Consueto punto settimanale sull’attività del Pistoia Basket Junior che chiude un weekend particolarmente positivo. Di seguito il resoconto delle varie partite disputate dalle squadre biancorosse del settore giovanile.
Domenica scorsa, oltre al ritorno al successo sul campo per Estra Pistoia nel campionato di Lba, si è celebrata una intensa giornata di relazioni e business anche al di fuori del parquet grazie al primo “Biancorosso day”.
Ancora soddisfazioni per il Kodokan Montecatini, storica scuola di judo della Valdinievole.
Numerose presenze in gara, due vittorie e altri interessanti piazzamenti.
Mooneygo Basket 2000 Senigallia - Acqua dell'Elba Nico Basket 64-72
Dopo due mesi e mezzo l’Estra Pistoia Basket torna finalmente alla vittoria nella 16° giornata di Lba 2024/25 al termine di un match vietato ai deboli di cuore in un PalaCarrara infuocato e dopo una partita che sembrava già indirizzata per gli ospiti nel primo tempo.
Secondo weekend del mese di gennaio e proseguono gli impegni, nei rispettivi campionati, per le squadre biancorosse fra gironi di ritorno che iniziano a entrare nel vivo oppure la seconda fase già dietro l’angolo.
Ad assistere agli allenamenti delle Pink Girls, infatti, c’erano il commissario tecnico della Nazionale femminile Under16 Giovanni Lucchesi e il dirigente responsabile delle attività femminili nazionali della Fip Roberto Brunamonti.
"Raccontami un libro", di Maria Valentina Luccioli
Da lunedì 20 gennaio al 30 marzo la mostra fotografica “La comunità dei muri”.
Dal 7 giugno (inaugurazione ore 18) al 13 settembre la mostra "Non-Profit & Profit".
Sedi mostra
· SpazioA - Via Amati 13 Pistoia
· SpazioA project space - Via Amati 9 Pistoia
· Uscita Pistoia - Via Modenese 165 Pistoia
· Mac,n - Villa Tenatico Martini, via Gragnano 349 Monsummano [a cura di Giacomo Bazzani]
Sedi incontri
· Mac,n
· Fondazione Jorio Vivarelli
Il progetto Non-Profit & Profit nasce in occasione dei dieci anni di vita dell’associazione “Uscita Pistoia” per celebrare l’attività di questo spazio d’arte non-profit dalla cui esperienza ha avuto origine, nel 2008, la galleria “SpazioA”.
«Sono due esperienze diverse, quella dell’associazione culturale e quella della galleria che, da allora, ogni anno si incrociano e vivono l’una dell’altra, con la consapevolezza di queste loro differenze, ma anche dell’importanza che entrambe rivestono per me e per la mia energia.
Le prime edizioni di Uscita Pistoia, co-curate da me con Fuyumi Namioka, nacquero con la spontaneità e la voglia di condividere con un gruppo di artisti degli spazi ed in particolare l’allora mia casa-studio, ancora oggi sede dell’associazione, facendone luoghi di esposizione.
In questa occasione, dopo dieci anni, ho voluto di nuovo adottare quella stessa modalità di allora, dettata da decisioni istintive e relazionali. Una modalità di condivisione con gli artisti, lontana da scelte intellettualistiche e/o pragmatiche.
Saranno presenti anche alcune opere di mio padre, morto nel 2006, la cui figura di uomo e di artista è stata fondamentale per il percorso che mi ha portato a quello che sono e che faccio adesso.» [Giuseppe Alleruzzo]
Le opere saranno allestite negli spazi di Uscita Pistoia, nella galleria SpazioA e nel suo project space.
Il Mac,n di Monsummano ospiterà le opere di tre artisti: Santi Alleruzzo (1929, Messina – 2006, Villa San Giovanni, IT); Rebecca Digne (1982, Marseille, FR) e Martin Vongrej (1986, Bratislava, SK).
I dipinti di Santi Alleruzzo delineano paesaggi mediterranei che spesso si perdono nella luce accecante dello spunto pittorico avvicinandosi ad un vivace astrattismo mentre le opere di Martin Vongrej prendono in considerazione i concetti di riflettività e trasparenza indagando sui complessi processi che si occupano di conoscenza umana e percezione.
Il video Cueillir (Cogliere) di Rebecca Digne immortala due uomini dietro uno schermo di foglie che raccolgono more. La ripresa ci porta più vicini all’azione e allo stesso tempo ci chiude fuori, mentre la grana della pellicola fa di loro delle presenze sensuali.