Una nuova cintura nera per il Kodokan Montecatini. Sabato 14 dicembre, presso il Palagolfo di Follonica, si sono tenuti gli esami federali della regione Toscana Judo per il passaggio a cintura nera.
In arrivo l’ultimo weekend di attività del 2024 anche per il Pistoia Basket Junior che si lascia alle spalle giorni abbastanza positivi con un bel tris di affermazioni tra Under19, 17 e 13.
Arrivato a poche ore dalla sfida disputata dall’Estra Pistoia Basket 2000 sul campo della Nutribullet Treviso, e subito gettato nella mischia da coach Zare Markovski, per Maurice Kemp Jr la sua integrazione all’interno del gruppo-squadra biancorosso è stata, gioco forza, rapida e velocissima.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che il consigliere Dario Baldassarri assume l’incarico di responsabile delle relazioni esterne di Estra Pistoia Basket 2000.
Manifestazioni finali per gli atleti della Silvano Fedi in questo positivo 2024.
E siamo a 6 candeline per la Terme Parkrun l'evento che ogni sabato mattina, con partenza alle ore 9 dalle Terme Tamerici, permette di fare 5 km nella nostra bellissima pineta.
È di Pieve a NIevole il nuovo campione italiano Under 16. Matteo Gribaldo, tennisticamente cresciuto allo Sporting Club Montecatini con Daniele Balducci (e da pochi mesi tesserato per il Tc Pistoia), ha sconfitto in finale a Tirrenia Simone Massellani.
L’ultimo impegno agnostico d’importanza nazionale del 2024 ha avuto luogo presso il tiro a segno di Milano nel fine settimana appena trascorsa, dove si sono disputati il Campionato d’inverno e la fase nazionale del Campionato giovanissimi.
"I miracoli non esistono", un romanzo amaro sul Natale.
Si chiude il cerchio sul tema “Informazione e disinformazione”, iniziato nel suo primo lavoro, pubblicato nel 2018.
A seguito delle intense precipitazioni dello scorso sabato 4 e domenica 5 gennaio, che hanno causato criticità alla rete idrica e movimenti franosi con interessamento del sistema viario, la Provincia di Pistoia, per quanto di sua competenza, comunica quanto segue:
- sulla viabilità di competenza provinciale, dove sono stati segnalati smottamenti di modesta entità, sono stati prontamente effettuati interventi di manutenzione per la ripulitura di strade e pertinenze. Gli interventi hanno interessato in particolare le seguenti strade: Pistoia – Riola, Nievole-Avaglio, Montalbano, Mammianese-Marlianese e Popiglio-Fontana Vaccaia;
- sul reticolo idraulico (si ricorda che la L.R. 79/2012 sui consorzi di bonifica ha ridefinito disciplina e competenze in materia di difesa del suolo) sono stati effettuati sopralluoghi da parte dei tecnici del demanio idrico provinciale su Ombrone, Brana, Ombroncello, Torbecchia e Acqualunga. Attualmente sono stati attivati dalla Provincia due interventi di somma urgenza: uno sull’ Ombrone in località Bottegone, presso Castel de Bonechi, per un franamento arginale in destra idraulica (i lavori sono iniziati lo scorso martedì 7 gennaio e si concluderanno nella giornata di oggi); l’altro sul torrente Acqualunga, nel Comune di Agliana, all’altezza di via Palaia, per una rottura arginale in destra idraulica (anche questi lavori termineranno nella giornata odierna). Continuano i sopralluoghi tecnici sulla base delle segnalazioni pervenute.
In base a quanto programmato nel documento annuale per la difesa del suolo 2014, approvato lo scorso 23 dicembre dalla Giunta della Regione Toscana (delibera n.1194 del 23/12/2013) e alle risorse stanziate (circa sei milioni e mezzo per il territorio pistoiese), la Provincia, di concerto con i soggetti consortili e gli enti locali, intende procedere a verificare le priorità di intervento. Alla luce della nuova legge regionale sui consorzi di bonifica e della individuazione dei nuovi organi consortili, il quadro della programmazione potrà essere completo solo alla fine di gennaio.
Per completezza di informazione, si ricorda che, sempre in base alla L. R. 79/2012 (art. 4 e art. 23), gli interventi di manutenzione straordinaria, ripristini e ricostruzioni spettano ai consorzi di bonifica, mentre restano in carico alla Provincia le sole somme urgenze, ovvero interventi indifferibili e urgenti a salvaguardia della pubblica e privata incolumità e della funzionalità dell’opera.