Ancora soddisfazioni per il Kodokan Montecatini, storica scuola di judo della Valdinievole.
Numerose presenze in gara, due vittorie e altri interessanti piazzamenti.
Mooneygo Basket 2000 Senigallia - Acqua dell'Elba Nico Basket 64-72
Dopo due mesi e mezzo l’Estra Pistoia Basket torna finalmente alla vittoria nella 16° giornata di Lba 2024/25 al termine di un match vietato ai deboli di cuore in un PalaCarrara infuocato e dopo una partita che sembrava già indirizzata per gli ospiti nel primo tempo.
Secondo weekend del mese di gennaio e proseguono gli impegni, nei rispettivi campionati, per le squadre biancorosse fra gironi di ritorno che iniziano a entrare nel vivo oppure la seconda fase già dietro l’angolo.
Ad assistere agli allenamenti delle Pink Girls, infatti, c’erano il commissario tecnico della Nazionale femminile Under16 Giovanni Lucchesi e il dirigente responsabile delle attività femminili nazionali della Fip Roberto Brunamonti.
Dopo i 6 punti e 6 rimbalzi nel match di esordio in maglia Estra Pistoia Basket 2000, per Derek Cooke Jr sono giorni importanti per conoscere al meglio l’ambiente biancorosso, entrare nei meccanismi di squadra sul campo e nell’alchimia di spogliatoio.
Secondo weekend 2025 e Silvano Fedi subito in grande spolvero, con due vittorie e ottime prove degli atleti/e scesi in gara.
"Raccontami un libro", di Maria Valentina Luccioli
Da lunedì 20 gennaio al 30 marzo la mostra fotografica “La comunità dei muri”.
Afa è l’acronimo che definisce l’Attività Fisica Adattata, che significa muoversi per contrastare gli effetti negativi della sedentarietà, prevenire la disabilità, impedire l’aggravarsi delle malattie.
Per far conoscere meglio tale iniziativa l’Azienda Usl 3 di Pistoia in collaborazione con l’Ufficio sport della Provincia, ha organizzato per sabato 21 giugno nel parco delle Terme Tamerici di Montecatini un pomeriggio, inizio ore 16. 30, nel corso del quale i cittadini potranno conoscere da vicino gli effetti salutari dell’attività fisica adattata. L’iniziativa è realizzata in collaborazione con le Terme di Montecatini.
L’Attività Fisica Adattata fa bene a tutte le età, ma ancora di più se si è anziani e affetti da patologie croniche. Frequentare i corsi Afa fa bene anche all’umore: è un’occasione per socializzare e fare nuove conoscenze all’interno dei gruppi.
Il programma di sabato prevede performance dei “gruppi Afa”, un rinfresco e la partecipazione dei rappresentanti della Provincia e della Ausl3 che illustreranno i benefici di questo servizio e forniranno le necessarie informazioni per l’accesso.
Saranno presenti anche il direttore della Società della Salute della Valdinievole, Claudio Bartolini, e l'amministratore delegato delle Terme di Montecatini, Fabrizio Raffaelli
L’Attività Fisica Adattata, della quale è responsabile nella Asl3 il dottor Nicola Mochi, direttore della unità operativa medicina dello sport, è promossa già da otto anni dalla Regione Toscana. Nella Provincia di Pistoia è presente in maniera consistente ormai su tutto il territorio: sono 73 i corsi attivi nei diversi Comuni di cui 28 nella zona distretto Valdinievole e 45 nella zona pistoiese con incremento del 18% in più rispetto all’anno 2013.
L’anno scorso sono stati anche attivati corsi specifici: 6 per alta disabilità ed altri per diabetici e pazienti con esisti da ictus. L’attivazione del percorso avviene su indicazione scritta del Medico curante o dello Specialista. Per conoscere i corsi già attivi il cittadino può chiamare il numero verde dell’Asl di Pistoia (800 251822.
I corsi sono anche pubblicizzati sul sito Aziendale dell’Asl di Pistoia (www.usl3.toscana.it) la pagina dedicata all’Afa, ove uno specifico link rimanda alla lista dei corsi suddivisi per Comune con le disponibilità di posti.