Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 06:08 - 01/8/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Ieri passeggiando intorno casa ho notato con grande piacere che i lavori di rifacimento dei marciapiedi di Via Boccaccio sono terminati. Un bene soprattutto perché la parte intorno al "centro diurno .....
PODISMO

Nel fresco della località montana delle Piastre si è disputata l’edizione numero sei del Trofeo Tiziano Spampani gara podistica competitiva sulla distanza di km 8 per i competitivi e di km 3,500 per i partecipanti alla ludico motoria.

PODISMO

Non vi erano molte gare in questo scorcio di fine luglio, ma la Silvano Fedi si è resa ugualmente protagonista con due successi e ottimi piazzamenti.

PATTINAGGIO

Martedì 30 luglio alle ore 15 nella sala consiliare del Palazzo comunale si è tenuta una cerimonia di premiazione.

RALLY

Arrivano soddisfazioni per Art Motorsport 2.0 e per il suo copilota Andrea Gabelloni.

RALLY

È arrivata la prima, grande soddisfazione per Laserprom 015. La scuderia valdinievolina, nuova realtà motosportiva che ha sede a Larciano, ha festeggiato con Brunero Guarducci la vittoria del Trofeo Rally di Zona 3, il campionato riservato alle auto storiche.

BASKET

Nella mattinata di lunedì 29 luglio Lba ha comunicato ufficialmente quello che sarà il calendario della stagione 2024/25 che vede ai nastri di partenza, per il secondo anno consecutivo, anche l’As Estra Pistoia Basket 2000.

PODISMO

Ben 75 staffette hanno onorato la memoria del podista Alessio Torracchi, gara podistica a staffetta 3,900 x 2 atleti organizzata dalla Pro Loco Fognano.

IPPICA

All’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme il mercoledì sera di trotto ha proposto un programma dedicato alla Fise – Federazione italiana sport equestri – con sette prove tra cui l’handicap a invito abbinato alla scommessa Tris-Quarte-Quintè.

none_o

C'era una volta un ragno che tesseva la sua ragnatela intorno a uno scrigno dorato per mangiarsi tutte le mosche...

none_o

Il mlibro è scritto a quattro mani da Dalmazio Biagini, Serafino Cappelli, Valter Ciurli e Riccardo Biagini.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo luglio 2024.

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
VALDINIEVOLE
Morelli (Pd): “D’accordo con sindaci e comitato, ipotesi di parco eolico sul Montalbano è da respingere"

9/4/2014 - 13:03

Aldo Morelli, consigliere regionale del Pd, interviene sull’ipotesi di un parco eolico industriale nel Montalbano.

 

«Per impegni assunti in precedenza, non ho potuto partecipare all'assemblea di giovedì scorso a Vinci promossa dal Comitato Tutela Montalbano per discutere dell'ipotesi della costruzione di un parco eolico industriale. Una serata molto partecipata dalla quale sono emerse tutte le preoccupazioni per l'impatto che un’opera di questo genere avrebbe su un territorio come quello del Montalbano.

 

Vorrei informare che, da verifiche da me assunte nei competenti uffici regionali, a partire dall'Ufficio Valutazione Impatto Ambientale, primo tassello amministrativo per un’eventuale autorizzazione, non risultano presentati progetti di insediamento di impianti eolici.

 

Corrisponde invece al vero che ci sono state richieste di informazioni su vincoli e prescrizioni che insistono sul nostro territorio. Ricordo che il Montalbano è un area fortemente tutelata, sottoposta a vincolo paesaggistico, ambientale, idraulico e geologico, le cui competenze vanno dai Comuni alla Regione. E non potrebbe essere diversamente per un territorio che rappresenta un autentico polmone verde, parco naturale per l'intera area metropolitana, oltre che per la ricchezza ambientale, culturale, storica e di produzione agricole di qualità, le cui caratteristiche vanno difese e tutelate.

 

Sottoscrivo quindi il documento presentato dal sindaco Chiaramonte, a nome dei sindaci del Montalbano, nel quale si esprime chiaramente una posizione fortemente contraria rispetto ad un impianto di questo genere. I sindaci non esprimono una posizione localistica ma danno voce alle preoccupazioni delle popolazioni interessate rispetto alla volontà di tutela del proprio territorio. Seguirò con grande attenzione l'eventuale evoluzione di questa vicenda presso gli uffici regionali e dichiaro la mia disponibilità ai sindaci e al Comitato per tutte le eventuali iniziative che vorranno intraprendere».

 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra:




10/4/2014 - 12:40

AUTORE:
Luciano

Concordo con chi ha già scritto prima di me. Parliamo di inquinamento, di ecologia, ma quando si tratta di passare dalle parole ai fatti, ecco che le cose vanno fatte ma non nel nostro orticello! Mi fanno ridere quelli che parlano di impatto ambientale delle pale eoliche, come se i riscaldamenti, le auto e tutto il resto non avesse già causato danni a sufficienza.

10/4/2014 - 11:14

AUTORE:
Guido Pucci

In Italia c'è la brutta, bruttissima abitudine di dire NO a priori, senza MAI entrare nel dettaglio delle cose, ancora prima che qualsiasi progetto venga neanche pensato, ma solo alla richiesta di informazioni! Questo è semplicemente ridicolo. Inoltre vorrei sottolineare il fatto che l'eccessivo vincolo paesaggistico, storico, ecc... ha di fatto contribuito col rendere questo paese nelle condizioni in cui è ora.
Il light motive di una certa parte della politica è: "Se si fa qualcosa, non va bene come si fa; se non si fa niente non va bene perchè, appunto, non si fa niente!". E allora? Cosa si fa?
Ascoltate Renzi quando parla di sburocratizzazione, di sciogliere lacci e lacciuoli, ecc...
Mi sembra giusto.

9/4/2014 - 14:16

AUTORE:
Lucio

Bravo, giusto così!!! Rimaniamo alle stufe a gasolio e i treni a vapore, il mondo si evolve, ma l'italia, per pensare sempre entro i confini del proprio naso ormai è ferma al secolo scorso!! Poi lamentiamoci che le bollette sono troppo care e mettiamo in calendario "la giornata ecologica" quando invece potremmo avere energia pulita la escludiamo a priori!!! Bene, Bravi, Bis!!!!