Quello che sotto l’albero di Natale era un semplice biglietto di auguri, e di regalo, decisamente particolare si è trasformato in un’esperienza unica domenica scorsa, in occasione della 14° giornata di Lba 2024/25 tra Estra Pistoia Basket e EA7 Armani Milano.
Il lungo weekend dell’Epifania ha riportato in campo i ragazzi del settore giovanile di Pistoia Basket Junior.
Prime gare podistiche dell’anno e Silvano Fedi già protagonista negli appuntamenti del calendario.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto l’accordo per la risoluzione consensuale del contratto con il pivot Andrew Smith.
E’ amaro il debutto assoluto sulla panchina dell’Estra Pistoia Basket per il neo coach Gasper Okorn.
Una gara altamente competitiva, con carabine e pistole ad aria compressa, che ha richiamato, sulle linee di tiro quasi tutti i tesserati della locale sezione di Tiro a segno.
In una giornata di sole ma fredda si è disputata nella località di Caserana, frazione del comune di Quarrata, l’edizione numero 26 della classica gara podistica denominata <<Cronocaserana>>.
Dopo poco più di una settimana dal suo arrivo in casa Estra Pistoia Basket, e avendo già archiviato la partita di Brescia con il vice Tommaso Della Rosa al suo posto in panchina, è tempo di presentazione del neo coach Gasper Okorn.
La mostra "Anima e sguardi", di Giulia Marcucci, è a cura di Daniela Pronesti.
L'inaugurazione della mostra "Atmosfere palustri - Natura e sentimento" di Ettore Pisano è in programma sabato 11 gennaio.
Ultimo giorno di lavoro oggi per il dottor Silvano Morini, direttore del dipartimento di oncologia della Asl3. Stimato professionista lascia l’attività per andare in pensione dopo aver lavorato in modo continuativo per 38 anni negli ospedali dell’azienda sanitaria pistoiese dedicandosi, prevalentemente, alla cura degli ammalati di tumore.
Morini lascia nella Asl3 un settore oncologico avanzato in tutti i suoi aspetti avendogli dedicato professionalità, passione ed energie che non saranno senz’altro disperse in quanto è intenzione dell’azienda sanitaria proseguire il percorso di miglioramento costante avviato da Morini.
La direzione aziendale, unitamente a tutti i colleghi, lo ringrazia per la disponibilità nei confronti degli ammalati, dei familiari e di tutti i dipendenti che non è mai mancata, anche ben oltre l’orario di servizio. Morini rimane ”famoso” perché era sempre raggiungibile e questa è una qualità fondamentale per chi si dedica alla cura di malattie così delicate, come quelle oncologiche.
Morini si era laureato in medicina e chirurgia con il massimo dei voti all’Università di Firenze nel 1975 e, sempre con il massimo dei voti, si era specializzato nelle malattie dell’apparato digerente nella stessa università e poi all’università di Ferrara in oncologia.
Nel 1976 ottiene il primo inserimento nella Asl3 e lavora nel pronto soccorso come assistente medico all’ospedale di Pescia. Nel 1978, sempre nel presidio ospedaliero SS Cosma e Damiano, entra a far parte dell’organico della medicina generale, allora diretta dal professor Paolo Saba. Nel 2000 viene nominato responsabile di oncologia medica e ha diretto il dipartimento oncologico aziendale dal 2010 ad oggi.
Il suo fascicolo personale è ricco di pubblicazioni e articoli scientifici riguardanti le materie nella quali aveva conseguito la specializzazione e sono numerosissimi gli attestati riguardanti i corsi formativi, a testimonianza del continuo aggiornamento compiuto da Morini nel corso della sua vita professionale ed in particolare per quanto riguarda i temi inerenti gli sviluppi scientifici nel campo oncologico.