Secondo weekend 2025 e Silvano Fedi subito in grande spolvero, con due vittorie e ottime prove degli atleti/e scesi in gara.
Salto a due mercoledì alle 20.30 al Pala Tagliate.
Nonostante il freddo, circa trecento podisti hanno dato vita alla trentaseiesima edizione della "Scarpinata di’ granocchio", gara podistica sulla distanza di km 13,200 e ludico motorio di km 10, organizzata dalla società Podistica Aglianese e il circolino Arci.
Nemmeno a Trieste l’Estra Pistoia Basket 2000 riesce a invertire la rotta e ritrovare quella vittoria che manca da inizio novembre e incamera, nella 15° giornata di Lba, la nona sconfitta consecutiva.
Basket Femminile Pontedera - Acqua dell'elba Nico Basket 42-63
Quello che sotto l’albero di Natale era un semplice biglietto di auguri, e di regalo, decisamente particolare si è trasformato in un’esperienza unica domenica scorsa, in occasione della 14° giornata di Lba 2024/25 tra Estra Pistoia Basket e EA7 Armani Milano.
Il lungo weekend dell’Epifania ha riportato in campo i ragazzi del settore giovanile di Pistoia Basket Junior.
Prime gare podistiche dell’anno e Silvano Fedi già protagonista negli appuntamenti del calendario.
"Raccontami un libro", di Ilaria Cecchi.
La mostra "Anima e sguardi", di Giulia Marcucci, è a cura di Daniela Pronesti.
Il Tiro a segno Banca di Pescia - Brandani Gift Group, si era presentato ai Campionati italiani Juniores Ragazzi e Allievi svoltisi a Roma dal 24 al 27 luglio con tanta voglia di vincere. Moltissimi erano i presupposti per affermarsi in tal senso, ma forse è stata proprio questa “sicurezza” che ha finito per giocare contro facendo perdere agli atleti un po’ di necessaria tensione agonistica e di motivazioni.
Ben sette i tiratori pesciatini che sono andati nella città eterna a giocarsi le medaglie. Fra le due Junior donne di carabina Jana Calamari e Alessandra Caramelli, è stata quest’ultima l’unica ad aver avuto l’ammissione in due specialità, ma le è mancato quel pizzico di fortuna, ovvero, quella manciata di punti in più, per salire sul podio nella specialità Cst a 50 metri.
Se Alessandra è stata vicinissima al successo in ambedue le specialità, anche Jana in C.10 aveva fatto ben sperare, resistendo fino a metà gara dai vertici della classifica.
Nutrita la schiera degli allievi, che nella specialità carabina era stata ammessa anche a squadre. Il migliore dei pesciatini è risultato Gabriele Biondi con 181 punti su 200, seguito da Francesco Lobue con 179 e Alissa Nottoli con 169. Il trio, che aveva ottenuto l’ammissione di squadra in sesta posizione, è riuscito a risalire in classifica di una posizione; Niccolò Di Vita, il favorito alla vigilia, non si è espresso al meglio e ha chiuso la gara verso la metà della classifica, mentre Stefania Barbagallo si è piazzata arretrata di qualche posizione rispetto a Niccolò.
Comunque nell’insieme, pur col rammarico della mancanza di medaglie, tutti gli atleti si sono comportati bene e realizzato i loro punteggi standard. Volendo prendere in esame l’assiduo lavoro dei nuovi allenatori Achten, Frateschi, Giovacchini, Meucci e Possemato, possiamo affermare che gli atleti si sono presentati a Roma con una buona preparazione a livello tecnico ma, forse, non proprio al massimo a livello psicologico.
Adesso li aspetta la pausa estiva, ma già il 13 e 14 settembre al Tiro a Segno di Pescia sono in programma due importanti appuntamenti: il Trofeo Coni Italia - più comunemente detto “trofeo dei giovani tiratori” - e la fase Regionale del Campionato Giovanissimi e Studenteschi, dove i primi tre classificati di ogni specialità e categoria accederanno alla fase Nazionale in programma al Tsn di Napoli nei giorni 8-9- novembre.
In foto 1: Jana, Francesco, Gabriele, Giuseppe, Niccolò, Elisabeth, Alissa. Alessandra e Gino
In foto 2: Jana Calamari a sinistra, al centro la medaglia olimpica Niccolò Campriani, a destra Alessandra Caramelli.
di Gino Perondi