Quello che sotto l’albero di Natale era un semplice biglietto di auguri, e di regalo, decisamente particolare si è trasformato in un’esperienza unica domenica scorsa, in occasione della 14° giornata di Lba 2024/25 tra Estra Pistoia Basket e EA7 Armani Milano.
Il lungo weekend dell’Epifania ha riportato in campo i ragazzi del settore giovanile di Pistoia Basket Junior.
Prime gare podistiche dell’anno e Silvano Fedi già protagonista negli appuntamenti del calendario.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto l’accordo per la risoluzione consensuale del contratto con il pivot Andrew Smith.
E’ amaro il debutto assoluto sulla panchina dell’Estra Pistoia Basket per il neo coach Gasper Okorn.
Una gara altamente competitiva, con carabine e pistole ad aria compressa, che ha richiamato, sulle linee di tiro quasi tutti i tesserati della locale sezione di Tiro a segno.
In una giornata di sole ma fredda si è disputata nella località di Caserana, frazione del comune di Quarrata, l’edizione numero 26 della classica gara podistica denominata <<Cronocaserana>>.
Dopo poco più di una settimana dal suo arrivo in casa Estra Pistoia Basket, e avendo già archiviato la partita di Brescia con il vice Tommaso Della Rosa al suo posto in panchina, è tempo di presentazione del neo coach Gasper Okorn.
La mostra "Anima e sguardi", di Giulia Marcucci, è a cura di Daniela Pronesti.
L'inaugurazione della mostra "Atmosfere palustri - Natura e sentimento" di Ettore Pisano è in programma sabato 11 gennaio.
Daniele Sgambellone ("La bicicletta"), interviene sulla vicenda profughi.
"Immaginate che qui, in Italia, scoppi una violentissima guerra. Immaginate morti, feriti, stupri e vessazioni di ogni tipo. Ora aggiungete a questa situazione, già disperata, un contesto differente, quello di un paese poverissimo dell' africa, dove la mortalità è alle stelle e per voi, per le vostre famiglie e i vostri figli non esiste più alcuna possibilità di sopravvivenza. Ecco, questo è quello che si lasciano alle spalle i 14 “profughi” che sono arrivati nelle scorse ore nel comune di Pescia.
Del viaggio e di quello che possono aver patito negli oltre due anni che ci hanno messo per giungere a Pescia poco sappiamo, ma molto immaginiamo. Certo, sono momenti difficili, per tutti. La città versa in condizioni economiche disperate, i cittadini di Pescia non arrivano più a fine mese e l'ultimo quinquennio ha veduto purtroppo dall'amministrazione poche proposte e quasi nessun fatto concreto per modificare questo trend.
I pesciatini non ce la fanno più e le responsabilità di questa situazione hanno bandiere precise, nomi, cognomi. Tuttavia ai cittadini di questa splendida cittadina va riconosciuto un gran cuore e una grande solidarietà, lo dico da donna che per un anno intero ha lavorato quì e che con essa e con i suoi abitanti mantiene ancora rapporti ottimi e continuativi.
Per questo rabbrividisco quando, di rientro da una giornata festosa come quella organizzata sul lungo Pescia, leggo su Valdinievole on line che, all'arrivo di 14 fratelli e sorelle il Comune, piuttosto che provare a far sentire, per qualche ora almeno, un minimo senso di accoglienza a queste persone pensa invece bene di lamentarsi per questa noia, per questa incombenza, chiamando a sostegno un altro comune di destra, Marliana.
Non c'è di che stupirsi del resto. Solo qualche settimana fa Forza Italia montecatinese aveva azzardato una mossa ancor più pesante, riempiendo la città di cartelli elettorali che il Centro antidiscriminazione della Provincia di Pistoia ha costretto alla immediata sostituzione/copertura oltre che alla modifica di due punti del programma elettorale perché contenenti affermazioni discriminatorie.
Pescia è e vuole essere una città ospitale, con chi necessita e per il tempo della necessità, e vuole essere invece rigorosa e rigida nel prendere provvedimenti contro chi invece commette reati, delinque, o semplicemente amministra male. In questo ultimo caso, cittadini, potrete fare tutto direttamente da voi il 25 maggio attraverso il prezioso strumento del voto. Ps, ricordo a tutti uno splendido musical di Garinei e Giovannini... “Aggiungi un posto a tavola”.