Il 31 dicembre scadranno i termini per iscriversi alla “X° Coppa dei Club MSP ITALIA” di Padel in Toscana.
Sono stati giorni di grande entusiasmo in casa Pistoia Basket Junior per il “Red Christmas Party” che ha regalato momenti di gioia e di condivisione sul parquet del PalaCarrara con la presenza di centinaia di ragazzi che si sono ritrovati poco prima di Natale.
Dopo l’ufficializzazione di giovedì 26 dicembre, come nuovo capo allenatore di Estra Pistoia Basket 2000 con un accordo fino al 30 giugno 2025, ecco alcuni dettagli in più a livello di carriera di coach Gasper Okorn e le sue prime dichiarazioni in biancorosso.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che Zare Markovski non è più l’allenatore della prima squadra.
Sgoccioli della stagione 2024 e podisti della Silvano Fedi in gara alla “Corsa di Babbo Natale” a Montecatini Terme.
Anche l’ultima gara dell’anno, a Pavel Group, ha regalato due soddisfazioni, tanto da chiudere la stagione decisamente con il bilancio in positivo.
Una nuova cintura nera per il Kodokan Montecatini. Sabato 14 dicembre, presso il Palagolfo di Follonica, si sono tenuti gli esami federali della regione Toscana Judo per il passaggio a cintura nera.
In arrivo l’ultimo weekend di attività del 2024 anche per il Pistoia Basket Junior che si lascia alle spalle giorni abbastanza positivi con un bel tris di affermazioni tra Under19, 17 e 13.
Rubrica "Raccontami un libro – Consigli di lettura di Valentina"
"I miracoli non esistono", un romanzo amaro sul Natale.
Eccellenza
Larcianese - Ghivizzano
Partita, in teoria, senza particolari patemi: Ghivizzano salvo matematicamente e Larcianese in profumo di playoff.
La Larcianese crede fortemente alla possibilità di giocarsi i play off con il Castelnuovo Garfagnana. Per raggiungere questo obbiettivo è necessario battere il Ghivizzano. I tre punti permetterebbero ai viola di mantenere a 9 punti la forbice di distanza dal Castelnuovo e quindi di giocarsi lo spareggio. Il regolamento prevede la disputa di un’unica partita, sul campo del Castelnuovo. Se ai tempi supplementari la gara finisse in parità , passerebbe, con il Pietrasanta, la meglio classificata, appunto il Castelnuovo. Se la Larcianese non dovesse vincere col Ghivizzano e il Castelnuovo battesse tra le propria mura l’Urbino Taccola, non si avrebbe lo spareggio. Dicevamo che la Larcianese vuole disputare lo spareggio. Viene da tre sconfitte consecutive, che hanno reso il cammino più difficile.
La formazione lucchese si trova a metà classifica. Non ha più niente da dire a questo campionato e nell’ultima giornata ha pareggiato in casa con la Pro Livorno. Sulla carta i viola dovrebbero vincere. Il direttore sportivo Piero Beneforti: «La società viola vuole centrare l’obiettivo play off. E’ un traguardo importante al termine di un’esaltante stagione, che ci ha visto protagonisti in tante gare. Ho piena fiducia nella squadra e sulla possibilità di sconfiggere il Ghivizzano. Poi ci giocheremo tutto nello spareggio col Castelnuovo e posso dire con franchezza, che non partiamo sfavoriti». Per la gara di questo pomeriggio Paolo Tognarelli non potrà disporre dello squalificato Amatucci. Nella gara di andata la Larcianese espugnò il comunale di Borgo a Mozzano per 2-0, grazie alle reti di Pinto e Parisi. Arbitrerà Alessandro Maninetti della sezione di Lovere (Bergamo).
Lammari - Pesciauzzanese
Il Pesciauzzanese proverà a battere un Lammari già salvo.
Il Pesciauzzanese deve vincere per disinteressarsi di cosa succederà a Quarrata.
«Siamo padroni del nostro destino — ha detto Agostiniani — e dobbiamo vincere. Solo così potremo raggiungere la salvezza». I neroarancio hanno un unico risultato, i tre punti, senza pensare a quello che potrà succedere al «Raciti» tra Quarrata e San Marco Avenza. Svanito il primo match point domenica scorsa contro il Rosignano, i ragazzi di Agostiniani si giocano il tutto per tutto contro il Lammari, ormai salvo con 33 punti. Novanta minuti di pura adrenalina, ma al tempo stesso di tensione con l’intento di segnare una rete e difendersi con le armi e con i denti. Purtroppo non sarà della gara capitan Cerri, squalificato per una giornata, mentre tornerà a disposizione Pera. Un’assenza quella del capitano che costringerà Agostiniani a modificare l’assetto in campo con il probabile avanzamento di Ruglioni.
Non ancora deciso l’undici che scenderà in campo: Agostiniani che deve sciogliere gli ultimi dubbi, tra questi Pera o Biagi a centrocampo. Una decisione questa importante anche per le quote; infatti sicuri di una maglia da titolare sono il portiere Gori e Falcone, mentre per la terza è in corsa anche l’esterno difensivo Lo Faro. In difesa potrebbe vestire la maglia di titolare l’esperto Gemignani per una linea difensiva a tre con Melani centrale, Strufaldi a sinistra e il conseguente avanzamento sulla linea di centrocampo di Ceccarelli con il dirimpettaio Falcone; in cabina di comando Arricca affiancato, uno tra Pera e Biagi, più avanzato Ruglioni a lanciare il duo Aperuta-Di Salvatore.
Il Sig. Ravera della sezione di Lodi, coadiuvato da Corti di Pisa e Laganà di Carrara, arbitrerà questa importante sfida.
Int. Monsummano - Pietrasanta Marina
Destino segnato per il Monsummano, ormai quasi retrocesso matematicamente: c'è da sperare in troppi risultati favorevoli.
«DOVREMO onorare la maglia fino all’ ultimo secondo pur sapendo che il miracolo sarà praticamente impossibile. Ma cerchiamo di concludere al meglio». Parole del team manager del Monsummano (punti 17) alla vigilia dell’ultima di campionato che vede gli amaranto al «Roberto Strulli» (15,30) affrontare la vicecapolista già qualificata alla finale playoff Pietrasanta Marina (55). Per l’undici di Claudio Ranieri le possibilità di agganciare i playout sono dello 0,1%, perchè oltre a una loro vittoria servirebbe la sconfitta interna del Quarrata col San Marco Avenza e la non vittoria del PesciaUzzanese sul terreno del tranquillo Lammari. Non sarà della partita lo squalificato Borselli, mentre tutti gli altri hanno risposto presente.
«Siamo arrivati all’ultimo atto di una stagione per certi versi da dimenticare — sostiene sempre Schettino — ma non possiamo andare in campo già demotivati. Dovremo cercare di fare bella figura, provare a vincere e poi attendere l’impossibile. Certo la retrocessione non ce la saremo giocata in questa partita, ma per quello che abbiamo fatto nella parte centrale del campionato. Con una maggiore attenzione e fortuna in alcune gare oggi avremmo potuto pensare a una partita completamente differente contro una squadra priva di motivazione e che cercherà solo di prepararsi al meglio alla finale play off del girone».
Quarrata Olimpia - San Marco Avenza
Partita decisiva per tutta la zona retrocessione, almeno in caso di pareggio e se il Pescia non vince a Lammari. Se i giallorossi vincono, si salvano. Altrimenti potrebbero aprirsi le porte dei playout.
Promozione
Terme Montecatini - Lampo
Il Montecatini targato Sturba ospita la Lampo per un derby che promette motivazioni ed emozioni. Per i termali vincere significa play off pressoché sicuri; per la Lampo perdere significa dire addio alla possibilità di rientrare nel gruppo che si contenderà il passaggio agli spareggi promozione e nello stesso tempo essere trascinato in zona play out. I padroni di casa imbattuti dal 14’ del primo tempo del 9 febbraio (ingiusta sconfitta a Querceta) cercheranno di mantenere il loro record. Da quel momento i pilastri Bolognesi e Tremori hanno tirato giù la saracinesca, collezionando 705 minuti di imbattibilità.
Dalla parte termale il dg Ennio Pollastrini si aspetta che la città e gli sportivi termali si uniscano alla realizzazione del sogno e arrivino numerosi a sostenere la squadra.
Anche il difensore Francesco Lotti carica il gruppo: «E’ un derby molto sentito. Noi cercheremo di concludere nel migliore dei modi questo finale di stagione. Vogliamo salutare al meglio i tifosi, soprattutto perché è l’ultima sfida in casa». Probabile formazione: Bolognesi, Viviani, Lotti, Borracchini, Calistri, Tarli, Gagliardi, Pellegrini, Biggi, Fuschetto, Pisani.
Sulla Lampo che Panati metterà oggi in campo non dovrebbero esserci sorprese: la stessa che ha pareggiato domenica in casa con la Cerretese.
Prima Categoria
Ponte B.se Atl. Podenzana
Ponte Buggianese: «Noi dobbiamo pensare solo a vincere, alla fine guarderemo cosa sarà successo sugli altri campi». Attilio Sensi, direttore sportivo del Ponte Buggianese (punti 55) non usa giri di parole per presentare l’ultima sfida casalinga di stagione regolare per i biancorossi. Il team di Mirco Matteoni contro l’Atletico Podenzana (punti 33), alla ricerca di punti per evitare i play-out, questo pomeriggio (ore 15,30) non potrà quindi pensare ad altro, se non mettere in carniere tre punti che confermerebbero la leadership in classifica e darebbero quantomeno la certezza di chiudere, nella peggiore delle ipotesi, al secondo posto del girone. Una sfida, quella contro gli apuani, che i pontigiani dovranno affrontare senza due importanti elementi come la «quota»
Palazzotto e l’attaccante Lazzeretti, autore della rete decisiva domenica scorsa a Marlia. «In casa abbiamo avuto sempre delle difficoltà — conclude Sensi — ma dobbiamo assolutamente puntare al terzo successo interno del girone di ritorno. Loro sono squadra temibile; hanno battuto il Vallicisa e solo giocando con la massima concentrazione possiamo ottenere il massimo e continuare a sognare».
SECONDA CATEGORIA. Le capoliste in trasferta.
Il Chiesina affronta il Casalguidi, Il Candeglia va a Capostrada
Chiesina Ormai alle ultime gare, il campionato di Seconda categoria propone una penultima giornata molto interessante. Ancora tanto da giocarsi per le pistoiesi, con l'entusiasmante volata finale del girone B che potrebbe già oggi dare esiti decisivi prima dell'ultima sfida.
Casalguidi-Chiesina Uzzanese (Comunale).
Il match clou della domenica è proprio questo. I canarini, terzi a meno sette punti dalla seconda della classe, non deve perdere. Si tratta di un vero e proprio scontro diretto, perchè il Chiesina occupa il primo posto a pari merito con il Candeglia. Probabile formazione: Tocchini tra i pali, difesa con Pieri, Pieraccini, Baldanzi e Civitelli, centrocampo formato da Casucci, Cecchi e Bianchi, in attacco il tridente composto da Simoncini, Tondi e Perlongo.
Mister Alesasandro Cioni è molto fiducioso: "la squadra è convinta di poter conquistare la promozione in prima categoria, ma questo traguardo può essere raggiunto solo con la vittoria a Casalguidi".
Capostrada-Candeglia. (Legno Rosso). Match entusiasmante al Legno Rosso. I locali si giocano un posto migliore nei play-out, mentre gli ospiti, apparsi in calo, non possono rischiare di perdere il primo posto. Grande attesa per questa stracittadina molto sentita.
Antares - Cecina 2000. Nel club larcianese c’è l’obiettivo di tentar di riconquistare la quintultima piazza, assai utile negli ormai inevitabili playout e distante tre lunghezze. Inoltre pur avendo scongiurato il pericolo della retrocessione diretta, il Cecina 2000 deve fare attenzione al ritorno delle altri pericolanti. I montalesi, già salvi, tenteranno di chiudere in bellezza sul proprio campo e davanti al proprio pubblico, che li ha sempre seguiti con affetto. Mister Cerofolini è già concentrato sui playout.
Red Devils Castelfranco - Nievole. Fuori matematicamente dai playoff, il sodalizio rossoverde va a far visita a chi invece ai playoff crede ancora. Il club pisano è infatti quarto a soli due punti dal terzo posto. Ma la Nievole si è posto l’obiettivo di arrivare a quota 50 punti e tenta il proibitivo blitz. A parte l’indisponibile Ansaldi, rosa al completo.
San Felice -Unione Pontigiana. Sfida ininfluente ai fini della classifica fra due formazioni appagate che hanno disputato entrambe una stagione al di sopra delle più rosee aspettative. In casa della matricola pontigiana si guarda già al futuro e per tale ragione mister Lamberto Bendinelli darà spazio a qualche giovane promettente del vivaio come Michelotti , ex Borgo a Buggiano.
Pistoia Calcio - Giovani Via Nova. Mentre i padroni di casa aspirano al miglior piazzamento possibile nella griglia playout, i pievarini, privi dello squalificato Bettaccini,vogliono aggiungere qualche altro punto alla loro classifica e chiudere in bellezza il torneo, onorando l’ultimo impegno in trasferta del campionato. Gli arancioni stanno attraversando un buon monto di forma: servirà tutto per provare ad accalappiare la quintultima posizione e provare a a giocare i playout con il favore del campo. Patron Romani: "Anche quest'anno ci siamo ben compottati. In queste ultime partite dobbiamo lanciare alcuni nostri giovani interessanti".
Spedalino-SPA Staffoli (Barontini). Gara senza particolari significati. Lo Spas cercherà di fare punti.
Pistoia Nord-Amici Miei (Morandi). Il fanalino di coda, retrocesso, proverà a togliersi una soddisfazione nell'ultima gara interna.