Una nuova cintura nera per il Kodokan Montecatini. Sabato 14 dicembre, presso il Palagolfo di Follonica, si sono tenuti gli esami federali della regione Toscana Judo per il passaggio a cintura nera.
In arrivo l’ultimo weekend di attività del 2024 anche per il Pistoia Basket Junior che si lascia alle spalle giorni abbastanza positivi con un bel tris di affermazioni tra Under19, 17 e 13.
Arrivato a poche ore dalla sfida disputata dall’Estra Pistoia Basket 2000 sul campo della Nutribullet Treviso, e subito gettato nella mischia da coach Zare Markovski, per Maurice Kemp Jr la sua integrazione all’interno del gruppo-squadra biancorosso è stata, gioco forza, rapida e velocissima.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che il consigliere Dario Baldassarri assume l’incarico di responsabile delle relazioni esterne di Estra Pistoia Basket 2000.
Manifestazioni finali per gli atleti della Silvano Fedi in questo positivo 2024.
E siamo a 6 candeline per la Terme Parkrun l'evento che ogni sabato mattina, con partenza alle ore 9 dalle Terme Tamerici, permette di fare 5 km nella nostra bellissima pineta.
È di Pieve a NIevole il nuovo campione italiano Under 16. Matteo Gribaldo, tennisticamente cresciuto allo Sporting Club Montecatini con Daniele Balducci (e da pochi mesi tesserato per il Tc Pistoia), ha sconfitto in finale a Tirrenia Simone Massellani.
L’ultimo impegno agnostico d’importanza nazionale del 2024 ha avuto luogo presso il tiro a segno di Milano nel fine settimana appena trascorsa, dove si sono disputati il Campionato d’inverno e la fase nazionale del Campionato giovanissimi.
"I miracoli non esistono", un romanzo amaro sul Natale.
Si chiude il cerchio sul tema “Informazione e disinformazione”, iniziato nel suo primo lavoro, pubblicato nel 2018.
“In motu vita”, spiega Bruna Lombardi, direttore del dipartimento riabilitazione dell’Ausl Toscana centro, il movimento restituisce qualità di vita, e soprattutto, le occasioni di movimento consentono di conoscere persone e di creare una rete di socializzazione. Con il movimento si fa prevenzione per molte malattie cardiovascolari, pneumologiche, nefrologiche. Si migliora la gestione del diabete, si previene l’osteoporosi e si migliora la forza muscolare e l’equilibrio, prevenendo così il rischio di caduta. Nessun farmaco è così semplice da assumere e così poco costoso. Nessun sanitario può esimersi dal promuoverlo, sarebbe come negare la vita.
Da oltre dieci anni, l’Attività fisica adattata (Afa), promossa dalla Regione Toscana tra le azioni di sanità di iniziativa, è stata riconosciuta fondamentale ed efficace per contrastare la perdita di autonomia nell’anziano e la riduzione della sedentarietà. L’Afa infatti, è un’attività ludico motoria non sanitaria svolta in piccoli gruppi con la guida di istruttori professionisti e con protocolli di esercizi che tengono conto delle diverse condizioni di salute dei cittadini e che rientrano nel campo della educazione alla salute e della promozione di stili di vita corretti.
Nell’Ausl Tc, quest’attività è coordinata dal gruppo di coordinamento Afa cui partecipano vari dipartimenti. Il dipartimento di riabilitazione raccoglie i dati di attività e né promuove l’implementazionee in collaborazione con le Società della Salute e le Zone distretto. Le persone che non presentano particolari controindicazioni e sono, dal punto di vista clinico stabili, possono partecipare ai corsi Afa su indicazione del medico di medicina generale, dello specialista, dei servizi di riabilitazione e dei servizi sanitari del territorio. L’Afa è uno strumento valido per la prevenzione della non autosufficienza e limita la disabilità collegata spesso all’avanzare dell’età. Svolgere attività fisica con regolarità ha effetti positivi negli adulti e negli ultra sessantacinquenni sia a livello fisico che psichico e migliora la qualità di vita.
Nel 2017 i comuni dell’Azienda Sanitaria Tc che hanno attivato corsi Afa sono stati 64(86,49%). Hanno partecipato 11.830 anziani per i corsi a bassa disabilità (sindromi dolorose croniche: osteoporosi,artrosi o altre situazioni croniche che determinano limitazioni della mobilità) e 680 per i corsi ad alta disabilità (esiti di disturbi neuromotori: ictus, Parkinson ecc…).
Sempre nello scorso anno, sono stati attivati 785 corsi per bassa disabilità e 68 corsi per l’alta disabilità in 344 palestre/associazioni. Recentemente è stato promosso in Azienda Tc, a partenza dall’Area pistoiese per poi essere esteso all’intera Azienda un programma Afa per i nefropatici.
Cosa è necessario per partecipare ai corsi Afa:
Il medico di medicina generale o lo specialista forniscono informazioni e indicazioni per partecipare ai programmi Afa. Non è necessaria una certificazione medica ma è importante sempre chiedere il parere del medico. La partecipazione al programma di attività fisica adattata prevede un piccolo costo mensileche può variare sulla base della tipologia di attività svolta.
Dove si svolgono i corsi Afa:
In palestre, associazioni, piscine e luoghi di socializzazione, tutti autorizzati dall’Ausl Toscana centro.
A chi rivolgersi per informazioni:
Pistoia e Valdinievole: Numero verde 800 25 18 22 da lunedì a venerdì ore 11/13
I dati Afa 2017 area pistoiese e Valdinievole:
Comuni che hanno aderito ai programmi Afa 15 (68,18%)
Partecipanti a corsi a bassa disabilità 1.241
Partecipanti a corsi alta disabilità: nessuno
Totale corsi attivati 74
Punti erogazione: 30