Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 11:01 - 12/1/2025
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Chiedo scusa, forse non ho capito io.

Se le inadempienze che dichiari sono dl 2015 e del 2019, perché avrebbero dovuto rifiutare il rinnovo nel 2012?
BASKET

Quello che sotto l’albero di Natale era un semplice biglietto di auguri, e di regalo, decisamente particolare si è trasformato in un’esperienza unica domenica scorsa, in occasione della 14° giornata di Lba 2024/25 tra Estra Pistoia Basket e EA7 Armani Milano.

BASKET

Il lungo weekend dell’Epifania ha riportato in campo i ragazzi del settore giovanile di Pistoia Basket Junior.

PODISMO

Prime gare podistiche dell’anno e Silvano Fedi già protagonista negli appuntamenti del calendario.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto l’accordo per la risoluzione consensuale del contratto con il pivot Andrew Smith.

BASKET

E’ amaro il debutto assoluto sulla panchina dell’Estra Pistoia Basket per il neo coach Gasper Okorn.

TIRO A SEGNO

Una gara altamente competitiva, con carabine e pistole ad aria compressa, che ha richiamato, sulle linee di tiro quasi tutti i tesserati della locale sezione di Tiro a segno.

PODISMO

In una giornata di sole ma fredda si è disputata nella località di Caserana, frazione del  comune di Quarrata, l’edizione numero 26 della classica gara podistica denominata <<Cronocaserana>>.

BASKET

Dopo poco più di una settimana dal suo arrivo in casa Estra Pistoia Basket, e avendo già archiviato la partita di Brescia con il vice Tommaso Della Rosa al suo posto in panchina, è tempo di presentazione del neo coach Gasper Okorn.

none_o

La mostra "Anima e sguardi", di Giulia Marcucci, è a cura di Daniela Pronesti.

none_o

L'inaugurazione della mostra "Atmosfere palustri - Natura e sentimento" di Ettore Pisano è in programma sabato 11 gennaio.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo annuale 2025.

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

Lotrèk (www. lotrek. it), Digital Agency che guida e supporta .....
Un corso per diventare amministratore condominiale e immobiliare. .....
VALDINIEVOLE
Attenzione agli starnuti: venerdì è la giornata nazionale del polline

20/3/2014 - 20:33

“Arriva la primavera. Attenzione agli starnuti di stagione”, il consiglio arriva dal dottor Franco Vannucci, direttore della unità operativa aziendale di pneumologia dove viene svolta, ormai da circa 25 anni, anche l’attività di allergologica.


Prurito al naso, occhi che lacrimano, tosse continua? Meglio rivolgersi al medico di famiglia il quale, se necessario, inviterà il paziente a fare una visita specialistica ed eventualmente anche le prove allergologiche cutanee (prick test). L’appuntamento si prende al Cup.
 
“Si tratta di piccoli disturbi ma spesso creano disagio continuo e pregiudicano il normale svolgimento delle attività quotidiane, altre volte insieme all’allergia compaiono numerosi e fastidiosi sintomi e –spiega il medico-  le prove allergologiche ci possono dare un aiuto a stare meglio.  Si basano su allergeni inalanti come acari, pollini di erbe e di alberi, animali, spore fungine e, in media, circa il 60% delle persone risulta positivo a uno o più di questi allergeni testati”.
 
Le allergie più frequentemente riscontrate sono per pollini di: graminacee  73%, olivo 52%, cipresso43%, nocciolo 42%, betulla 41%, composite 30% e parietaria   28%.
 
Vannucci riferisce che la sensibilizzazione per pollini di gramiancee risulta essere la più frequente (periodo di fioritura aprile giugno) e che rispetto a 15-20 anni fa è nettamente aumentata la prevalenza di sensibilizzazioni per pollini di alberi soprattutto per cipresso, betulla e nocciolo che presentano fioriture precoci (da fine gennaio, inizio febbraio a marzo inoltrato), meno frequenti le allergie per pollini di erbe composite e parietaria con (fioritura primaverile/estiva).
 
Dopo la visita e le prove allergiche l'ambulatorio provvede alla prescrizione della terapia farmacologica e di immunoterapia specifica per pollini (vaccino). La pollinosi è la più classica delle malattie allergiche caratterizzata da oculorinite e talora tosse e asma, i sintomi si ripresentano annualmente nei periodi di fioritura di erbe e alberi caratterizzati dalla presenza in atmosfera di pollini a cui il soggetto è sensibilizzato.
 
Domani 21 marzo, primo giorno di primavera, l’associazione italiana di aerobiologia indice la giornata nazionale del polline.
 
Il calendario dei pollini può essere un utile strumento per gli allergici e per i medici che li curano a questo proposito dalla home page della Ausl3 www.usl3.toscana.it  ci si può collegare con i dati aerobiologici forniti da Arpat.

Fonte: Asl
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: