Quello che sotto l’albero di Natale era un semplice biglietto di auguri, e di regalo, decisamente particolare si è trasformato in un’esperienza unica domenica scorsa, in occasione della 14° giornata di Lba 2024/25 tra Estra Pistoia Basket e EA7 Armani Milano.
Il lungo weekend dell’Epifania ha riportato in campo i ragazzi del settore giovanile di Pistoia Basket Junior.
Prime gare podistiche dell’anno e Silvano Fedi già protagonista negli appuntamenti del calendario.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto l’accordo per la risoluzione consensuale del contratto con il pivot Andrew Smith.
E’ amaro il debutto assoluto sulla panchina dell’Estra Pistoia Basket per il neo coach Gasper Okorn.
Una gara altamente competitiva, con carabine e pistole ad aria compressa, che ha richiamato, sulle linee di tiro quasi tutti i tesserati della locale sezione di Tiro a segno.
In una giornata di sole ma fredda si è disputata nella località di Caserana, frazione del comune di Quarrata, l’edizione numero 26 della classica gara podistica denominata <<Cronocaserana>>.
Dopo poco più di una settimana dal suo arrivo in casa Estra Pistoia Basket, e avendo già archiviato la partita di Brescia con il vice Tommaso Della Rosa al suo posto in panchina, è tempo di presentazione del neo coach Gasper Okorn.
La mostra "Anima e sguardi", di Giulia Marcucci, è a cura di Daniela Pronesti.
L'inaugurazione della mostra "Atmosfere palustri - Natura e sentimento" di Ettore Pisano è in programma sabato 11 gennaio.
Montecatini e la Valdinievole sono pronte a entrare nel vivo di una delle corse automobilistiche più affascinanti del mondo intero: la leggendaria Mille Miglia, giunta alla sua cinquantanovesima edizione, farà tappa proprio nel capoluogo termale sabato 17 maggio. Un ritorno, quello della Mille Miglia in Valdinievole, atteso per 63 anni: l'ultima volta accade nel lontano 1951.
A illustrare questa gara epica è Antonio Breschi, presidente Aci Pistoia: “La Mille Miglia ha avuto la forza di unire l'Italia, nonostante il suo percorso parta da Brescia arrivi solo fino a Roma. A questa gara hanno partecipato negli anni i piloti più forti e coraggiosi di tutte le epoche. Adesso non è più una competizione di velocità come un tempo, ma la corsa possiede ugualmente un fascino ineguagliabile”.
Per questa 32esima edizione saranno 435 gli equipaggi (di cui 35 esteri) che prenderanno il via il 15 maggio da viale Venezia a Brescia, storico punto di partenza della gara. Una lunghissima carovana di auto da sogno che rappresenta un pezzo di storia dell'automobilismo e dell'industria mondale. Non a caso un personaggio del calibro di Enzo Ferrari la definì “Un museo viaggiante unico al mondo”.
La corsa non attraverserà solo Montecatini, ma anche tutto il territorio della provincia di Pistoia: le auto entreranno in Valdinievole passando da Alberghi, Pescia, Uzzano, Buggiano centro, Massa e Cozzile e Montecatini, per poi ripartire per Pieve a Nievole e valicare il Serravalle e spostarsi verso Pistoia e Agliana, per poi proseguire in direzione di Prato.
Montecatini sarà una tappa privilegiata della corsa: proprio davanti al Comune, dalle 16,30 di sabato pomeriggio, verrà effettuato uno dei 25 “controllo – timbro” sparsi lungo i 1750 km di gara. Si tratta, in pratica, di un check point ufficiale in cui le auto in gara dovranno sostare per 30 secondi, durante i quali i commissari controlleranno che i documenti e il diario di bordo siano in regola. Un'occasione imperdibile per gli appassionati per vedere da vicino (e da fermi) questi bolidi.
Intanto questo week-end, per “scaldare i motori” in città, il Centro Commerciale Naturale organizzerà “Aspettando la Mille Miglia”: sabato una carovana di circa 50 auto d'epoca del Kursaal car club animeranno la scena con una esposizione in viale delle Palme a Montecatini che permarrà anche domenica.
di Francesco Storai