Quello che sotto l’albero di Natale era un semplice biglietto di auguri, e di regalo, decisamente particolare si è trasformato in un’esperienza unica domenica scorsa, in occasione della 14° giornata di Lba 2024/25 tra Estra Pistoia Basket e EA7 Armani Milano.
Il lungo weekend dell’Epifania ha riportato in campo i ragazzi del settore giovanile di Pistoia Basket Junior.
Prime gare podistiche dell’anno e Silvano Fedi già protagonista negli appuntamenti del calendario.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto l’accordo per la risoluzione consensuale del contratto con il pivot Andrew Smith.
E’ amaro il debutto assoluto sulla panchina dell’Estra Pistoia Basket per il neo coach Gasper Okorn.
Una gara altamente competitiva, con carabine e pistole ad aria compressa, che ha richiamato, sulle linee di tiro quasi tutti i tesserati della locale sezione di Tiro a segno.
In una giornata di sole ma fredda si è disputata nella località di Caserana, frazione del comune di Quarrata, l’edizione numero 26 della classica gara podistica denominata <<Cronocaserana>>.
Dopo poco più di una settimana dal suo arrivo in casa Estra Pistoia Basket, e avendo già archiviato la partita di Brescia con il vice Tommaso Della Rosa al suo posto in panchina, è tempo di presentazione del neo coach Gasper Okorn.
La mostra "Anima e sguardi", di Giulia Marcucci, è a cura di Daniela Pronesti.
L'inaugurazione della mostra "Atmosfere palustri - Natura e sentimento" di Ettore Pisano è in programma sabato 11 gennaio.
Raggiunge il traguardo del terzo anno consecutivo l'iniziativa promossa dal Gruppo Giovani Imprenditori di Confcommercio Pistoia, in collaborazione con la facoltà di Economia dell'Università degli Studi di Firenze e con il contributo della Cassa di Risparmio di Pistoia e della Lucchesia.
Il concorso, rivolto agli studenti universitari iscritti ai corsi di laurea triennale o specialistica presso la scuola di Economia e Management dell’Università di Firenze, premia la migliore idea d'impresa, ossia il progetto più convincente e che meglio risponde ad una serie di requisiti in termini di originalità dell’idea, qualità della proposta, completezza del business plan aziendale e valorizzazione dell’economia territoriale.
Quest’anno sono state introdotte alcune novità volte a conferire ulteriore sostegno agli studenti e un maggiore riconoscimento per la partecipazione, infatti, i partecipanti vedranno riconoscersi un numero di crediti formativi assimilabili allo svolgimento dell'attività di laboratorio previste dal loro piano di studi.
In secondo luogo, da quest'anno, gli studenti potranno avvalersi di una forma di "tutoraggio imprenditoriale" nello sviluppo e nell’elaborazione del progetto d’impresa. Affiancato al “tutoraggio universitario”, già previsto nelle precedenti edizioni e realizzato dai docenti della facoltà di Economia, sarà presente su richiesta anche un “tutoraggio imprenditoriale”, fornito dai membri del Gruppo Giovani Imprenditori di Confcommercio Pistoia con l’obiettivo di dare al progetto un contributo in termini di fattibilità e concretezza. Entrambe le forme di tutoraggio si svolgeranno presso la sede di Confcommercio Pistoia su prenotazione da parte degli studenti, in date e orari da stabilire.
Grazie alla continuità dell’organizzazione l’iniziativa ha dato origine ad un percorso interessante assumendo per certi versi la forma di un laboratorio da cui si originano nuovi format di impresa del terziario validi per la realizzazione nel nostro territorio.
Il termine per la consegna delle domande di iscrizione al concorso è il 31 maggio 2014. Per i vincitori sono previsti premi in denaro messi a disposizione da Cassa di Risparmio di Pistoia e della Lucchesia che per il terzo anno ha creduto nell’iniziativa che ha fra i suoi obiettivi principali quello di avvicinare concretamente il sistema universitario e quello imprenditoriale. Caratteristiche del Concorso
Gli obiettivi:
Sviluppare e rafforzare nei giovani studenti l’idea di impresa e la formazione imprenditoriale;
Promuovere e incentivare l’analisi e lo studio della realtà economica pistoiese con particolare riferimento ai settori del commercio, del turismo e dei servizi;
Realizzare una stretta sinergia fra percorsi di studi individuali e la “concreta” realtà di impresa.
Il progetto presentato dallo studente dovrà possedere le seguenti caratteristiche:
coinvolgere la realtà economica pistoiese;
essere inerente ad uno dei seguenti ambiti: commercio, turismo, servizi;
articolarsi in tre sezioni: sezione giuridica, sezione economica-finanziaria, sezione marketing.
Lo studente dovrà inoltre considerare di avere a disposizione per l’elaborazione del progetto un budget finanziario massimo.
Ogni partecipante presenterà un “elaborato preliminare” da sottoporre all’esame di una Commissione paritetica, che provvederà a effettuare un’analisi delle candidature pervenute selezionando i progetti ammessi a partecipare al concorso.
I progetti di impresa ammessi a partecipare al concorso dalla Commissione paritetica saranno poi oggetto di valutazione da parte di una Commissione giudicatrice, che provvederà a decretare i vincitori e formulare la graduatoria finale.