As Estra Pistoia Basket 2000 è lieta di annunciare la firma dell’accordo, fino al 30 giugno 2025, con l’ala/pivot americana, con passaporto lettone, Andrew Smith.
Vikki Jayne Todd, maestro e atleta del gruppo sportivo Kin Sori Taekwondo asd, si conferma vicecampionessa italiana di taekwondo.
E' stato un weekend da incorniciare, quello che ha visto la scuderia Motor Zone Asd assoluta protagonista nel 2° Rally Città di Scandicci – Colli Fiorentini.
Titolo tricolore per Cristina Mariani (Montecatini Marathon) che si aggiudica la gara assoluta della campestre ai campionati italiani Uisp di Ferrara.
Non riesce, per un soffio, l’impresa all’Estra Pistoia Basket di essere la prima squadra a imporre l’alt nella Lba 2024/25 alla capolista Dolomiti Energia Trentino che sfrutta la tradizione positiva che ha, da sempre, al PalaCarrara e vince per 88-92 nell’ottava giornata del campionato.
Il PalaTagliate di Lucca continua a tingersi di rosanero, con le ragazze di coach Leonardo Rastelli che superano 60-64 una delle squadre più forti del campionato.
Il direttore sportivo della Larcianese Gabriele Cerri comunica di aver tesserato in data odierna due calciatori: Alessandro Seghi e Abdoulaye Ndiaye.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto un accordo per la risoluzione consensuale del contratto di Dante Calabria.
Raccontami un libro, di Ilaria Cecchi
Raccontami un libro – Consigli di lettura di Valentina.
Saranno presenti anche gli studenti delle scuole superiori pistoiesi al meeting regionale “Chi salva una vita, salva il mondo intero – Alla ricerca dei Giusti”, organizzato per il prossimo 27 gennaio al Mandela Forum di Firenze, in occasione del Giorno della Memoria.
Si tratta di un evento giunto alla quinta edizione (le precedenti, a partire dal 2006 con cadenza biennale, hanno visto la partecipazione di oltre 10 mila studenti ciascuna) organizzato dalla Regione Toscana in collaborazione con le amministrazioni provinciali, l’Ufficio scolastico regionale e la Fondazione Museo della deportazione di Prato, rivolto agli studenti degli istituti superiori delle province toscane .
Sono 9 le scuole che hanno aderito all’iniziativa, per un totale di circa 1000 persone fra studenti e docenti: ist. F. Pacini, ist. tecnico S. Fedi - E. Fermi, ist. prof. B. de Franceschi, liceo paritario Suore Mantellate e ist. prof. A. Pacinotti di Pistoia; liceo C. Lorenzini e ist. Sismondi – Pacinotti di Pescia; ist. tecnico F. Marchi - F. Forti di Monsummano Terme e Ist. comprensivo di San Marcello Pistoiese.
Nella mattinata di lunedì 27 gennaio, nei locali del Mandela Forum di Firenze, si alterneranno testimonianze di sopravvissuti ai campi di sterminio, ricostruzioni storiche da parte di storici, narrazioni, letture di scrittori e artisti, con lo scopo di riflettere sui “giusti fra le nazioni”, ovvero quelle persone che, in situazioni e tempi diversi, si sono distinte per coraggio e senso civico, lottando contro oppressioni, discriminazioni e persecuzioni. Storie di gente comune, che raccontano la capacità di compiere scelte giuste e responsabili seppur in situazioni estreme, in grado di parlare a una sensibilità giovanile e cariche di risvolti educativi.
Dopo i saluti istituzionali (saranno presenti il presidente della Regione Toscana, Enrico Rossi, il presidente Upi, Andrea Pieroni, e il sindaco di Firenze, Matteo Renzi) si alterneranno le testimonianze di Tatiana e Andra Bucci (deportate ad Auschwitz all’età di 4 e 6 anni), Kitty Braun Falaschi (deportata a Ravensbruck e Bergen-Belsen all’età di 9 anni), Marcello Martini (giovane staffetta partigiana della resistenza toscana, deportato all’età di 14 anni a Mauthausen) e Antonio Ceseri (internato in Germania come militare e sopravvissuto alla strage di soldati italiani di Treuenbrietzen). Interverranno anche il presidente del Parlamento degli studenti della Toscana, Kleoniki Valleri e il sindaco di Mauthausen, Thomas Punkenhofer. Successivamente sarà la volta delle storie di donne e uomini giusti, con la presenza di Claire Ly, testimone del genocidio cambogiano, Miriam Cividalli e Paolo Gigli, che racconteranno storie di salvati e salvatori in Toscana, e Gabriele Nissim, presidente dell’associazione Gariwo, la foresta dei Giusti.