Domenica scorsa, oltre al ritorno al successo sul campo per Estra Pistoia nel campionato di Lba, si è celebrata una intensa giornata di relazioni e business anche al di fuori del parquet grazie al primo “Biancorosso day”.
Ancora soddisfazioni per il Kodokan Montecatini, storica scuola di judo della Valdinievole.
Numerose presenze in gara, due vittorie e altri interessanti piazzamenti.
Mooneygo Basket 2000 Senigallia - Acqua dell'Elba Nico Basket 64-72
Dopo due mesi e mezzo l’Estra Pistoia Basket torna finalmente alla vittoria nella 16° giornata di Lba 2024/25 al termine di un match vietato ai deboli di cuore in un PalaCarrara infuocato e dopo una partita che sembrava già indirizzata per gli ospiti nel primo tempo.
Secondo weekend del mese di gennaio e proseguono gli impegni, nei rispettivi campionati, per le squadre biancorosse fra gironi di ritorno che iniziano a entrare nel vivo oppure la seconda fase già dietro l’angolo.
Ad assistere agli allenamenti delle Pink Girls, infatti, c’erano il commissario tecnico della Nazionale femminile Under16 Giovanni Lucchesi e il dirigente responsabile delle attività femminili nazionali della Fip Roberto Brunamonti.
Dopo i 6 punti e 6 rimbalzi nel match di esordio in maglia Estra Pistoia Basket 2000, per Derek Cooke Jr sono giorni importanti per conoscere al meglio l’ambiente biancorosso, entrare nei meccanismi di squadra sul campo e nell’alchimia di spogliatoio.
"Raccontami un libro", di Maria Valentina Luccioli
Da lunedì 20 gennaio al 30 marzo la mostra fotografica “La comunità dei muri”.
MONTECATINI - Modernità e tradizione sono le componenti che da sedici anni fanno di Estate Regina una delle manifestazioni più ricche, dinamiche e interessanti all'interno dell'offerta artistica regionale e nazionale.
Giunta alla sua XVII edizione il Festival segna un nuovo corso attraverso la collaborazione con il Teatro Verdi: una sinergia pensata per attrarre nuove fasce di pubblico attraverso una programmazione nuova fatta di contaminazioni di generi e di stili in cui al Festival Estate Regina Classica si affiancano nuovi progetti, rassegne ed eventi collaterali. Questa nuova e moderna impostazione è stata pensata per avere maggiore appeal sull'eterogeneo pubblico cittadino e sui nuovi flussi turistici, con particolare attenzione al pubblico russo, ma al tempo stesso si lega al grande patrimonio musicale e artistico della città di Montecatini oltre che al connubio storico tra le sue Terme e la cultura.
Come ogni anno fanno da cornice al Festival le splendide Terme Tettuccio, contesto ideale sia dal punto di vista scenografico che storico e artistico. Alcune importanti date del cartellone si svolgeranno nello storico Teatro Verdi, anch'esso luogo simbolo della città.
Il festival offre dunque, accanto alla proposta di recital lirici e concerti classici, spettacoli che, facendo incontrare generi musicali e arti diverse, creano occasioni suggestive e coinvolgenti anche per nuove fasce di pubblico.
La direzione artistica è affidata al Prof. Yehezkel Yerushalmi, spalla dell'Orchestra del Maggio e si avvale della collaborazione del M° Giovan Battista Varoli, ex Presidente del Maggio Fiorentino Formazione e direttore principale dell’orchestra residente del Festival: l’Ensemble del Maggio Musicale Fiorentino: una delle orchestre da camera più prestigiose a livello internazionale, composta integralmente da professori dell’Orchestra del Maggio Musicale Fiorentino. Gli artisti del Teatro del Maggio Musicale Fiorentino rappresentano il principale punto di riferimento artistico del Festival fin dalla sua nascita e articolano di volta in volta la loro presenza in serate di musica cameristica.
Quest'anno accanto al Festival Estate Regina Classica dal 2 giugno all'11 luglio si affiancano altri importanti progetti:
Oci Ciornie: un festival di arte internazionale dedicato al ponte culturale tra Russia ed Italia
Una rassegna di recital lirici a sottolineare il legame e la tradizione della città con i maggiori compositori d'opera.
Opere liriche in forma di concerto
Festival Off: due grandi eventi con Raphael Gualazzi che si esibirà con l'Ensemble del Maggio Musicale Fiorentino e l'ormai tradizionale Gran Ballo di Ferragosto.
Nell’ambito del programma della XVII edizione, caratterizzata dalla grande varietà di generi musicali e dalla qualità musicale degli artisti, segnaliamo alcuni degli elementi più significativi:
Progetto Oci Ciornie 4-9 maggio: ospite d'onore sarà proprio il grande regista Nikita Mikhalkov che inaugurerà la rassegna che vedrà protagonisti il M° Valery Vorona e la sua Moscow Youth Chamber Orchestra, i solisti del Maggio Musicale Fiorentino, l'Accademia Ruggero Leoncavallo di Montecatini, il soprano russo Maria Maksakova. Per l'occasione si preannuncia la presenza in città del Principe Aberto di Monaco e di Chiara Mastroianni, figlia del grande Marcello che fu il protagonista del film Oci Ciornie diretto dallo stesso Mikhalkov e girato alle Terme Tettuccio di Montecatini.
Le produzioni di Ritorno All'Opera con l'esecuzione delle opere complete di Nabucco di Giuseppe Verdi e di Tosca di Giacomo Puccini allestite all'interno del Teatro Verdi di Montecatini con la regia di Ivan Marino.
Il concerto inaugurale del 2 giugno avrà come protagonista l'Ensemble del Maggio Musicale Fiorentino diretto dal M° Giovan Battista Varoli e sarà dedicato a Čajkovskij con l'esecuzione di brani tratti da Il Lago dei Cigni e da Lo Schiaccianoci.
Omaggio a Da Ponte: serata di teatro e musica dedicata a Lorenzo Da Ponte, celebre librettista, poeta, scrittore e drammaturgo, attraverso racconti, lettere e arie d'opera di Mozart, Gluk e Salieri. Protagonisti della serata sarà la voce del soprano Eva Mei accompagnata al pianoforte dal M° Giovanni Verona e dalla voce narrante di Paolo Panaro.
Mauro Palmas e Archea String Quartet concerto in collaborazione con il Festival Sentieri Acustici nell'ambito del progetto Sounds of Tuscany: contaminazioni di generi musicali attraverso l'incontro di musicisti di diversa estrazione, quella classica e quella popolare. Un affascinante percorso musicale tra tradizione ed innovazione di cui è naturale protagonista e fecondo ispiratore il Mediterraneo, il nostro mare che instancabilmente ha ospitato, cullato e trasportato sapere e conoscenza.
Sempre in tema di contaminazioni citiamo il concerto di Alessandro Lanzoni Trio, realizzato in collaborazione con Pistoia Blues sempre all'interno del progetto Sounds of Tuscany, in cui il gruppo volge lo sguardo a nuove idee e nuovi approcci focalizzandosi sulle composizioni di Lanzoni ovvero brani spesso multitematici in cui il feeling e il mood generale varia spesso ed inaspettatamente, dando anche ampio spazio alla libera improvvisazione.
Quintetto d'archi in concerto: protagonisti i solisti del Maggio Musicale Fiorentino diretti dal M° Yehezkel Yerushalmi. Sarà eseguita la famosa sonata Kreutzer di Beethoven oltre a brani di Boccherini, Respighi e Schubert. Per l'esecuzione del quintetto n°12 di Boccherini, i brani saranno eseguiti sulla base di partiture e spartiti depositati presso il Fondo Librario Venturi di Montecatini Terme.
Raphael Gualazzi e l'Ensemble del Maggio Musicale Fiorentino: chiude la stagione questo ambizioso progetto musicale che avrà protagonista il celebre cantautore e pianista che elabora la sua formazione classica estendendo la ricerca musicale nel campo del jazz, blues e fusion, affiancato dall'Ensemble del Maggio per una serata suggestiva ricca di contaminazioni musicali.
In concomitanza con i concerti saranno organizzate le iniziative di Cucina all’Opera presso il Caffè Storico delle Terme Tettuccio: l’antico sapore della Belle Époque delle Terme Tettuccio con il Festival Estate Regina 2014 si veste di moderno ospitando il servizio Light Dinner. Da Maggio a settembre la storica Sala del Caffè delle Terme Tettuccio aprirà le porte con un menù di piatti selezionati e di ottima qualità. Il Light Dinner, vi permetterà di cenare nella storica Sala del Caffè prima degli spettacoli serali di Estate Regina in perfetto equilibrio tra modernità e tradizione. Inoltre Brindisi Musicali, speciali cocktail durante l'intervallo del concerto.
Il Festival, che dal 2011 ha come presidente Giovanni Fiori, per anni amministratore unico delle Terme di Montecatini S.p.a., è ideato ed organizzato dall’associazione Cantiere Musicale di Toscana in collaborazione con BK1 Concept Factory. Estate Regina è promosso dal Comune di Montecatini attraverso gli assessorati alla Cultura, Turismo e Spettacolo e dalla Società delle Terme di Montecatini che ospita da sempre l’evento.
Sostengono il festival la Regione Toscana e la Provincia di Pistoia Assessorato alla Cultura. Un contributo significativo al Festival viene da Sponsor e Fondazioni tra cui citiamo in particolare Toscana Energia S.p.A.,la Fondazione Banca del Monte di Lucca e il Credito Valdinievole – Banca di Credito Cooperativo di Montecatini Terme e Bientina.
A testimonianza del radicamento del Festival nel territorio, è nata nel 2004, l’Associazione Montecatini Estate Regina che oggi conta più di 500 soci e che svolge una significativa attività culturale collaterale al Festival durante tutti i periodi dell’anno.
Nel corso delle passate edizioni, il Festival ha ospitato Direttori ed artisti legati alla tradizione più illustre del panorama musicale italiano ed internazionale: Zubin Mehta, Shlomo Mintz, Ivor Bolton, Uto Ughi, Yuri Ahronovic, Daniel Oren, Roberto Abbado, Gabriel Chmura, Julia Jones, Leonidas Kavakos, Piero Bellugi, David Helfgott, Luciano Berio, Salvatore Sciarrino, Cristian Lindberg, Dalton Baldwin, Andrea Lucchesini, Cristiano Rossi, Franco Maggio Ormezowsky. Hanno arricchito il curriculum del Festival la presenza di attori quali Luca Barbareschi, Michele Placido, Ugo Pagliai, Athina Cenci, Paola Gassman, Milena Vukotic, Amanda Sandrelli e le collaborazioni istituzionali con il Coro ed il Corpo di Ballo del Teatro del Maggio Musicale Fiorentino e con il Maggio Formazione.