Domenica scorsa, oltre al ritorno al successo sul campo per Estra Pistoia nel campionato di Lba, si è celebrata una intensa giornata di relazioni e business anche al di fuori del parquet grazie al primo “Biancorosso day”.
Ancora soddisfazioni per il Kodokan Montecatini, storica scuola di judo della Valdinievole.
Numerose presenze in gara, due vittorie e altri interessanti piazzamenti.
Mooneygo Basket 2000 Senigallia - Acqua dell'Elba Nico Basket 64-72
Dopo due mesi e mezzo l’Estra Pistoia Basket torna finalmente alla vittoria nella 16° giornata di Lba 2024/25 al termine di un match vietato ai deboli di cuore in un PalaCarrara infuocato e dopo una partita che sembrava già indirizzata per gli ospiti nel primo tempo.
Secondo weekend del mese di gennaio e proseguono gli impegni, nei rispettivi campionati, per le squadre biancorosse fra gironi di ritorno che iniziano a entrare nel vivo oppure la seconda fase già dietro l’angolo.
Ad assistere agli allenamenti delle Pink Girls, infatti, c’erano il commissario tecnico della Nazionale femminile Under16 Giovanni Lucchesi e il dirigente responsabile delle attività femminili nazionali della Fip Roberto Brunamonti.
Dopo i 6 punti e 6 rimbalzi nel match di esordio in maglia Estra Pistoia Basket 2000, per Derek Cooke Jr sono giorni importanti per conoscere al meglio l’ambiente biancorosso, entrare nei meccanismi di squadra sul campo e nell’alchimia di spogliatoio.
"Raccontami un libro", di Maria Valentina Luccioli
Da lunedì 20 gennaio al 30 marzo la mostra fotografica “La comunità dei muri”.
I tre candidati a sindaco si sono confrontati lunedì sera su alcune delle questioni più urgenti per il territorio durante un incontro promosso da Confcommercio. Alla riunione, svoltasi presso la sala consiliare, erano presenti circa una ventina di commercianti e operatori locali, oltre ai candidati Luca Pagni (Pd), Giada Gabbrielleschi (lista civica Giada Gabbrielleschi sindaco) e al sindaco uscente Marco Borgioli (Pdl).
Affrontati nel corso della serata alcuni temi prioritari per la tutela degli esercizi di vicinato e del centro storico dalla delegazione territoriale Confcommercio. In primo luogo è stata toccata la questione della sicurezza, ritenuta fondamentale soprattutto dopo alcuni casi di microcriminalità che hanno allarmato commercianti e residenti. Il primo passo per garantire maggiore tranquillità ai cittadini sarà l'installazione di telecamere di sicurezza in alcune zone della città.
Un altro problema molto sentito dagli imprenditori locali è quello della tassa sullo smaltimento dei rifiuti e dei tributi locali in genere. Quest’anno l'amministrazione è riuscita a scongiurare rincari nelle imposte sui rifiuti e, per il futuro, i candidati a sindaco si impegnano ad evitare, nei limiti del possibile, nuovi aumenti sulla tassazione.
Diversificate, invece, le proposte legate alla viabilità e ai parcheggi. La piazza centrale di Chiesina Uzzanese, recentemente riaperta parzialmente alla sosta auto, per alcuni dovrebbe rimanere così com’è mentre per altri potrebbe essere necessario adottare qualche modifica alla viabilità in funzione di aumentare la sicurezza delle persone.
Commercianti e imprenditori valutano infine positivamente gli eventi promozionali organizzati allo scopo di valorizzare il territorio e ritengono che i futuri amministratori debbano continuare a insistere nella direzione già intrapresa dalla passata amministrazione, che promosso la realizzazione di manifestazioni capaci di rendere maggiormente attrattivo il territorio.