Nemmeno a Trieste l’Estra Pistoia Basket 2000 riesce a invertire la rotta e ritrovare quella vittoria che manca da inizio novembre e incamera, nella 15° giornata di Lba, la nona sconfitta consecutiva.
Basket Femminile Pontedera - Acqua dell'elba Nico Basket 42-63
Quello che sotto l’albero di Natale era un semplice biglietto di auguri, e di regalo, decisamente particolare si è trasformato in un’esperienza unica domenica scorsa, in occasione della 14° giornata di Lba 2024/25 tra Estra Pistoia Basket e EA7 Armani Milano.
Il lungo weekend dell’Epifania ha riportato in campo i ragazzi del settore giovanile di Pistoia Basket Junior.
Prime gare podistiche dell’anno e Silvano Fedi già protagonista negli appuntamenti del calendario.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto l’accordo per la risoluzione consensuale del contratto con il pivot Andrew Smith.
E’ amaro il debutto assoluto sulla panchina dell’Estra Pistoia Basket per il neo coach Gasper Okorn.
Una gara altamente competitiva, con carabine e pistole ad aria compressa, che ha richiamato, sulle linee di tiro quasi tutti i tesserati della locale sezione di Tiro a segno.
La mostra "Anima e sguardi", di Giulia Marcucci, è a cura di Daniela Pronesti.
L'inaugurazione della mostra "Atmosfere palustri - Natura e sentimento" di Ettore Pisano è in programma sabato 11 gennaio.
In tempi in cui la società civile è quotidianamente coinvolta in vicende di tangenti e corruzione, non può suscitare che ammirazione e plauso il grande e non comune sforzo economico - senza obiettivi di lucro - prodotto dall'associazione “I Rondoni Onlus” di Masiano, in provincia di Pistoia. Un “far del bene” disinteressato, sempre più raro da trovare al giorno d'oggi.
“In quattro anni abbiamo raccolto oltre 80mila euro – racconta con una punta d'orgoglio il presidente dell'associazione, Franco Mosca – che sono stati destinati alle più diverse associazioni benefiche dedicate soprattutto ai bambini".
L'avventura de “I Rondoni” prende le mosse dal devastante terremoto che colpì L'Aquila nell'aprile 2009, dopo il quale l'associazione curò e seguì la ristrutturazione di due asili nido a Onna e Tempera. I lavori alla prima delle strutture citate vennero co-finanziati grazie a 20mila euro donati da imprenditori e cittadini pistoiesi. Grazie anche a questi fondi, nel 2010 l'asilo venne riaperto. La seconda scuola per l'infanzia abruzzese ristrutturata grazie anche alla solidarietà pistoiese, verrà inaugurata proprio questo sabato.
Ma l'associazione “I Rondoni” collabora anche con altri enti votati alla solidarietà, come l'Ant (Assistenza Malati Tumore) o come la Fondazione Meyer, che raccoglie i fondi da destinare all'omonimo ospedale pediatrico fiorentino.
“La solidarietà dei pistoiesi è encomiabile – racconta ancora il presidente – a ogni nostro evento benefico la cittadinanza risponde sempre con grande partecipazione. Senza questa partecipazione i nostri progetti non sarebbero stati realizzabili e io non finirò mai di ringraziare tutti i cittadini pistoiesi”.
L'ultimo progetto finanziato, in ordine di tempo, è stato quello in collaborazione con l'associazione “Un passo avanti” di Casalguidi, che riunisce genitori di figli portatori di handicap. La scorsa domenica sono stati raccolti oltre 5mila euro tramite una gara di tiro con l'arco svoltasi allo Sporting Club di Montecatini Terme. Hanno partecipato oltre 250 tiratori da tutta Italia, che non hanno rinunciato alla possibilità di fare del bene divertendosi.
Tra i progetti nell'agenda della Onlus “I Rondoni” per il 2015, spiega il presidente Mosca, c'è senz'altro la continuazione dell'impegno in favore della Fondazione Meyer e dell'associazione "Un Passo Avanti" di Casalguidi, ma i progetti sono tanti, perchè l'appetito vien... aiutando.
di Francesco Storai