Quello che sotto l’albero di Natale era un semplice biglietto di auguri, e di regalo, decisamente particolare si è trasformato in un’esperienza unica domenica scorsa, in occasione della 14° giornata di Lba 2024/25 tra Estra Pistoia Basket e EA7 Armani Milano.
Il lungo weekend dell’Epifania ha riportato in campo i ragazzi del settore giovanile di Pistoia Basket Junior.
Prime gare podistiche dell’anno e Silvano Fedi già protagonista negli appuntamenti del calendario.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto l’accordo per la risoluzione consensuale del contratto con il pivot Andrew Smith.
E’ amaro il debutto assoluto sulla panchina dell’Estra Pistoia Basket per il neo coach Gasper Okorn.
Una gara altamente competitiva, con carabine e pistole ad aria compressa, che ha richiamato, sulle linee di tiro quasi tutti i tesserati della locale sezione di Tiro a segno.
In una giornata di sole ma fredda si è disputata nella località di Caserana, frazione del comune di Quarrata, l’edizione numero 26 della classica gara podistica denominata <<Cronocaserana>>.
Dopo poco più di una settimana dal suo arrivo in casa Estra Pistoia Basket, e avendo già archiviato la partita di Brescia con il vice Tommaso Della Rosa al suo posto in panchina, è tempo di presentazione del neo coach Gasper Okorn.
La mostra "Anima e sguardi", di Giulia Marcucci, è a cura di Daniela Pronesti.
L'inaugurazione della mostra "Atmosfere palustri - Natura e sentimento" di Ettore Pisano è in programma sabato 11 gennaio.
Il coordinatore provinciale di Sel, Aldo Fedi, fa il punto sulle allenze in vista delle elezioni amministrative nella nostra provincia.
"Sel Pistoia di fronte alle notizie errate che vengono diffuse in questi giorni ritiene opportuno fare chiarezza sul percorso fatto in vista delle prossime elezioni amministrative del 25 maggio che interesseranno 15 comuni della nostra provincia.
Sel si propone di introdurre nuove e più aperte forme di partecipazione dei cittadini per un'affermazione completa del principio dell'etica e della trasparenza; politiche urbanistiche e ambientali che garantiscano una corretta gestione del territorio e la salvaguardia dell'assetto idrogeologico contro l'inquinamento e l'ulteriore consumo di suolo; per la difesa dei beni comuni e la ripubblicizzazione dell'acqua, per una moderna mobilità sostenibile che, rifiutando opere inutili e dannose come la terza corsia sull'A-11, indirizzi le risorse verso il raddoppio della ferrovia FI-PT-LU e il ripristino della Porrettana; per una gestione dei rifiuti basata sulla raccolta differenziata spinta e sul riciclo; per gestioni associate di servizi comunali che consentano di razionalizzare, semplificare e risparmiare, e rappresentino un elemento di riflessione per la fusione di più comuni con caratteristiche omogenee; per la valorizzazione dei servizi scolastici; per politiche sociali che contrastino le vecchie e nuove povertà; per la difesa dei diritti delle persone; per il rilancio della cultura e la valorizzazione del nostro patrimonio artistico e paesaggistico; per il sostegno possibile alle politiche attive per il lavoro, in primo luogo dei giovani, senza sottovalutare, però, la drammatica situazione di tanti uomini e donne meno giovani privati del lavoro a causa di una crisi che ha colpito a morte gran parte del tessuto produttivo del nostro territorio, la cui struttura portante è rappresentata da un sistema di piccole e medie imprese che necessita di essere difeso e rilanciato con concrete politiche di sostegno.
Con queste idee fondamentali ci siamo accinti, territorio per territorio, a tutti i confronti utili e possibili con le forze del centro sinistra, con le associazioni e i movimenti, con i singoli cittadini perchè le prossime elezioni trovino nei programmi e nelle caratteristiche dei candidati, risposte concrete ai nostri obiettivi programmatici.
Questo processo ha consentito in alcuni comuni di trovare intese con tutto il centrosinistra (Pd compreso) mentre in altri una maldestra sindrome di autosufficienza del Pd ci sta costringendo a percorrere strade diverse.
Questa situazione ha fatto sì che (almeno per ora) solo a Pescia, Chiesina Uzzanese, Agliana, Lamporecchio e Montale siano state raggiunte intese programmatiche di centrosinistra e quindi, in questi comuni, laddove si deciderà di scegliere il candidato a sindaco con le primarie, saranno primarie di coalizione e non del solo Pd come scorrettamente è stato detto nei giorni scorsi. Primarie di coalizione alle quali parteciperanno oltre al Pd, altre forze politiche di sinistra, fra cui Sel e, in alcuni casi, avranno anche un proprio candidato sindaco. A Montale per esempio, sosterranno Alessandro Galardini, espressione di un largo schieramento unitario di forze di sinistra e presidente di “Montale Progetto Comune”.
Sel è per il massimo coinvolgimento e valorizzazione di tutte le risorse sane e positive presenti nei nostri Comuni, si è mossa con spirito costruttivo e unitario, con esplicita volontà di rinnovamento e di confronto reale e concreto e, proprio per questo, pretende rispetto e rispedisce al mittente il tentativo di oscurarne la sua presenza e di etichettarla come forza minoritaria e settaria".