questo momento, ha rispettato gli impegni che si era assunta con il documento di programmazione che era stato sottoscritto da tutte le amministrazioni locali lo scorso giugno 2013. Documento di riorganizzazione delle attività ospedaliere e territoriali approvato e firmato dallo stesso assessore Francesco Conforti in Conferenza dei sindaci e pertanto stupisce il fatto che periodicamente l’assessore sollevi la polemica di presunti accordi disattesi.
Punto per punto stiamo realizzando quanto concordato e, per esempio, gli amministratori, erano stati concordi nel riconoscere, nel rispetto degli indirizzi regionali, che nella Provincia di Pistoia erano differenziati i due punti nascita: uno di primo livello a Pescia dove nascono bambini oltre la 35esima settimana di gestazione e l’altro nell’ospedale di Pistoia di secondo livello dove invece possono nascere bambini anche alla 32esima settimana. Con questa caratterizzazione il punto nascita di Pescia continua a essere una conferma nell’eccellenza: anche il 2013 si è infatti chiuso con quasi 1.000 parti.
Analogo ragionamento è stato fatto per altre attività e settori: sempre di più i due ospedali provinciali si stanno connotando, come previsto da documento di programmazione, per le loro peculiarità, lavorano in sinergia, in una logica di complementarietà professionale e strumentale che progressivamente eleverà la qualità delle prestazioni richiesta dai nostri cittadini. Ne sono esempio positivo il servizio di emodinamica ma anche quello di endoscopia e, da alcuni mesi, la chirurgia: anche qui ormai si stanno sviluppando forme di collaborazione e non di contrapposizione delle equipé a tutto vantaggio dell’utenza.
Quanto deciso dalla Asl e dagli amministratori rappresenta un atto di responsabilità nei confronti dei cittadini che si attendono che, soprattutto in sanità, avvenga un uso più appropriato delle risorse, senza dispersioni e inutili duplicazioni.
Conforti ci accusa di aver disatteso gli impegni. Nuovamente si ribadisce, e sono i fatti a parlare, che il nuovo pronto soccorso e il reparto di osservazione breve sono stati attivati nei tempi previsti e con notevole miglioramento del comfort e dell’assistenza; il nuovo laboratorio analisi è stato attivato e così anche la nuova anatomia patologica, dando attuazione a progetti fermi da anni. Sull’ospedale di Pescia sono già stati compiuti investimenti significativi e tangibili, altri sono in fase di avanzata realizzazione (Radiologia, con nuova Tac sotto il nuovo Pronto Soccorso) che assicurano il suo mantenimento e il suo sviluppo futuro, come ha garantito anche il presidente della Regione Rossi nella sua recente visita all’ospedale.
Allo stato attuale, dunque, l’Azienda ha sostanzialmente rispettato gli impegni assunti e nei tempi previsti; chi invece non lo ha ancora fatto è il Comune, che rispetto al problema, molte volte evidenziato della accessibilità all’area ospedaliera sia per i mezzi di soccorso, operatori sanitari e cittadini, solo da pochi giorni ha deliberato l’avvio del progetto di sistemazione della viabilità propedeutica all’imminente apertura della Casa della Salute, rallentando nei fatti l’avvio di questo importante servizio e la creazione della cittadella sanitaria".