Si è svolta domenica 26 gennaio presso la piscina intercomunale Larciano-Lamporecchio, la seconda tappa della ventiduesima edizione del Campionato interregionale di nuoto-Trofeo Giacomo Di Napoli.
Erano circa 600 i partecipanti alla sesta edizione della gara podistica <<Half Marathon Città di Montecatini Terme>>, sulla classica distanza di km 21,098 e organizzata alla perfezione dalla società Montecatini Marathon.
L’Ippodromo Snai Sesana torna protagonista in questo nuovo anno aprendo i battenti, anche questa volta, alla ‘Half Marathon città di Montecatini Terme’.
Consueto punto settimanale sull’attività del Pistoia Basket Junior che chiude un weekend particolarmente positivo. Di seguito il resoconto delle varie partite disputate dalle squadre biancorosse del settore giovanile.
Domenica scorsa, oltre al ritorno al successo sul campo per Estra Pistoia nel campionato di Lba, si è celebrata una intensa giornata di relazioni e business anche al di fuori del parquet grazie al primo “Biancorosso day”.
Ancora soddisfazioni per il Kodokan Montecatini, storica scuola di judo della Valdinievole.
Numerose presenze in gara, due vittorie e altri interessanti piazzamenti.
Mooneygo Basket 2000 Senigallia - Acqua dell'Elba Nico Basket 64-72
"Raccontami un libro", di Maria Valentina Luccioli
Da lunedì 20 gennaio al 30 marzo la mostra fotografica “La comunità dei muri”.
A seguito delle intense precipitazioni dello scorso sabato 4 e domenica 5 gennaio, che hanno causato criticità alla rete idrica e movimenti franosi con interessamento del sistema viario, la Provincia di Pistoia, per quanto di sua competenza, comunica quanto segue:
- sulla viabilità di competenza provinciale, dove sono stati segnalati smottamenti di modesta entità, sono stati prontamente effettuati interventi di manutenzione per la ripulitura di strade e pertinenze. Gli interventi hanno interessato in particolare le seguenti strade: Pistoia – Riola, Nievole-Avaglio, Montalbano, Mammianese-Marlianese e Popiglio-Fontana Vaccaia;
- sul reticolo idraulico (si ricorda che la L.R. 79/2012 sui consorzi di bonifica ha ridefinito disciplina e competenze in materia di difesa del suolo) sono stati effettuati sopralluoghi da parte dei tecnici del demanio idrico provinciale su Ombrone, Brana, Ombroncello, Torbecchia e Acqualunga. Attualmente sono stati attivati dalla Provincia due interventi di somma urgenza: uno sull’ Ombrone in località Bottegone, presso Castel de Bonechi, per un franamento arginale in destra idraulica (i lavori sono iniziati lo scorso martedì 7 gennaio e si concluderanno nella giornata di oggi); l’altro sul torrente Acqualunga, nel Comune di Agliana, all’altezza di via Palaia, per una rottura arginale in destra idraulica (anche questi lavori termineranno nella giornata odierna). Continuano i sopralluoghi tecnici sulla base delle segnalazioni pervenute.
In base a quanto programmato nel documento annuale per la difesa del suolo 2014, approvato lo scorso 23 dicembre dalla Giunta della Regione Toscana (delibera n.1194 del 23/12/2013) e alle risorse stanziate (circa sei milioni e mezzo per il territorio pistoiese), la Provincia, di concerto con i soggetti consortili e gli enti locali, intende procedere a verificare le priorità di intervento. Alla luce della nuova legge regionale sui consorzi di bonifica e della individuazione dei nuovi organi consortili, il quadro della programmazione potrà essere completo solo alla fine di gennaio.
Per completezza di informazione, si ricorda che, sempre in base alla L. R. 79/2012 (art. 4 e art. 23), gli interventi di manutenzione straordinaria, ripristini e ricostruzioni spettano ai consorzi di bonifica, mentre restano in carico alla Provincia le sole somme urgenze, ovvero interventi indifferibili e urgenti a salvaguardia della pubblica e privata incolumità e della funzionalità dell’opera.