Secondo weekend 2025 e Silvano Fedi subito in grande spolvero, con due vittorie e ottime prove degli atleti/e scesi in gara.
Salto a due mercoledì alle 20.30 al Pala Tagliate.
Nonostante il freddo, circa trecento podisti hanno dato vita alla trentaseiesima edizione della "Scarpinata di’ granocchio", gara podistica sulla distanza di km 13,200 e ludico motorio di km 10, organizzata dalla società Podistica Aglianese e il circolino Arci.
Nemmeno a Trieste l’Estra Pistoia Basket 2000 riesce a invertire la rotta e ritrovare quella vittoria che manca da inizio novembre e incamera, nella 15° giornata di Lba, la nona sconfitta consecutiva.
Basket Femminile Pontedera - Acqua dell'elba Nico Basket 42-63
Quello che sotto l’albero di Natale era un semplice biglietto di auguri, e di regalo, decisamente particolare si è trasformato in un’esperienza unica domenica scorsa, in occasione della 14° giornata di Lba 2024/25 tra Estra Pistoia Basket e EA7 Armani Milano.
Il lungo weekend dell’Epifania ha riportato in campo i ragazzi del settore giovanile di Pistoia Basket Junior.
Prime gare podistiche dell’anno e Silvano Fedi già protagonista negli appuntamenti del calendario.
Venerdì 17 gennaio alle 16.30 sarà inaugurata la mostra “I Regi ospedali del Ceppo”.
"Raccontami un libro", di Ilaria Cecchi.
Si è svolta presso la Camera dei Deputati la riunione di insediamento dell’Intergruppo parlamentare “Amici del Termalismo” L’On. Edoardo Fanucci, Coordinatore dell’Intergruppo, ha dichiarato: “Ho inteso raccogliere il testimone del compianto collega Massimo Vannucci che tanto si era prodigato a favore di uno dei settori trainanti per l’economia dei numerosi territori termali dei quali il nostro Paese è costellato, ricostituendo il gruppo, al quale hanno aderito, ad oggi, più di cinquanta parlamentari, fra deputati e senatori di ogni schieramento politico. L’obiettivo è quello di partire dal prezioso lavoro già portato avanti da Massimo Vannucci, per rilanciare un settore che vanta un patrimonio naturale, artistico e storico-architettonico, unico in Europa, ma che necessita di energie ed impulsi necessari a rivitalizzarne le enormi potenzialità ancora largamente sottoutilizzate”.
I principali temi trattati in agenda hanno riguardato l’andamento del settore termale con particolare riguardo alle difficolta dell’ultimo triennio e alla necessità di individuare gli strumenti e le politiche necessarie a sostenere le imprese, nonché a salvaguardare l’occupazione nel comparto. Il Decreto Legge sul Turismo attualmente al vaglio delle Commissioni parlamentari, potrebbe rivelarsi uno strumento immediato di intervento qualora il suo ambito d’applicazione venisse esteso anche ad aspetti di interesse per il settore termale.
Altro passaggio fondamentale sarà rappresentato dall’aggiornamento della legge 323/2000, legge quadro sulle terme, ma che alla distanza di oltre un decennio dalla sua approvazione necessita di recepire sotto vari aspetti la normativa introdotta anche sul fronte europeo. Al riguardo giacciono in Parlamento alcune proposte di legge, di cui sarebbe opportuno sollecitare il riavvio dell’iter di esame.
“E’ stata da tutti unanimemente condivisa la necessità che le aziende termali conservino e rafforzino la loro impronta di imprese rientranti a pieno titolo nel panorama sanitario italiano ed europeo - ha proseguito Fanucci - anche alla luce della recente approvazione del decreto sulle prestazioni transfrontaliere, che potrebbe incentivare anche il turismo collegato al sistema termale a favore del nostro Paese, con appropriati interventi mirati ad attirare la clientela straniera”.
L’incontro si è concluso con l’intento di un aggiornamento a breve termine, finalizzato a fare il punto sulle prime iniziative già poste in essere, nonché per dare concreta attuazione alle linee programmatiche già condivise.
di Giacomo Ghilardi