Nemmeno a Trieste l’Estra Pistoia Basket 2000 riesce a invertire la rotta e ritrovare quella vittoria che manca da inizio novembre e incamera, nella 15° giornata di Lba, la nona sconfitta consecutiva.
Basket Femminile Pontedera - Acqua dell'elba Nico Basket 42-63
Quello che sotto l’albero di Natale era un semplice biglietto di auguri, e di regalo, decisamente particolare si è trasformato in un’esperienza unica domenica scorsa, in occasione della 14° giornata di Lba 2024/25 tra Estra Pistoia Basket e EA7 Armani Milano.
Il lungo weekend dell’Epifania ha riportato in campo i ragazzi del settore giovanile di Pistoia Basket Junior.
Prime gare podistiche dell’anno e Silvano Fedi già protagonista negli appuntamenti del calendario.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto l’accordo per la risoluzione consensuale del contratto con il pivot Andrew Smith.
E’ amaro il debutto assoluto sulla panchina dell’Estra Pistoia Basket per il neo coach Gasper Okorn.
Una gara altamente competitiva, con carabine e pistole ad aria compressa, che ha richiamato, sulle linee di tiro quasi tutti i tesserati della locale sezione di Tiro a segno.
La mostra "Anima e sguardi", di Giulia Marcucci, è a cura di Daniela Pronesti.
L'inaugurazione della mostra "Atmosfere palustri - Natura e sentimento" di Ettore Pisano è in programma sabato 11 gennaio.
Si è svolta martedi la commissione 3 della Provincia di Pistoia con all’ordine del giorno la mozione del capogruppo La Pietra sulla salvaguardia del comparto ippico.
Alla commissione, oltre ai membri, erano presenti il vice presidente della Provincia Magnanensi e i rappresentanti del Comitato Operatori Ippici della Toscana: Samuele Campioni, Stefano Baldi e Cristina Gradi.
Samuele Campioni ha fatto una descrizione della situazione evidenziando che "il comparto, nella nostra provincia, solo in riferimento al trotto agonistico, è rappresentato da circa 25 scuderie che contano tra i 330 e i 340 cavalli e circa 5 centri di allevamento e in intorno a essi operano un numero di circa 400 persone fra gestori, operatori, maniscalchi, veterinari, fornitori di servizio trasporti, mangimi e medicinali. In sintesi un mondo economico e lavorativo di notevole importanza per il nostro territorio”.
Nell’incontro è emerso il disagio delle aziende, soprattutto economico, dovuto al ritardo dei pagamenti dei premi del quarto trimestre 2012, da parte dello Stato, pari ad alcuni milioni di euro che sta mettendo in ginocchio le aziende del settore.
“E’ vero che ci sono ritardi nei pagamenti della pubblica amministrazione in tutti i comparti produttivi, ma è altrettanto vero che questi soldi derivano dai proventi incassati per le scommesse e quindi soldi certi e vincolati”, ha sottolineato Il capogruppo La Pietra.
Altro paradosso denunciato dagli operatori ippici presenti alla commissione è che il Governo italiano si appresta a pagare, sempre in relazione al quarto trimestre 2012, gli operatori esteri, perché spinti dalla Commissione Europea. Oltre il danno anche la beffa per chi ha deciso di vivere e lavorare nel nostro paese e che viene penalizzato anche su pagamenti rispetto agli altri operatori stranieri.
Su questo piena solidarietà da parte dell’amministrazione e di tutti i membri della commissione, che hanno deciso di adoperare in maniera permanente la terza commissione per monitorare la situazione ed agire nei confronti di ogni livello politico ed istituzionale per promuovere ogni tipo di iniziativa per la salvaguardia del comparto.
Soddisfazione è stata espressa dal capogruppo La Pietra per la piena e condivisa volontà di approvazione della mozione presentata.
Altra criticità evidenziata è la chiusura dell’ippodromo di Montecatini, che ha penalizzato fortemente le scuderie e gli allevamenti del territorio. Su questo il vice presidente del consiglio Galligani ha dichiarato che "il rilancio di Montecatini non può prescindere dal rilancio dell’ippodromo che ha sempre rappresentato per la città un fiore all’occhiello sia come struttura che come manifestazioni in esso organizzate. Esso deve diventare parte integrante di un rilancio dell’immagine della città. Se nella competizione delle primarie risulterò vincitore e potrò presentarmi a sindaco una delle mie priorità sarà quello di rilanciare l’impianto mettendo intorno a un tavolo, proprietari e operatori, cercando di trovare soluzioni, con l’aiuto dell’amministrazione, che possano permettere la rinascita dell’ippodromo, ad esempio proponendo una gestione dell’impianto da parte degli operatori tramite forme di gestione da concordare”.