Consueto punto settimanale sull’attività del Pistoia Basket Junior che chiude un weekend particolarmente positivo. Di seguito il resoconto delle varie partite disputate dalle squadre biancorosse del settore giovanile.
Domenica scorsa, oltre al ritorno al successo sul campo per Estra Pistoia nel campionato di Lba, si è celebrata una intensa giornata di relazioni e business anche al di fuori del parquet grazie al primo “Biancorosso day”.
Ancora soddisfazioni per il Kodokan Montecatini, storica scuola di judo della Valdinievole.
Numerose presenze in gara, due vittorie e altri interessanti piazzamenti.
Mooneygo Basket 2000 Senigallia - Acqua dell'Elba Nico Basket 64-72
Dopo due mesi e mezzo l’Estra Pistoia Basket torna finalmente alla vittoria nella 16° giornata di Lba 2024/25 al termine di un match vietato ai deboli di cuore in un PalaCarrara infuocato e dopo una partita che sembrava già indirizzata per gli ospiti nel primo tempo.
Secondo weekend del mese di gennaio e proseguono gli impegni, nei rispettivi campionati, per le squadre biancorosse fra gironi di ritorno che iniziano a entrare nel vivo oppure la seconda fase già dietro l’angolo.
Ad assistere agli allenamenti delle Pink Girls, infatti, c’erano il commissario tecnico della Nazionale femminile Under16 Giovanni Lucchesi e il dirigente responsabile delle attività femminili nazionali della Fip Roberto Brunamonti.
"Raccontami un libro", di Maria Valentina Luccioli
Da lunedì 20 gennaio al 30 marzo la mostra fotografica “La comunità dei muri”.
Il sindaco Pier Luigi Galligani e l'assessore ai lavori pubblici Daniele Bugiani replicanoa Tiziana Adele Scannella.
"Nell'articolo della cronaca di Monsummano di domenica 3 agosto, l’ex consigliere Tiziana Scannella, a seguito dei recenti danni provocati dal maltempo nella zona est della Valdinievole, punta il dito sulle responsabilità dei sindaci della Valdinievole e ricorda loro quali sono gli obblighi di legge in materia di protezione civile tranciando giudizi gratuiti di natura etica.
Nello stesso articolo vengono citati i Comuni che, secondo il sito della protezione civile nazionale, hanno adempiuto correttamente e completamente a questi obblighi; fra questi comuni in effetti non figura Ponte Buggianese ed è per questo che mi preme precisare quanto di seguito dettagliato.
Il Comune di Ponte Buggianese ha approvato il Piano di Protezione Civile in data 26 settembre 2002 e successivamente aggiornato, adeguato e approvato sempre in consiglio comunale in data 29 aprile 2011. Tale Piano è stato inviato alla Regione Toscana per l’approvazione e ne è stata data comunicazione alla Prefettura di Pistoia e alla Provincia di Pistoia e, al momento, non si comprende la mancata pubblicazione sul sito.
Inoltre, consapevoli delle poche risorse umane e tecnologiche di cui disponiamo, ci siamo fatti promotori, assieme ai comuni di Pescia, Uzzano, Buggiano e Chiesina Uzzanese di istituire un servizio associato di Protezione Civile e nell’ottobre 2012 è stata sottoscritta la relativa convenzione.
Infine voglio fortemente sottolineare come fin dal 2008 il Regolamento Urbanistico del Comune sia corredato da studio del “rischio idraulico”, opportunamente revisionato ed aggiornato con la Variante Urbanistica Generale entrata in vigore dallo scorso mese di aprile, alla luce delle nuove normative regionali in materia.
Come si evince chiaramente questo Comune non è in ritardo sull’argomento e ci permettiamo di richiedere la modifica di regolamenti che limitano l’azione degli enti finalizzata a risolvere la problematica degli allagamenti; fra questi anche il periodo di effettuazione degli sfalci e gli interventi in Padule".