Consueto punto settimanale sull’attività del Pistoia Basket Junior che chiude un weekend particolarmente positivo. Di seguito il resoconto delle varie partite disputate dalle squadre biancorosse del settore giovanile.
Domenica scorsa, oltre al ritorno al successo sul campo per Estra Pistoia nel campionato di Lba, si è celebrata una intensa giornata di relazioni e business anche al di fuori del parquet grazie al primo “Biancorosso day”.
Ancora soddisfazioni per il Kodokan Montecatini, storica scuola di judo della Valdinievole.
Numerose presenze in gara, due vittorie e altri interessanti piazzamenti.
Mooneygo Basket 2000 Senigallia - Acqua dell'Elba Nico Basket 64-72
Dopo due mesi e mezzo l’Estra Pistoia Basket torna finalmente alla vittoria nella 16° giornata di Lba 2024/25 al termine di un match vietato ai deboli di cuore in un PalaCarrara infuocato e dopo una partita che sembrava già indirizzata per gli ospiti nel primo tempo.
Secondo weekend del mese di gennaio e proseguono gli impegni, nei rispettivi campionati, per le squadre biancorosse fra gironi di ritorno che iniziano a entrare nel vivo oppure la seconda fase già dietro l’angolo.
Ad assistere agli allenamenti delle Pink Girls, infatti, c’erano il commissario tecnico della Nazionale femminile Under16 Giovanni Lucchesi e il dirigente responsabile delle attività femminili nazionali della Fip Roberto Brunamonti.
"Raccontami un libro", di Maria Valentina Luccioli
Da lunedì 20 gennaio al 30 marzo la mostra fotografica “La comunità dei muri”.
Anche nel periodo estivo, i ricoveri saranno garantiti al 100% nella maggior parte delle degenze ospedaliere. Lo rende noto la dottoressa Lucia Turco, direttore sanitario della Ausl3, confermando che, da ora a metà settembre, nonostante la fruizione delle ferie da parte del personale, non ci saranno variazioni significative nello svolgimento delle attività di reparto (setting). In particolare è garantita la continuità terapeutica nelle aree più sensibili e critiche (emergenza e urgenza, terapie intensive, sub intensiva, patologia neonatale, cardiologie, ecc….) come negli altri mesi dell’anno.
Niente cambia anche per le attività diagnostiche e di laboratorio (fatta eccezione della diversa apertura dei punti prelievo territoriali) e saranno garantiti tutti percorsi assistenziali, in particolare quelli per le patologie oncologiche.
Anche l’area materno infantile svolgerà le prestazioni di sempre assicurando la piena operatività dei reparti di ostetricia e pediatria.
In considerazione della diminuzione dell’utenza, intorno al 50%, nelle tre settimane centrali del mese di agosto, saranno ridotti alcuni dei posti letto di area chirurgica, fermo restando che, in totale, la rete ospedaliera provinciale pistoiese dispone complessivamente di 692 posti letto (ospedali di Pistoia, Pescia e San Marcello).
“D'altronde – evidenzia Turco - va detto che nessuna attività fu interrotta neppure l’anno scorso nel corso del trasferimento del nuovo ospedale di Pistoia a eccezione di quella chirurgica, come accade d’estate in tutti i presidi ospedalieri”.
Nelle aree chirurgiche, infatti, come ogni anno, da metà giugno a metà settembre, vengono riorganizzati gli interventi operatori programmati con una riduzione di quelli a media intensità assistenziale (cataratte, emorroidi, vene varicose, ecc…) e con degenze limitate a pochi giorni; è pertanto prevista la chiusura dei reparti dedicati (day e week surgey) negli ospedali San Jacopo de S.S. Cosma e Damiano.
Continuano invece a essere garantiti tutti gli interventi definiti di “classe A” e segnalati come prioritari, quelli che fanno riferimento alle patologie oncologiche ed ai politraumi e gli interventi chirurgici urgenti. Si precisa che la preospedalizzazione effettuata dai pazienti ha tenuto conto della riorganizzazione estiva delle sale operatorie.
Viene modificata anche l’attività specialistica con una diversa apertura degli ambulatori e delle visite prenotate al Cup con la comunicazione diretta agli utenti al momento dell’appuntamento.