Domenica scorsa, oltre al ritorno al successo sul campo per Estra Pistoia nel campionato di Lba, si è celebrata una intensa giornata di relazioni e business anche al di fuori del parquet grazie al primo “Biancorosso day”.
Ancora soddisfazioni per il Kodokan Montecatini, storica scuola di judo della Valdinievole.
Numerose presenze in gara, due vittorie e altri interessanti piazzamenti.
Mooneygo Basket 2000 Senigallia - Acqua dell'Elba Nico Basket 64-72
Dopo due mesi e mezzo l’Estra Pistoia Basket torna finalmente alla vittoria nella 16° giornata di Lba 2024/25 al termine di un match vietato ai deboli di cuore in un PalaCarrara infuocato e dopo una partita che sembrava già indirizzata per gli ospiti nel primo tempo.
Secondo weekend del mese di gennaio e proseguono gli impegni, nei rispettivi campionati, per le squadre biancorosse fra gironi di ritorno che iniziano a entrare nel vivo oppure la seconda fase già dietro l’angolo.
Ad assistere agli allenamenti delle Pink Girls, infatti, c’erano il commissario tecnico della Nazionale femminile Under16 Giovanni Lucchesi e il dirigente responsabile delle attività femminili nazionali della Fip Roberto Brunamonti.
Dopo i 6 punti e 6 rimbalzi nel match di esordio in maglia Estra Pistoia Basket 2000, per Derek Cooke Jr sono giorni importanti per conoscere al meglio l’ambiente biancorosso, entrare nei meccanismi di squadra sul campo e nell’alchimia di spogliatoio.
"Raccontami un libro", di Maria Valentina Luccioli
Da lunedì 20 gennaio al 30 marzo la mostra fotografica “La comunità dei muri”.
Ampia partecipazione sabato scorso alla giornata dedicata all’Attività Fisica Adattata – Afa, a Montecatini Terme. Quasi 100 iscritti ai vari corsi di Pistoia, Pescia, Montecatini e Ponte Buggianese si sono ritrovati presso i locali delle Terme Tamerici e hanno festeggiato insieme la giornata conclusiva dell’attività, dando vita a performances di gruppo e assistendo a esibizioni spettacolari di aikido e karate a cura degli atleti delle palestre Gsaie Master Fitness di Pistoia.
Soddisfazione è stata espressa da Nicola Mochi, responsabile del progetto in qualità di direttore della unità operativa medicina dello sport per Asl 3 che, insieme al direttore delle Terme, Fabrizio Raffaelli, e alla responsabile del servizio sport provinciale, Simona Pallini, hanno partecipato all’evento.
“Giornate come questa – ha sottolineato Mochi - sono l’occasione non solo per fare una sintesi con i corsisti dell’attività svolta durante l’anno e valutare i benefici acquisiti, ma anche per promuovere tout court questo progetto che incide così fortemente sul benessere psicofisico delle persone soprattutto più anziane”.
L’apertura delle Terme Tamerici per l’occasione e le esibizioni fisiche dei gruppi, infatti, hanno richiamato l’attenzione del pubblico esterno, che ha partecipato quale spettatore e ha potuto così essere informato, tramite la distribuzione di brochure ad hoc, sulle finalità positive dell’Attività Fisica Adattata.
Si ricorda che questo progetto, promosso dalla Regione Toscana, è attivo dal 2005 e nasce da una collaborazione tra Azienda Usl 3 e Provincia di Pistoia. Diffuso in modo capillare su tutto il territorio provinciale, l’Afa registra ad oggi quasi mille utenti con ben 73 corsi attivi nei diversi Comuni, di cui 28 nella zona distretto Valdinievole e 45 nella zona pistoiese, con un incremento del 18% in più rispetto all’anno 2013.
L’attivazione del percorso avviene su indicazione scritta del Medico curante o dello Specialista. Per conoscere i corsi già attivi il cittadino può chiamare il numero verde dell’Asl di Pistoia (800 251822.
I corsi sono anche pubblicizzati sul sito aziendale dell’Asl di Pistoia (www.usl3.toscana.it) la pagina dedicata all’Afa, ove uno specifico link rimanda alla lista dei corsi suddivisi per Comune con le disponibilità di posti.