Una nuova cintura nera per il Kodokan Montecatini. Sabato 14 dicembre, presso il Palagolfo di Follonica, si sono tenuti gli esami federali della regione Toscana Judo per il passaggio a cintura nera.
In arrivo l’ultimo weekend di attività del 2024 anche per il Pistoia Basket Junior che si lascia alle spalle giorni abbastanza positivi con un bel tris di affermazioni tra Under19, 17 e 13.
Arrivato a poche ore dalla sfida disputata dall’Estra Pistoia Basket 2000 sul campo della Nutribullet Treviso, e subito gettato nella mischia da coach Zare Markovski, per Maurice Kemp Jr la sua integrazione all’interno del gruppo-squadra biancorosso è stata, gioco forza, rapida e velocissima.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che il consigliere Dario Baldassarri assume l’incarico di responsabile delle relazioni esterne di Estra Pistoia Basket 2000.
Manifestazioni finali per gli atleti della Silvano Fedi in questo positivo 2024.
E siamo a 6 candeline per la Terme Parkrun l'evento che ogni sabato mattina, con partenza alle ore 9 dalle Terme Tamerici, permette di fare 5 km nella nostra bellissima pineta.
È di Pieve a NIevole il nuovo campione italiano Under 16. Matteo Gribaldo, tennisticamente cresciuto allo Sporting Club Montecatini con Daniele Balducci (e da pochi mesi tesserato per il Tc Pistoia), ha sconfitto in finale a Tirrenia Simone Massellani.
L’ultimo impegno agnostico d’importanza nazionale del 2024 ha avuto luogo presso il tiro a segno di Milano nel fine settimana appena trascorsa, dove si sono disputati il Campionato d’inverno e la fase nazionale del Campionato giovanissimi.
"I miracoli non esistono", un romanzo amaro sul Natale.
Si chiude il cerchio sul tema “Informazione e disinformazione”, iniziato nel suo primo lavoro, pubblicato nel 2018.
PESCIA
L'Archivio di Stato - sezione di Pescia organizza per il prossimo 5 Marzo, una conferenza sul tema "Carnevalino a Pescia" - Cronaca quotidiana del Carnevale di Pescia, registrata - nell’anno del Signore 1796 - in un diario femminile conservato all’Archivio di Stato della Città
A Pescia, per antica tradizione, nel giorno delle Ceneri, si festeggia il “Carnevalino”, la patrona S. Dorotea , e gli uffici e le scuole sono chiusi.
L’evento si pone così a cavallo tra i festeggiamenti del Carnevale e la vicina ricorrenza della Festa della Donna e le due ricorrenze trovano un tratto di unione in un prezioso diario manoscritto di mano femminile tenuto da Sara Sismondi, sorella dello storico ginevrino- conservato all’Archivio di Stato di Pescia.
Le sue annotazioni giornaliere hanno permesso di ricostruire eventi e rituali carnascaleschi della fine del Settecento.
Un incontro divertente ma anche significativo per scoprire la storia del costume e della sociabilità dell’epoca.
Ricordiamo che la Sezione ha recentemente rinnovato il proprio Consiglio Direttivo che resterà in carica per i prossimi 5 anni: Membri elettivi del Consiglio Direttivo ( in ordine alfabetico: Bartolini Amedeo, Braccini Massimo, Candiani Laura, Franchi Nicoletta, Galassi Paola, Granai Edelberta, Massi Claudia, Papini Vincenza, Pera Isabella, Pinochi Roberto.Membri di Diritto: Il Direttore dell’Archivio di Stato di Pistoia/Pescia e Il Presidente pro tempore della Associazione Culturale Buggiano Castello. Nella riunione del Direttivo tenutasi ai primi di Febbraio nel ruolo di Direttore della Sezione è stata confermata Vincenza Papini Franchi.