Consueto punto settimanale sull’attività del Pistoia Basket Junior che chiude un weekend particolarmente positivo. Di seguito il resoconto delle varie partite disputate dalle squadre biancorosse del settore giovanile.
Domenica scorsa, oltre al ritorno al successo sul campo per Estra Pistoia nel campionato di Lba, si è celebrata una intensa giornata di relazioni e business anche al di fuori del parquet grazie al primo “Biancorosso day”.
Ancora soddisfazioni per il Kodokan Montecatini, storica scuola di judo della Valdinievole.
Numerose presenze in gara, due vittorie e altri interessanti piazzamenti.
Mooneygo Basket 2000 Senigallia - Acqua dell'Elba Nico Basket 64-72
Dopo due mesi e mezzo l’Estra Pistoia Basket torna finalmente alla vittoria nella 16° giornata di Lba 2024/25 al termine di un match vietato ai deboli di cuore in un PalaCarrara infuocato e dopo una partita che sembrava già indirizzata per gli ospiti nel primo tempo.
Secondo weekend del mese di gennaio e proseguono gli impegni, nei rispettivi campionati, per le squadre biancorosse fra gironi di ritorno che iniziano a entrare nel vivo oppure la seconda fase già dietro l’angolo.
Ad assistere agli allenamenti delle Pink Girls, infatti, c’erano il commissario tecnico della Nazionale femminile Under16 Giovanni Lucchesi e il dirigente responsabile delle attività femminili nazionali della Fip Roberto Brunamonti.
"Raccontami un libro", di Maria Valentina Luccioli
Da lunedì 20 gennaio al 30 marzo la mostra fotografica “La comunità dei muri”.
Dal 6 al 13 luglio Montecatini Terme ospiterà per terzo anno consecutivo il Festival Internazionale del Folklore e dell'arte contemporanea "Incontro con la tradizione", organizzato dall'associazione culturale "Culltura in movimento", agenzia "Sopravista Events" e con il patrocinio del Comune.
Sono 14 i gruppi che quest'anno faranno parte di questa grandissima festa che è diventata ormai tradizionale per la città. Sono previsti 4 concerti e 2 sfilate in una settimana di danza e musica con partecipazione di collettivi provenienti da: Bulgaria, Canada, Grecia, Georgia, Romania, Israele, Russia e Turchia.
Durante la loro permanenza a Montecatini i gruppi avaranno l'ocasione di visitare i luoghi più suggestivi della città termale come Montecatini Alto, salire sulla funicolare, visitare il parco termale del Tettuccio, nonchè Firenze, Pisa, Lucca e Siena.
Per 7 giorni la città si trasformerà in uno spazio scenico che vedrà come protagonisti artisti provenienti da diversi paesi europei e non solo. L’obiettivo del progetto non è soltanto valorizzare gli eventi popolari sul territorio, facendoli scoprire a chi ancora non li conosce con il supporto degli aspetti di comunicazione, ma anche quello di creare nuovi grandi eventi musicali o appuntamenti destinati a scandire il calendario regionale e italiano non solo nell’ambito folkloristico, ma anche nell’arte contemporanea. Il festival è un valido modo per far apprezzare e mantenere vive le antiche tradizioni e le culture dei vari popoli, un patrimonio che non va disperso, anche se, nella nostra cultura il folklore spesso è poco curato e considerato quasi un aspetto secondario.
Lo scopo della manifestazione è anche permettere agli ospiti di vivere in reale contatto con la cultura e le tradizioni del nostro paese; permettere un confronto culturale che sicuramente in prima battuta coinvolge i gruppi, ma che si estende anche ai numerosi spettatori.
Per contatti con gli organizzatori : 3883606937 Sopravista Events
Programma:
7 Luglio - ore 20.30 Sfilata dei gruppi in costumi tradizionali. Partenza dal Tettucio fino alla piazza del Popolo. Ore 21.15 - Apertura del Festival. Concerto in piazza del Popolo.
9 Luglio - Ore 21.00 Concerto dei gruppi in piazza del Popolo
11 Luglio - ore 20.30 Sfilata dei gruppi in costumi tradizionali. Partenza dal Tettucio fino alla piazza del Popolo. Ore 21.15 Concerto in piazza del Popolo.
13 Luglio - ore 21.00 Chiusura del Festival. Concerto e premiazione dei gruppi.
* Gli orari dei concerti del 9 e del 13 possono variare a secconda delle partite dei Mondiale ed evenuale parteciazione d'Italia.
Gruppi partecipanti:
Dance group ”Severniyache” - Bulgaria
Folklore ensemble "Balgarka" - Bulgaria
Polish Song & Dance Association "Polanie“ - Canada
Folk dance ensemble "Legenda" - Georgia
Folklore ensemble "Shushpari" - Georgia
"Rodo" Dance and Music Cultural Association in Rodopoli of Attica - Grecia
Department of Folklore K.E.P.A., Municipality of Veria - Greece
"Kolot" Vocal Ensemble - Israele
Kiryat Ata Youth Wind Ensemble - Israele
Dance ensemble "Obarsii Negrestene" - Romania
Dance ensemble " KARUSEL " - Russia
Vocal group "Moskovia" - Russia
Suleyman Demirel University (Isparta) and Mehmet Akif Ersoy University (Burdur) Orchestra Ensemble– Turchia
Galleria fotografica a cura di Foro Rosellini