Domenica scorsa, oltre al ritorno al successo sul campo per Estra Pistoia nel campionato di Lba, si è celebrata una intensa giornata di relazioni e business anche al di fuori del parquet grazie al primo “Biancorosso day”.
Ancora soddisfazioni per il Kodokan Montecatini, storica scuola di judo della Valdinievole.
Numerose presenze in gara, due vittorie e altri interessanti piazzamenti.
Mooneygo Basket 2000 Senigallia - Acqua dell'Elba Nico Basket 64-72
Dopo due mesi e mezzo l’Estra Pistoia Basket torna finalmente alla vittoria nella 16° giornata di Lba 2024/25 al termine di un match vietato ai deboli di cuore in un PalaCarrara infuocato e dopo una partita che sembrava già indirizzata per gli ospiti nel primo tempo.
Secondo weekend del mese di gennaio e proseguono gli impegni, nei rispettivi campionati, per le squadre biancorosse fra gironi di ritorno che iniziano a entrare nel vivo oppure la seconda fase già dietro l’angolo.
Ad assistere agli allenamenti delle Pink Girls, infatti, c’erano il commissario tecnico della Nazionale femminile Under16 Giovanni Lucchesi e il dirigente responsabile delle attività femminili nazionali della Fip Roberto Brunamonti.
Dopo i 6 punti e 6 rimbalzi nel match di esordio in maglia Estra Pistoia Basket 2000, per Derek Cooke Jr sono giorni importanti per conoscere al meglio l’ambiente biancorosso, entrare nei meccanismi di squadra sul campo e nell’alchimia di spogliatoio.
"Raccontami un libro", di Maria Valentina Luccioli
Da lunedì 20 gennaio al 30 marzo la mostra fotografica “La comunità dei muri”.
Il Comune di Montecatini Terme, assieme a quello di Pistoia, di concerto con la Prefettura di Pistoia, si doterà di un sistema di sicurezza basato sulla collaborazione informativa tra gli istituti di vigilanza privata, nello svolgimento dei servizi di sicurezza complementare, e le forze di polizia, Ministro dell'Interno, dall'Associazione nazionale comuni italiani e dalle Associazioni rappresentative degli istituti di vigilanza privata.
Il documento, dopo anni di lavoro e intensa collaborazione tra le amministrazioni comunali e la Prefettura, è stato dunque modificato e adattato alle esigenze della provincia e sottoposto con esito positivo all'approvazione del Ministero dell'Interno.
Per il nostro Comune si tratta di un ottimo risultato in termini di sicurezza. Nello specifico è stata ottenuta una collaborazione informativa grazie all'apporto assicurato dagli istituti di vigilanza attraverso la tempestiva trasmissione, rispettivamente, alle forze di polizia statali e al corpo di polizia municipale, degli elementi raccolti nell'esercizio delle attività affidate dalla committenza che possano riguardare l'ordine e la sicurezza urbana.
Le segnalazioni da parte delle guardie giurate riguarderanno la presenza di mezzi di trasporto o di persone sospette; l'eventuale fuga di mezzi o persone dal luogo del delitto; la segnalazione di auto o moto rubate; bambini o anziani in stato confusionale; presenza di ostacoli sulle vie di comunicazione; interruzione di servizi di fornitura di fonti energetiche; l'allontanamento da presidi ospedalieri di persone anziane o in trattamento sanitario obbligatorio; situazioni particolarmente significative di degrado urbano e disagio sociale.
Ciascun Istituto adotterà misure organizzative per individuare un unico punto di contatto per trasmettere le comunicazioni: sarà la centrale operativa del comando provinciale dei carabinieri. Per tutto quello che riguarda la sicurezza urbana, le informazioni saranno inoltrate invece al corpo di polizia municipale.
Un sistema di comunicazione diretta, tempestivo, che amplierà il numero di operatori in grado di offrire servizi di sicurezza alla cittadinanza.
Questo protocollo, della durata di tre anni, non comporterà alcun onere per il bilancio dello Stato. Gli oneri eventualmente connessi all'adeguamento delle strutture o all'approvvigionamento dei supporti tecnologici necessari e alla partecipazione delle guardie giurate all'attività formativa, saranno a carico degli istituti di vigilanza.
Domani è previsto a Pistoia nella sede della Prefettura un incontro per la sottoscrizione del suddetto Protocollo.