Non riesce, per un soffio, l’impresa all’Estra Pistoia Basket di essere la prima squadra a imporre l’alt nella Lba 2024/25 alla capolista Dolomiti Energia Trentino che sfrutta la tradizione positiva che ha, da sempre, al PalaCarrara e vince per 88-92 nell’ottava giornata del campionato.
Il PalaTagliate di Lucca continua a tingersi di rosanero, con le ragazze di coach Leonardo Rastelli che superano 60-64 una delle squadre più forti del campionato.
Il direttore sportivo della Larcianese Gabriele Cerri comunica di aver tesserato in data odierna due calciatori: Alessandro Seghi e Abdoulaye Ndiaye.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto un accordo per la risoluzione consensuale del contratto di Dante Calabria.
Presenze all’estero per i podisti della Silvano Fedi, impegnati con profitto nella “Maratona di Atene” (Grecia) con Alessio Querci e Stefano Bonsangue.
Weekend con molte luci quello che è andato in archivio per le squadre del Pistoia Basket Junior che collezionano due vittorie e altrettanti ko, tra la partita disputata in infrasettimanale dall’Under15 Eccellenza e l’Under19 in casa della capolista del campionato.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 esprime le proprie congratulazioni e complimenti a Giacomo Galanda che, a margine dell’ultimo consiglio federale della Federazione italiana pallacanestro, è stato insignito dal presidente Gianni Petrucci della Stella di bronzo al merito sportivo Coni.
Un sabato di gioco, divertimento e buon Padel quello andato in scena al Campus Padel Club di via Bonellina a Pistoia, all’interno del “Nursery Campus” di Vannucci Piante, per l’apertura ufficiale della stagione indoor che si preannuncia intensa di appuntamenti.
Raccontami un libro – Consigli di lettura di Valentina.
Inaugurazione della mostra “Da Leon Battista Alberti a Sebastiano Serlio".
Dopo le iniziative legate alle festività natalizie ecco che il Museo di arte contemporanea e del Novecento propone, nell'ambito del contenitore culturale Inclinazioni, un nuovo corso dal titolo “Ritrarre in terracotta: teoria e tecnica della realizzazione di un ritratto in terracotta” aperto a curiosi e appassionati.
Il corso, a cura di Paola Cassinelli, prevede l’approfondimento delle principali metodologie di lavorazione della terracotta, con particolare attenzione al ritratto e sarà tenuto dall'artista Anna Mercati.
Gli appuntamenti, a partire dal 20 gennaio, si terranno ogni lunedì sera per sei incontri dalle ore 21 in poi.
Il percorso artistico e culturale si concluderà con una visita alla Gipsoteca Libero Andreotti di Pescia.
Il corso è inserito nell'offerta formativa per gli adulti (Eda) della Provincia di Pistoia ed è in collaborazione con Le Macchine Celibi Società Cooperativa.
L’iniziativa è organizzata con il contributo di: Provincia di Pistoia e Regione Toscana.
Programma
Lunedì 20 gennaio ore 21
Prima lezione
Presentazione del corso con brevi cenni storico artisti - Paola Cassinelli seguirà un’introduzione da parte dell’artista Anna Mercati che inizierà a mostrare i materiali e gli strumenti da utilizzare per la realizzazione di un’opera in terracotta
Lunedì 27 gennaio ore 21
Seconda lezione
Scelta di un soggetto con eventuale modello da proporre (disegno, fotografia, essere vivente), manipolazione dell’argilla per renderla duttile alla lavorazione e inizio al procedimento di lavorazione finalizzato al tema prescelto.
Lunedì 3 febbraio 21
Terza lezione Indicazioni generali sulla realizzazione di una lavoro tenendo conto delle differenze tra i soggetti scelti e lavorazione in laboratorio con insegnante
Lunedì 10 febbraio ore 21
Quarta lezione
Lavorazione in laboratorio seguiti dai consigli di un insegnante e correzioni
Lunedì 17 febbraio ore 21
Quinta lezione
Lavorazione in laboratorio seguiti dai consigli di un insegnante e correzioni
Lunedì 24 febbraio ore 21
Sesta e ultima lezione
Conclusione dell’opera
Sabato 1° marzo
Visita alla Gipsoteca Libero Andreotti di Pescia
Gli incontri serali saranno di due ore circa ciascuno
Numero massimo allievi: 15
Iscrizioni entro sabato 18 gennaio 2014
Per info costi e iscrizioni:
· Comune di Monsummano Terme – Ufficio Attività culturali 329. 360 59 64
m.giori@comune.monsummano-terme.pt.it
· Museo 0572.952140
· Punto Informa 0572.954412 (sabato e domenica)