Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 15:07 - 08/7/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Passata e' la tempesta ,
Odo augelli far festa. . . -

No invece non odo piu' niente .

Che fine hanno fatto i kilometrici pipponi?

In redazione e' tornata la pace ? Vi siete chiariti ?

Gabriele .....
ATLETICA

Negli ultimi tempi ha messo assieme 2 medaglie d’oro nei 200 metri e 400m e una d’argento nei 100m M85 ai Campionati Italiani Fidal.

BASKET

Fabo Herons Montecatini ha il piacere di annunciare di aver firmato con contratto biennale il giovane talento argentino, ma di formazione cestistica italiana, Tomas Fernandez Lang.

IPPICA

Il primo sabato di luglio all’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme ha regalato, a oltre mille spettatori, non solo lo spettacolo del trotto con le sette prove in pista in un programma griffato Euroedil e valido come 7^ giornata stagionale, ma anche a bordo pista grazie.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver firmato un accordo, di durata annuale, con l’ala Maverick Rowan.

BASKET

Fabo Herons Montecatini comunica con grande soddisfazione che il campo di gioco per il campionato di Serie B nazionale 2024-25 sarà il PalaTagliate di Lucca, vista l'indisponibilità del Palaterme per i lavori di manutenzione straordinaria.

HOCKEY

Reduce da una stagione da montagne russe, partita con la dolorosa rinuncia alla Serie A maschile, Riccardo Fedi dà uno sguardo generale alla stagione della propria società.

IPPICA

A Montecatini Terme l’Ippodromo Snai Sesana ha acceso i motori per il mese di luglio con la prima riunione che porta agli appuntamenti più importanti e a una continua festa all’interno dell’impianto dedicata alla cittadinanza.

TIRO A SEGNO

Si è concluso con la finale disputata al poligono di Tiro a segno di Lucca il Campionato regionale toscano, circuito di cinque prove valido per l’ammissione ai Campionati italiani assoluti di ogni categoria e specialità.

none_o

Raccontami un libro, di Ilaria Cecchi.

none_o

Il 30 giugno, sull’Appennino Pistoiese, riapre al pubblico Oca Oasy contemporary art and architecture.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo luglio 2024.

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno del mese.

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
MONTECATINI
"La Fabbrica & Montecatini" ricorda Pacino Pacini, scomparso esattamente 53 anni fa

1/7/2014 - 10:37

Incontrare il futuro con uno sguardo al passato: con questo auspicio l’associazione culturale La Fabbrica & Montecatini si rivolge all’amministrazione comunale appena insediatasi e ricorda un esempio fulgido, rappresentato da Pacino Pacini, imprenditore alberghiero morto il 1° luglio 1961.


"Proprietario del Grand Hotel Croce di Malta con la moglie Frida Boni, proseguì nei difficili anni ’40 l’opera dei suoi predecessori nella ricettività turistica e fu al governo dell’amministrazione civica prima come commissario e in seguito come podestà fino al giugno del ’44.


Negli anni ’50 per iniziativa di un pool di imprenditori di cui Pacini era capofila, sorse il complesso delle Panteraie (il ‘Lido’ di Montecatini, senza accento sulla o), la prima piscina turistica voluta dagli albergatori montecatinesi, centro ludico e sportivo fiore all’occhiello della città termale.
Inaugurata nel luglio 1956 con la grande attrazione dell’attrice hollywoodiana Esther Williams, con una serata di eccezionale richiamo e di particolare eleganza. Il pubblico restò affascinato dai balletti acquatici di Esther e delle sue ragazze.


Le Panteraie furono costruite in un luogo di rara bellezza paesaggistica e i lavori iniziarono nel febbraio 1955 (ma l'idea era vagheggiata già dal 1936): l'inaugurazione avvenne nel luglio dell’anno seguente (i tempi di realizzazione erano ben diversi dagli attuali).


Il progetto de Le Panteraie fu firmato dall’ingegner Maurizio Tempestini per la parte edilizia e dall’architetto paesaggista Pietro Porcinai per la sistemazione del parco e del giardino. Gli stessi professori Tempestini e Porcinai si dedicarono all’ampliamento e al giardino del Croce di Malta e Porcinai curò anche il giardino pensile dello stabilimento Tettuccio.


Il disegno del 1960 del genio della pittura metafisica Giorgio De Chirico che riproduce la piscina delle Panteraie è segno tangibile di un’epoca che ha dato molto e molto ancora può dare di stimolo e speranza per le sfide che attendono Montecatini negli anni a venire". 

Fonte: Associazione culturale "La Fabbrica & Montecatini"
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra:




2/7/2014 - 20:07

AUTORE:
francesca

Era lo zio di mio padre che ha portato avanti l'albergo x anni. Anche se non l'ho conosciuto sono orgogliosa di esserne parente lui si che rappresentava la Vera Montecatini!!!

1/7/2014 - 22:32

AUTORE:
berai

"Pacino " come lo chiamasvano i paesani fù anche,per lunghi anni, "il Presidente dell'APAM" e seppe imporre unità e coesione allo storico sodalizio,durante gli anni del dopoguerra.

Lo ricordiamo anche infaticabile realizzatore degli impianti della Selletta all'Abetone.

Sostenitore lungimirante per realizzare il GOLF, non fù molto ascoltato dalle autorità locali, che forse non erano in grado di ben valutare la questione.
Anni dopo, altri raccolsero il suo testimone e il Golf fù realizzato.

Cordiali saluti
Berai