Secondo weekend 2025 e Silvano Fedi subito in grande spolvero, con due vittorie e ottime prove degli atleti/e scesi in gara.
Salto a due mercoledì alle 20.30 al Pala Tagliate.
Nonostante il freddo, circa trecento podisti hanno dato vita alla trentaseiesima edizione della "Scarpinata di’ granocchio", gara podistica sulla distanza di km 13,200 e ludico motorio di km 10, organizzata dalla società Podistica Aglianese e il circolino Arci.
Nemmeno a Trieste l’Estra Pistoia Basket 2000 riesce a invertire la rotta e ritrovare quella vittoria che manca da inizio novembre e incamera, nella 15° giornata di Lba, la nona sconfitta consecutiva.
Basket Femminile Pontedera - Acqua dell'elba Nico Basket 42-63
Quello che sotto l’albero di Natale era un semplice biglietto di auguri, e di regalo, decisamente particolare si è trasformato in un’esperienza unica domenica scorsa, in occasione della 14° giornata di Lba 2024/25 tra Estra Pistoia Basket e EA7 Armani Milano.
Il lungo weekend dell’Epifania ha riportato in campo i ragazzi del settore giovanile di Pistoia Basket Junior.
Prime gare podistiche dell’anno e Silvano Fedi già protagonista negli appuntamenti del calendario.
"Raccontami un libro", di Ilaria Cecchi.
La mostra "Anima e sguardi", di Giulia Marcucci, è a cura di Daniela Pronesti.
A settembre, al rientro a scuola, i bambini della scuola primaria di Collodi, saranno accolti da una bella sorpresa: gli studenti, infatti, si sono aggiudicati la “Menzione speciale” nell’undicesima edizione di “Play Energy Enel”, il concorso ludico didattico che Enel ed Enel Energia dedicano al mondo della scuola in Italia e nel mondo. La qualificata giuria toscana, riunitasi presso la sede regionale di Enel a Firenze, ha decretato i vincitori delle tre categorie in gara (primaria, secondarie di I e II grado) e ha assegnato anche 9 menzioni speciali.
Un’edizione davvero emozionate, quella conclusasi con l’anno scolastico 2013/2014, che ha visto 379 scuole toscanesfidarsi con originali progetti sui temi delle rinnovabili e del risparmio energetico. In Italia sono state coinvolti più di25.000 studenti per un totale di 5.000 prove progetto. Al concorso hanno preso parte anche scuole di 9 Paesi nel mondo in cui Enel opera: oltre all’Italia, Russia, Brasile, Cile, Costa Rica, Guatemala, Panama, Urugay, Romania.
La classe quinta della primaria di Collodi, guidata dalla docente Annamaria Incerpi, è stata premiata per aver immaginato e progettato un’originale “Casa Intelligente”: “Abbiamo pensato di creare una casa intelligente – hanno scritto gli studenti nella presentazione della prova progetto – un luogo in cui gli elettrodomestici comunichino tra loro e pensino all'efficienza prima dell’uomo, in modo che la casa sia anche di stimolo per chi la abita e incentivi a un utilizzo responsabile ed ecosostenibile dell’energia e degli oggetti. L'idea è vicina alla realtà, anche se forse per alcune nostre idee più innovative ci vorrà ancora un po’ di tempo che noi, con questo nostro contributo di idee, proviamo ad abbreviare”.
La giuria toscana, composta da rappresentanti del mondo istituzionale, della scienza e della scuola, ha assegnato anche i primi premi a scuole di Matassini (Fi), Livorno e Grosseto nonché altre menzioni speciali a scuole che si sono distinti per originalità nelle province di Lucca, Siena, Pisa, Scandicci (Fi) e Arezzo. I vincitori e i menzionati, oltre a ricevere i premi regionali nella cerimonia che si svolgerà alla ripresa dell’anno scolastico, accedono alla finale nazionale e si sfideranno con i campioni delle altre regioni.