A.S. Estra Pistoia Basket 2000 esprime le proprie congratulazioni e complimenti a Giacomo Galanda che, a margine dell’ultimo consiglio federale della Federazione italiana pallacanestro, è stato insignito dal presidente Gianni Petrucci della Stella di bronzo al merito sportivo Coni.
Un sabato di gioco, divertimento e buon Padel quello andato in scena al Campus Padel Club di via Bonellina a Pistoia, all’interno del “Nursery Campus” di Vannucci Piante, per l’apertura ufficiale della stagione indoor che si preannuncia intensa di appuntamenti.
Non poteva terminare meglio, la stagione rallistica di Top Gear Team con i fratelli Davide e Andrea Giordano.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica, con particolare soddisfazione, che i propri atleti Karlis Silins e Luka Brajkovic sono stati convocati per i prossimi impegni delle Nazionali dei rispettivi paesi, vale a dire la Lettonia e l’Austria.
Risultati del Judo Kodokan Montecatini al Trofeo Sergio Carta (per le categorie bambini, fanciulli e ragazzi del 9 novembre) e del Memorial Sergio Carta (per le categorie Esordienti e Cadetti del 10 novembre) svoltisi nel Palazzetto dello sport di Bagno a Ripoli (FI).
L’Estra Pistoia Basket si mangia le mani per quanto successo nella 7° giornata di Lba 2024/25: al PalaSerradimigni, dove la cabala non ha quasi mai detto bene ai biancorossi, arriva la quarta sconfitta stagionale per 77-75 per mano del Banco di Sardegna Sassari.
Tempo di presentazione ufficiale, in casa Estra Pistoia Basket 2000, per il neo coach Zare Markovski.
Bilancio ampiamente positivo quello dell’ultimo weekend di partite del Pistoia Basket Junior.
Raccontami un libro – Consigli di lettura di Valentina.
Inaugurazione della mostra “Da Leon Battista Alberti a Sebastiano Serlio".
Per il secondo anno consecutivo il Centro di ricerca, documentazione e promozione del Padule di Fucecchio ha organizzato la rimozione dei rifiuti in località Ponte di Cavallaia, che costituisce una delle principali porte di accesso al Padule.
Un’azione di volontariato simbolica, ma tangibile, dato che anche quest’anno sono stati rimossi alcuni quintali di rifiuti lungo la scarpata stradale compresa fra il Ponte del Vincio e quello del Canale Maestro. Oltre ad una notevole quantità di spazzatura domestica, sono stati recuperati vari sacchi contenenti scarti della lavorazione di pellami, uno scaldabagno, tre batterie di automobile, vari copertoni, e un paraurti, tutti materiali scaricati negli ultimi 12 mesi, considerato che un anno fa il lavoro di pulizia della zona era stato molto accurato.
Lo scarico dei rifiuti nel Padule è un problema purtroppo generalizzato in tutti i comuni del territorio che contorna il Padule, soprattutto là dove esistono piazzole a bordo strada che consentono la sosta. É pertanto auspicabile che tutte le amministrazioni comunali concordino tra loro forme articolate di vigilanza e individuino misure di dissuasione, come la possibilità di installare un sistema di video sorveglianza.
Quello dei rifiuti abbandonati nell’ambiente non è solo un problema di carattere estetico. Fra gli oggetti recuperati vi sono molti contenitori contenenti residui di sostanze altamente tossiche (anche in basse concentrazioni) ed anche oggetti apparentemente innocui come le bottiglie di plastica rappresentano, finché integre, delle trappole micidiali per gli insetti, per poi andare a contaminare il plancton degli oceani una volta ridotte a micro particelle di plastica (tornando nelle nostre case quando acquistiamo prodotti ittici).
Il Centro ringrazia i partecipanti, il Comune di Fucecchio e Publiambiente per la collaborazione offerta".