Domenica scorsa, oltre al ritorno al successo sul campo per Estra Pistoia nel campionato di Lba, si è celebrata una intensa giornata di relazioni e business anche al di fuori del parquet grazie al primo “Biancorosso day”.
Ancora soddisfazioni per il Kodokan Montecatini, storica scuola di judo della Valdinievole.
Numerose presenze in gara, due vittorie e altri interessanti piazzamenti.
Mooneygo Basket 2000 Senigallia - Acqua dell'Elba Nico Basket 64-72
Dopo due mesi e mezzo l’Estra Pistoia Basket torna finalmente alla vittoria nella 16° giornata di Lba 2024/25 al termine di un match vietato ai deboli di cuore in un PalaCarrara infuocato e dopo una partita che sembrava già indirizzata per gli ospiti nel primo tempo.
Secondo weekend del mese di gennaio e proseguono gli impegni, nei rispettivi campionati, per le squadre biancorosse fra gironi di ritorno che iniziano a entrare nel vivo oppure la seconda fase già dietro l’angolo.
Ad assistere agli allenamenti delle Pink Girls, infatti, c’erano il commissario tecnico della Nazionale femminile Under16 Giovanni Lucchesi e il dirigente responsabile delle attività femminili nazionali della Fip Roberto Brunamonti.
Dopo i 6 punti e 6 rimbalzi nel match di esordio in maglia Estra Pistoia Basket 2000, per Derek Cooke Jr sono giorni importanti per conoscere al meglio l’ambiente biancorosso, entrare nei meccanismi di squadra sul campo e nell’alchimia di spogliatoio.
"Raccontami un libro", di Maria Valentina Luccioli
Da lunedì 20 gennaio al 30 marzo la mostra fotografica “La comunità dei muri”.
Nuovo appuntamento con Scenari del XX secolo” in occasione delle celebrazioni della Giornata della memoria, il prossimo 27 gennaio. Saranno presenti, infatti, anche gli studenti delle scuole superiori pistoiesi al meeting regionale “Chi salva una vita, salva il mondo intero – Alla ricerca dei Giusti”, organizzato al Mandela Forum di Firenze dalla Regione Toscana, in collaborazione con le amministrazioni provinciali, l’Ufficio scolastico regionale e la Fondazione Museo della deportazione di Prato, rivolto agli studenti degli istituti superiori della Toscana.
L’evento, giunto alla quinta edizione, è stato inserito nel calendario delle iniziative di “Scenari del XX secolo”, il progetto di approfondimento della storia del ‘900, promosso dalla Provincia in collaborazione con l’Istituto storico della resistenza e della società contemporanea di Pistoia, che dall’ a.s. 1999/2000 coinvolge numerosi istituti superiori del nostro territorio.
Sono 9 le scuole pistoiesi che hanno aderito all’iniziativa del 27 gennaio, circa 1000 persone fra studenti e docenti: ist. F. Pacini, ist. tecnico S. Fedi - E. Fermi, ist. prof. B. de Franceschi, liceo paritario Suore Mantellate e ist. prof. A. Pacinotti di Pistoia; liceo C. Lorenzini e ist. Sismondi – Pacinotti di Pescia; ist. tecnico F. Marchi - F. Forti di Monsummano Terme e Ist. comprensivo di San Marcello Pistoiese. Dopo i saluti istituzionali (saranno presenti le autorità locali e regionali) al Mandela Forum di Firenze, si alterneranno testimonianze di sopravvissuti ai campi di sterminio, ricostruzioni storiche da parte di storici, narrazioni, letture di scrittori e artisti, con lo scopo di riflettere sui “giusti fra le nazioni”, persone che si sono distinte per coraggio e senso civico, lottando contro oppressioni, discriminazioni e persecuzioni.
A parlare delle loro esperienze saranno Tatiana e Andra Bucci (deportate ad Auschwitz a 4 e 6 anni), Kitty Braun Falaschi (deportata a Ravensbruck e Bergen-Belsen a 9 anni), Marcello Martini (giovane staffetta partigiana della resistenza toscana, deportato a 14 anni a Mauthausen) e Antonio Ceseri (internato in Germania come militare e sopravvissuto alla strage di soldati italiani di Treuenbrietzen). Interverranno anche il presidente del Parlamento degli studenti della Toscana, Kleoniki Valleri; il sindaco di Mauthausen, Thomas Punkenhofer; Claire Ly, testimone del genocidio cambogiano; Miriam Cividalli e Paolo Gigli, che racconteranno storie di salvati e salvatori in Toscana, e Gabriele Nissim, presidente dell’associazione Gariwo, la foresta dei Giusti.
Sempre nell’ambito di “Scenari del XX Secolo”, prossimamente sarà distribuita alle scuole partecipanti la pubblicazione “Colpevoli silenzi” (realizzata con il contributo della Banca di Vignole) curata da Claudia Vicinelli, dott.ssa di ricerca in “XX secolo: politica, economia, istituzioni”, che raccoglie gli atti del convegno del 29 gennaio 2013 al Teatro Manzoni, in occasione della Giornata della Memoria 2013.