L’Ippodromo Snai Sesana torna protagonista in questo nuovo anno aprendo i battenti, anche questa volta, alla ‘Half Marathon città di Montecatini Terme’.
Consueto punto settimanale sull’attività del Pistoia Basket Junior che chiude un weekend particolarmente positivo. Di seguito il resoconto delle varie partite disputate dalle squadre biancorosse del settore giovanile.
Domenica scorsa, oltre al ritorno al successo sul campo per Estra Pistoia nel campionato di Lba, si è celebrata una intensa giornata di relazioni e business anche al di fuori del parquet grazie al primo “Biancorosso day”.
Ancora soddisfazioni per il Kodokan Montecatini, storica scuola di judo della Valdinievole.
Numerose presenze in gara, due vittorie e altri interessanti piazzamenti.
Mooneygo Basket 2000 Senigallia - Acqua dell'Elba Nico Basket 64-72
Dopo due mesi e mezzo l’Estra Pistoia Basket torna finalmente alla vittoria nella 16° giornata di Lba 2024/25 al termine di un match vietato ai deboli di cuore in un PalaCarrara infuocato e dopo una partita che sembrava già indirizzata per gli ospiti nel primo tempo.
Secondo weekend del mese di gennaio e proseguono gli impegni, nei rispettivi campionati, per le squadre biancorosse fra gironi di ritorno che iniziano a entrare nel vivo oppure la seconda fase già dietro l’angolo.
"Raccontami un libro", di Maria Valentina Luccioli
Da lunedì 20 gennaio al 30 marzo la mostra fotografica “La comunità dei muri”.
Il collegio professionale degli infermieri (collegio Ipasvi) della provincia di Pistoia, in relazione alle recenti vicende relative alle Rsa abusive, esprime profondo biasimo e disapprovazione verso chi si appropria indebitamente di competenze e responsabilità e si occupa, a scopo di lucro, di persone, che per la propria condizione di fragilità, non possono scegliere ciò che è meglio per loro e difendersi da chi pericolosamente esercita abusivamente la professione infermieristica.
"L'esercizio abusivo di professione è un reato previsto dall'art. 348 del codice penale che prevede sanzioni per chi esercita, senza averne titolo, una professione per la quale è richiesta una speciale abilitazione da parte dello Stato.
L'abilitazione alla professione infermieristica è regolata da un complesso di leggi come la L.42/99, 251/2000, 43/2006, quest'ultima specifica a chiare lettere che un professionista infermiere è tale in quanto svolge la sua professione "in forza di un titolo abilitante rilasciato dallo Stato" esprimendola in attività di "prevenzione, assistenza, cura e riabilitazione" inoltre sancisce l'obbligatorietà di iscrizione all'albo professionale senza il quale il puro titolo professionale non è abilitante.
Le condizioni per l'esercizio legale della professione infermieristica sono:
- il possesso del titolo di dottore in infermieristica conseguito al termine del corso di laurea in infermieristica oppure di titoli precedenti all'istituzione del corso di laurea riconosciuti equipollenti
- l'iscrizione al collegio Ipasvi
- l'osservanza delle norme che regolano la professione riconducibili ai criteri guida contenuti nel profilo professionale (Dm 739/94), nel curriculum studi, nel codice deontologico
- l'osservanza del limite dell'atto medico
Detto ciò questo collegio metterà in atto quanto la legge dispone per far valere i diritti dei cittadini e degli infermieri tutti e perseguire chi illecitamente si fregia di competenze infermieristiche senza averne titolo; provvederà agli opportuni accertamenti, agirà in sede legale e ne darà comunicazione in sede centrale alla Federazione nazionale collegi Ipasvi".