Domenica scorsa, oltre al ritorno al successo sul campo per Estra Pistoia nel campionato di Lba, si è celebrata una intensa giornata di relazioni e business anche al di fuori del parquet grazie al primo “Biancorosso day”.
Ancora soddisfazioni per il Kodokan Montecatini, storica scuola di judo della Valdinievole.
Numerose presenze in gara, due vittorie e altri interessanti piazzamenti.
Mooneygo Basket 2000 Senigallia - Acqua dell'Elba Nico Basket 64-72
Dopo due mesi e mezzo l’Estra Pistoia Basket torna finalmente alla vittoria nella 16° giornata di Lba 2024/25 al termine di un match vietato ai deboli di cuore in un PalaCarrara infuocato e dopo una partita che sembrava già indirizzata per gli ospiti nel primo tempo.
Secondo weekend del mese di gennaio e proseguono gli impegni, nei rispettivi campionati, per le squadre biancorosse fra gironi di ritorno che iniziano a entrare nel vivo oppure la seconda fase già dietro l’angolo.
Ad assistere agli allenamenti delle Pink Girls, infatti, c’erano il commissario tecnico della Nazionale femminile Under16 Giovanni Lucchesi e il dirigente responsabile delle attività femminili nazionali della Fip Roberto Brunamonti.
Dopo i 6 punti e 6 rimbalzi nel match di esordio in maglia Estra Pistoia Basket 2000, per Derek Cooke Jr sono giorni importanti per conoscere al meglio l’ambiente biancorosso, entrare nei meccanismi di squadra sul campo e nell’alchimia di spogliatoio.
"Raccontami un libro", di Maria Valentina Luccioli
Da lunedì 20 gennaio al 30 marzo la mostra fotografica “La comunità dei muri”.
Continuano le “Sere d’Estate”, le tradizionali aperture del mercoledì sera dei negozi del centro, accompagnate da musica ed eventi, promosse dal Centro Commerciale Naturale. Il tema della sesta delle serate dedicate allo shopping sarà la cultura.
Per le strade del centro, “LibriLiberi”, animazione culturale itinerante a cura della Cooperativa Giodò: tanti colorati carrelli della spesa colmi di libri invaderanno le vie del centro in cerca di lettori pronti allo scambio gratuito e libero. Si potranno, infatti, lasciare libri che non si ha più voglia di tenere in casa, che si sono letti o che non siamo riusciti a finire, libri che abbiamo amato e che vogliamo condividere, il tutto per dare un'altra vita a un testo che magari rimarrebbe sommerso dalla polvere in qualche angolo della casa. I carrelli di #libriliberi gireranno, spinti dalle ragazze della Giodò, per le vie principali del centro: non resta che individuarli, fermarli e "rufolare”, seguendo l’unica regola: si potranno portare al massimo 4 libri (tra romanzi, saggi, libri per bambini, guide) naturalmente in buono stato.
L’altra animazione, sempre ad opera della Cooperativa Giodò, sarà rivolta ai bambini, con il flashmob dedicato alla letteratura per l’infanzia, “Flashbook – Letture a ciel sereno”, terza edizione dell’iniziativa lanciata nel 2012 dal gruppo Mamme a Milano e dal blog Libri e Marmellata: per tutto il mese di luglio saranno organizzati una serie di incontri-lampo dedicati alla lettura “dal basso”, con appuntamenti sparsi nei parchi e nelle piazze d'Italia. Il 16 luglio la manifestazione sbarcherà a Montecatini in Piazza del Popolo: i libri saranno selezionati fra le migliori case editrici per l'infanzia grazie anche al prezioso supporto della Tipografia Di Grazia di Montecatini.
Sempre in Piazza del Popolo, proiezione delle immagini storiche delle terme di Montecatini e di Giuseppe Verdi a Montecatini, concesse dall’archivio Bruno Fortina.
Al Mercatino Grocco – La Salute sarà allestita la bancarella “I libri di Alberto” con tanti libri ad offerta, mentre il Prof. Pierangelo Mazzei presenterà le esperienze e gli appunti di viaggio “Da Roma a Gerusalemme in bicicletta”.
In centro, saranno allestiti numerosi punti lettura e in via Solferino-angolo Corso Matteotti sarà possibile partecipare agli “Incontri con l’autore” a cura della dott.ssa Jacqueline Magi e della Libreria Vezzani: questa settimana la scrittrice Patrizia Scotto di Santolo in Mattera presenterà la sua opera “Astrologia in cucina”, libro di ricette e non solo.
In Corso Roma-angolo Via Bovio, performance artistica e culturale a cura dello studio d’arte “Il giardinetto” e della Tipografia Di Grazia, che propongono letture, esposizioni di oggetti antichi legati alla stampa e attività esperienziali legate alla pittura.
La serata sarà allietata anche dagli appuntamenti fissi delle “Sere d’Estate In Montecatini” :
- il circuito dei pony in Piazzale Kennedy, a cura del centro ippico “La Pieve”;
- animazione per bambini, con giochi e trucchi, in Via del Salsero-angolo Corso Matteotti (di fronte alla Benetton 012);
- Orange Bar con i cocktail “In Montecatini” in Piazza del Popolo, di fronte all’ex Caffè Biondi;
- Area playground in Corso Roma con la zumba fitness della Palestra Expofitness e allestimento di zone per giocare a basket, calcetto e ping pong;
- sempre in Corso Roma, il gazebo di Martinelli Hair Stylist, che declinerà il tema della cultura facendo un viaggio fra alcuni popoli del mondo e proponendo le loro acconciature tradizionali.
In Piazza VII Settembre continua la rassegna “Musica in Piazzetta”, festival musicale organizzato da Associazione Musicale “Music For Life” in collaborazione con CCN e Comune di Montecatini Terme, che durerà fino al 10 settembre: a partire dalle 21.30 si esibiranno The House Band & Serena Benvenuti.
I negozi del Centro Commerciale Naturale saranno aperti dalle 21 alle 24, con promozioni e offerte per i visitatori: un’occasione per poter approfittare dei saldi estivi appena iniziati.
Continua anche il selfie contest “In Montecatini”, il concorso fotografico per i social-addict. Per partecipare, ci si deve fotografare in posa con monumenti o simboli della città oppure utilizzando sagome di personaggi famosi collocati in Corso Roma, Viale IV Novembre, Piazza del Popolo, Corso Matteotti e Via Pistoiese e condividere lo scatto su facebook, twitter e instagram utilizzando l’hashtag #inmontecatini. Le foto più belle e più simpatiche saranno esposte in una mostra all’aperto durante l’ultima sera dei mercoledì estivi (3 settembre) e una giuria premierà la migliore con un buono acquisto da spendere nelle attività del Ccn.
Mentre per le strade del Ccn sarà diffusa “Radio Sere d’Estate”, attraverso l’impianto di filodiffusione realizzato con il progetto natalizio, in Piazza del Popolo sarà allestito il gazebo del Ccn, dove si potranno richiedere informazioni su tutti gli eventi, iniziative e promozioni del Centro Commerciale Naturale Città di Montecatini Terme. Sempre in Piazza del Popolo, gazebo dell’Ippodromo Sesana con filmati e possibilità di richiedere informazioni sulla storica attrazione cittadina.
Il Ccn ringrazia i Centri Assistenza Tecnica di Confesercenti e Confcommercio di Pistoia per il supporto organizzativo e l’Amministrazione Comunale di Montecatini Terme, la Camera di Commercio di Pistoia, Regione Toscana e Cassa di Risparmio di Pistoia e della Lucchesia per il sostegno economico.
Il programma delle iniziative delle “Sere d’estate” è consultabile sul sito del Centro Commerciale Naturale: www.montecatinicentrocommercialenaturale.it o sulla pagina Facebook.
Per informazioni: info@montecatinicentrocommercialenaturale.it