Nemmeno a Trieste l’Estra Pistoia Basket 2000 riesce a invertire la rotta e ritrovare quella vittoria che manca da inizio novembre e incamera, nella 15° giornata di Lba, la nona sconfitta consecutiva.
Basket Femminile Pontedera - Acqua dell'elba Nico Basket 42-63
Quello che sotto l’albero di Natale era un semplice biglietto di auguri, e di regalo, decisamente particolare si è trasformato in un’esperienza unica domenica scorsa, in occasione della 14° giornata di Lba 2024/25 tra Estra Pistoia Basket e EA7 Armani Milano.
Il lungo weekend dell’Epifania ha riportato in campo i ragazzi del settore giovanile di Pistoia Basket Junior.
Prime gare podistiche dell’anno e Silvano Fedi già protagonista negli appuntamenti del calendario.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto l’accordo per la risoluzione consensuale del contratto con il pivot Andrew Smith.
E’ amaro il debutto assoluto sulla panchina dell’Estra Pistoia Basket per il neo coach Gasper Okorn.
Una gara altamente competitiva, con carabine e pistole ad aria compressa, che ha richiamato, sulle linee di tiro quasi tutti i tesserati della locale sezione di Tiro a segno.
La mostra "Anima e sguardi", di Giulia Marcucci, è a cura di Daniela Pronesti.
L'inaugurazione della mostra "Atmosfere palustri - Natura e sentimento" di Ettore Pisano è in programma sabato 11 gennaio.
Al poligono di Tiro a Segno Nazionale sezione di Siena è andato in scena il Campionato Regionale Federale, che a causa del gran numero dei partecipanti, è stato disputato su due fine settimana, sfruttando sia il lungo fine settimana della Festa della Repubblica che quello del 7 e 8 giugno.
Una partecipazione massiccia, giustificata dal fatto che quello di Siena rappresentava l’ultimo importante appuntamento per ottenere l’ammissione ai Campionati Italiani individuali e a squadre oltre ad assegnare il titolo di Campione Regionale 2014.
Impeccabile l’organizzazione coadiuvata da Massimo Dreassi, presidente del Tiro a Segno di Siena, ricordiamo, che quest’anno festeggia il suo 150° anno di storia e di sport.
Moltissimi i risultati degni di nota, prevalentemente giunti da una sempre più diffusa presenza giovanile. È ancora la sezione di Lucca che riporta a casa il maggior numero di Campioni Regionali e di altri buoni piazzamenti per un totale di 35 medaglie, più un record Italiano eguagliato, ottenuto da Matteo Leporatti in P.10 Allievi. Dieci quindi le medaglie d’oro, di cui ben tre giungono dalla famiglia Leporatti con il bis di Tommaso, cui si aggiungono quelle della famiglia Pizzi e infine gli ori individuali di Biagini, Barberini, Salvetti, Cerri, Zota e Perrone. Quindici quelle d’argento per il tris di Elena Pizzi, il bis di Patrik Marino e ancora Bernardi, Barberini, Biondi, Silvia Spanò, Bucchianeri, Cerri, Zota. Infine undici di bronzo, di cui due sia da Mario Spanò che da Martina Tradati; seguono Favilla, Zota, Cerri, Marino, Nicola e Elena Pizzi.
Secondo in ordine di medaglie il Tsn di Pescia, con ben dieci Campioni Regionali, dove il gentil sesso questa volta ha fatto da protagonista. La migliore in assoluto è stata Alessandra Caramelli, che bissa il titolo Regionale con addirittura tre record personali: uno in C.S.T., uno in C.S.3p (che però otterrà solo l’argento) e uno in C.10 juniores donne; altri titoli Regionali arrivano da Roberta Giannotti in P.Sp, da Cristina Pellegrini in B.M., da Matilde Menchini in C.10 e da Lisa Masotti in P.10. Completano il mosaico dei titoli Regionali Dario Fantozzi, Enrico Bragagnolo e Gino Perondi. Dieci le medaglie d’argento così ottenute: due da Irene Silvestri, due da Jana Calamari, una da Niccolò Di Vita, Giuliano Cerchiai, Roberta Giannotti e il bis di Daniele Vannoni. Otto le medaglie di bronzo con le due di Jana Calamari, Matteo Perini, Gabriele Biondi, Giuseppe Giovacchini, Giuliano Cerchiai e Gino Perondi.
Terza posizione per il Tsn di Livorno con 19 medaglie, sei d’oro Regionale di cui quattro dall’eccezionale performance del tiratore junior di pistola Tommaso Chelli; doppio titolo Regionale anche per Massimo Minarelli. Così le sette medaglie d’argento: tre allo stesso Minarelli, due a Lazzeri, due a Montenero e una al Caroti; il bronzo ancora Chelli, due a Lazzeri, Ionici, Finocckì, Caroti.
Segue un’ottima Pietrasanta con diciassette medaglie di cui ben dieci d’oro che vanno ad associarsi ai Titoli Regionali dell’altra ottima performance di Gabriele Sforzi, triplo oro nelle tre specialità di carabina; triplo oro anche per Andrea Giannoni nelle tre specialità di pistola.
Altri titoli regionali sono stati ottenuti da Jacques Mazzei, Carlo Barsanti, Mauro Tesconi e Graziano Belli, tre medaglie di argento di Lenzoni, Giannoni e Bindi; infine quattro di bronzo di Bindi, Bertuccelli, Tesconi e Barsanti.
Quinta in ordine di medaglie è la città ospitante con all’attivo otto Campioni Regionali con il tris di Alessio Barcucci, e il bis di Francesco Gaggioli, in carabina, mentre Juri Rubegni bissa il successo in Pistola. Chiude Marco Ghini in C.10. Quattro gli argenti con il bis di Daniele Caroti e quello di Nino Gualdoni. Infine due bronzi per Walter La Rosa e Daniele Caroti.
Anche il Tsn Firenze ha i suoi sei campioni Regionali: sesta la sua posizione in classifica con Samuele Brucalassi, che vince in CL3p e in C.L.T.; Margherita Peccianti e Andrea Del Regno nella P.10, Nicola Fredella in P.S. e Claudia Nunziati in C.S.T.; le medaglie d’argento vanno a Brucalassi in C.10 e a Roberto Grassi in P.A., i quattro bronzi invece vanno a Del Regno, Nunziati, Bordoni e Torti.
Settimo il Tsn Arezzo con quattro campioni Regionali: bis di Francesca Moretti nella due specialità di Pistola, oro per Gianni Giudici e Manuela Carnesciali; quest’ultima ha ottenuto anche una medaglia di bronzo.
Il Tiro a segno di Prato può dire brava alla sua campionessa Regionale, Luisa Berti, che bissa il successo sia in P.10 che in P.Sp; quattro gli argenti con due bis per ciascuno, di Alessio Belluomini e Leonardo Vannucchi.
Il Tsn di Pisa ha Mariantonietta Morabito Campionessa Regionale di C.S.3p. Sempre la Morabito conquista anche due medaglie d’argento che vanno ad unirsi a quella del suo maestro Giorgio Alidori in C.L.T. Master; bronzo per Alessio Bottai.
Ha tenuto alto il nome del Tsn Carrara, lo junior Campione regionale Luca Tedeschi: oro e bronzo per lui. Gabrielli Grasselli Giuseppe del Tiro a Segno di Sansepolcro è campione Toscano in pistola a 10 metri Master; l’argento, invece è andato a Massimo Betti ed il bronzo a Vito Rosmundi. Anche Fucecchio, con Alfio Giubilei ha il suo campione Regionale e un bronzo arriva anche da Guido Bigeschi. Bibbiena ha fatto la sua parte con l’oro di Fernando Innocenti e Pontedera con Tommaso Nicotra. Niente campioni Regionali sia per il Tiro a Segno di Pistoia, che si deve accontentare di due argenti con Alessandro Romiti e Chiara Gianni e di un bronzo sempre di Chiara, sia il Tiro a segno di Empoli con un secondo e terzo posto di Annalisa Porciani. Chiude la classifica Regionale il bronzo di Alessandro Martiradonna del Tiro a Segno di Cascina.
Adesso non rimane che attendere che l’Uits stili le classifiche Nazionali delle varie specialità e categorie per vedere quanti tiratori toscani saranno in finale.
di Gino Perondi