La diciassettenne Virginia Martelli, che vive con la famiglia a San Baronto, ha conquistato, per il secondo anno consecutivo, il gradino più alto del podio.
Si è svolta domenica 26 gennaio presso la piscina intercomunale Larciano-Lamporecchio, la seconda tappa della ventiduesima edizione del Campionato interregionale di nuoto-Trofeo Giacomo Di Napoli.
Erano circa 600 i partecipanti alla sesta edizione della gara podistica <<Half Marathon Città di Montecatini Terme>>, sulla classica distanza di km 21,098 e organizzata alla perfezione dalla società Montecatini Marathon.
L’Ippodromo Snai Sesana torna protagonista in questo nuovo anno aprendo i battenti, anche questa volta, alla ‘Half Marathon città di Montecatini Terme’.
Consueto punto settimanale sull’attività del Pistoia Basket Junior che chiude un weekend particolarmente positivo. Di seguito il resoconto delle varie partite disputate dalle squadre biancorosse del settore giovanile.
Domenica scorsa, oltre al ritorno al successo sul campo per Estra Pistoia nel campionato di Lba, si è celebrata una intensa giornata di relazioni e business anche al di fuori del parquet grazie al primo “Biancorosso day”.
Ancora soddisfazioni per il Kodokan Montecatini, storica scuola di judo della Valdinievole.
Numerose presenze in gara, due vittorie e altri interessanti piazzamenti.
"Raccontami un libro", di Maria Valentina Luccioli
Da lunedì 20 gennaio al 30 marzo la mostra fotografica “La comunità dei muri”.
Sono stati fin qui pienamente rispettati gli impegni assunti negli atti di riorganizzazione dell’Azienda Usl3 di Pistoia ai sensi della delibera regionale 1235 del 2012, approvati positivamente dai sindaci lo scorso giugno e recentemente riconfermati in occasione della visita del presidente della Regione Enrico Rossi. Lo ricorda ancora una volta la direzione aziendale, alla luce degli interventi pubblicati a mezzo a stampa in questi ultimi giorni dove alcuni amministratori locali della Valdinievole scrivono di “promesse non rispettate e problemi irrisolti” in riferimento al presidio ospedaliero SS Cosma e Damiano all’interno del quale invece, proprio in questi giorni, stanno avvenendo sostanziali cambiamenti e lo sviluppo di diversi servizi come peraltro previsto.
In particolare: è stato allestito il nuovo laboratorio analisi e nella stessa palazzina sarà operativo anche il centro di procreazione medicalmente assistita ed è in fase di trasferimento l’anatomia patologica che sarà attivata dalla prossima settimana, entrambi centri di riferimento per l’intero territorio aziendale. Entro primavera sarà attivato il servizio radiologico con Tac dedicata al pronto soccorso.
E’ attivo il servizio di emodinamica e stanno inoltre procedendo i lavori per la realizzazione della Casa della Salute di Pescia dove si stanno progressivamente riunificando la maggior parte dei servizi territoriali (cup, vaccinazioni, servizio sociale, servizio infermieristico, ecc.). La scelta di collocare la Casa della Salute di Pescia in prossimità del presidio ospedaliero è stata fatta anche per favorire una maggiore integrazione con le funzioni ospedaliere e dare continuità ai percorsi assistenziali ospedale-territorio e viceversa.
L’Azienda si attende ora, nello spirito di reciproca collaborazione e degli impegni assunti, la realizzazione degli interventi urbanistici previsti dal Comune in tema di viabilità, indispensabili per l’accessibilità alla struttura e alla realizzazione di quella che, una volta concluse le azioni, si configurerà come una vera e propria “Cittadella della Salute” di Pescia.
Dopo l’inaugurazione del nuovo Pronto soccorso, avvenuta lo scorso ottobre, nei giorni da una settimana è stato aperto anche il nuovo reparto di 6 posti letto di osservazione breve intensiva che in questa prima settimana di attività ha ricoverato 9 pazienti che hanno manifestato apprezzamento nei confronti di questa nuova modalità organizzativa che permette al malato di essere dimesso dopo un monitoraggio di 24-36, 48 e di eseguire un percorso diagnostico e terapeutico. In base a quanto concordato con gli amministratori locali, sono stati attivati i 2 letti di osservazione pediatrica e in questa prima settimana sono stati 3 i piccoli ricoverati.
L’osservazione pediatrica, che prevede anche consulenze specialistiche ambulatoriali, è stata realizzata in idonei ambienti e i bambini sono curati dal personale della pediatria: medici e infermieri. I genitori che hanno usufruito in questi giorni del nuovo servizio hanno espresso commenti di apprezzamento sia per l’assistenza ricevuta da parte del personale sia nei confronti dei nuovi locali recentemente inaugurati.
Anche i problemi relativi alla dotazioni organiche sono stati affrontati e risolti con le organizzazioni sindacali a ciò competenti con le quali il confronto è continuo. In base al confronto svolto, dall’attivazione del nuovo pronto soccorso e dell’apertura dell’obi il personale è stato infatti incrementato con 9 infermieri di cui 8 già entrati in servizio (una ulteriore unità infermieristica arriverà a gennaio); sono inoltre stati assunti 5 nuovi operatori socio sanitari di cui 3 in entreranno in servizio la prossima settimana.
La Asl precisa, infine, che in riferimento alla recente normativa nazionale e regionale, proseguiranno le azioni di integrazione a livello provinciale tra i tre ospedali della Ausl3: San Jacopo di Pistoia, Lorenzo Pacini di San Marcello e SS Cosma e Damiano di Pescia anche per un pieno utilizzo delle dotazioni tecnologiche e per offrire a tutti li cittadini le stesse opportunità di accesso alle cure con la “circolarità” dei professionisti come sta già avvenendo per alcune specialistiche come Emodinamica, Urologia, Pneumologia.